handymenny GianlucaLisi linkem negli ultimi mesi ha abilitato i 300Mbps anche sulla sua rete, quindi ha alzato il cap, quel picco dovrebbe essere la velocità massima "reale" che avresti se sottoscrivessi l'offerta 300Mbps. Se verifichi la copertura ti da coperto dalla 300Mbps su rete Linkem?
GianlucaLisi handymenny Come posso saperlo? Quando verifico la copertura mi esce questo. Anche perché di sfuggita leggo sempre quei 270/280Mb appena inizia lo speedtest, se così fosse non ci penso due volte a spendere quei 29€ di attivazione per la 300Mb, praticamente so che la ho. @MicheleBandinu se vuoi posso scriverti un messaggio, così mi fai sapere se sono coperto da linkem 300Mb
MicheleBandinu GianlucaLisi se vuoi verificare LINKEM fammi sapere il tuo indirizzo , anche via whatsapp nel caso al 3701331635 linkandomi il thread e il tuo nick
handymenny GianlucaLisi se ti esce quell'offerta è la rete Linkem a 300Mbps, non quella Vodafone. Quindi volendo l'upgrade potresti farlo. Senti Michele che sicuramente una soluzione te la trova
MicheleBandinu crack3us Cosa indica invece il sito quando la rete è quella Vodafone Linkem 5G Start come offerta .. ma meglio fare una verifica manuale nel caso sia possibile pilotare una su rete OPNET
dbg Posto la mia esperienza con Michele. I risultati parlano chiaro, venivo da pianeta fibra / eolo 100/20, impossibile l upgrade perché l’antenna è a 5.2 km. La bts di linkem invece a 3.2 km , gioco tranquillamente, non ho drop alla sera , sono molto soddisfatto .
MicheleBandinu Juza hai anche la soluzione INDOOR , ma è sempre preferibile con l'antenna esterna per il massimo delle prestazioni
Syncro77 Curiosità, mi sto guardando in giro perché la mia FTTC vodafone è una schifezza e da quanto ho capito di Fibra in paese da me prima del 2025 non se ne parla. Potrei provare l'FWA Fastweb, ma non ha la linea telefonica e non vorrei perdere il mio numero. Sul sito Linkem mi segnala la possibilità della 300mb con modem indoor ( che mi andrebbe anche bene). Quanto peggio potrebbe andare rispetto ad una installazione con antenna ( tenete conto che con FTTC vado a 61mb)?
MicheleBandinu Syncro77 dipende sempre dal posizionamento rispetto alla BTS. Mediamente un 20/25% in meno
Syncro77 MicheleBandinu Ho le 2 antenne in foto a 400/500m di distanza. Una ( la più distante) ha line abbastanza libera perché tra me e lei c'è solo la ferrovia di mezzo. L'altra è un po' più vicina, e ci sono in mezzo solo villette e qualche pianta dei giardini qua e la. Diciamo che anche non prendere 300 mega pieni, per me sarebbe un successone anche solo fare la metà.
MicheleBandinu Syncro77 ma la verifica la devi fare per le BTS con OPNET.. In quell'area sono 3 a 26ghz
Syncro77 MicheleBandinu Ti ringrazio, l'FWA è un argomento che conosco poco. Come faccio a individuare le antenne Opnet? Il fatto che il segnale sia a 26ghz è positivo o negativo?
Camel90 Syncro77 Come faccio a individuare le antenne Opnet? Non da LTE Italy. Non c'è un database ufficiale, ma potresti controllare sul catasto ARPA regionale, se disponibile, oppure guardando ad occhio i vari apparti sulle BTS. Syncro77 fatto che il segnale sia a 26ghz è positivo o negativo? Dipende. In generale si, visto che si tratta della connessione a 1G. Ma però devi essere entro il KM e avere visibilità perfetta
Syncro77 Camel90 Stasera sonk riuscito a trovare sul sito di Arpa Lombardia questo elenco. Delle antenne Opnet indicate, quella di Via Monterosso ha su un po di tutto, Opnet, Fastweb, Wind, Tim e Vodafone e dista 550m da casa. L'altra indicata come Bricoman è a 1.5km e se non ho capito male ha su Opnet e Fastweb.
crack3us MicheleBandinu Ciao, ti posso chiedere anche io una verifica sul posizionamento delle varie BTS? Purtroppo quella a me conosciuta, non ho visibilità ottica 😓