Ciao a tutti,
ho di recente spolverato il mio timhub a cui si era bruciata l'antenna 2.4GHz per usarlo come ATA VoIP con a monte il mio firewall con PFsense plus.
Dopo aver avuto non pochi problemi nella configurazione del VoIP con PFsense (avevo snort installato che bloccava la registrazione del telefono) son riuscito a farlo andare. Il problema è che va a singhiozzo, nel senso in uscita funziona sempre, in ingresso a volte non riceve la chiamata e quando succede noto che nel log di PFsense mi spunta questo messaggio: Jun 23 16:52:28 kernel arp: 192.168.1.7 moved from xx:xx:xx:xx:xx:7b to xx:xx:xx:xx:xx:5c on re0
e fino a che non torna con l'altro MAC non funziona. Il problema è che il MAC del timhub è quello che finisce con 5c (segnato sia nella ansuel GUI che nell'etichetta dietro). Da dove salta fuori l'altro MAC ed eventualmente come posso risolvere? Premetto che non ho impostato alcuno spoof del MAC e il tiimhub è impostato in modalità bridge con indirizzo IP statico, dite di impostarlo in DHCP? Eventualmente ho accesso anche a LuCi se può servire.
Timhub con 2 MAC address
[cancellato]
Perchè bridge? Se è solo per il VOiP basta che si prenda un IP dalla LAN sulla sua interfaccia.
[cancellato] lo uso anche come switch in cui c'è collegato in cascata un altro timhub che uso come AP per il piano di sotto.
Lo metto in IP statico invece di bridge?
[cancellato]
Non conosco in dettaglio la configurazione del TIM hub ma fra bridge e switch c'è una differenza. Non ha una modalità AP dove disabilita il routing e si comporta solo da AP/ATA?
[cancellato] la modalità bridge fa quello da quanto ne so. Altrimenti le funzionalità di routing son sempre abilitate mi pare
Giann se vedi quel messaggio significa che hai due schede di rete con lo stesso IP.
Prova ad inserire il mac qui: https://macvendors.com/ dovrebbe aiutarti a capire a chi appartiene l'altro mac
handymenny da not found. Ma sospetto sia il timhub perché anche con l'altro ora che guardo da lo stesso errore. Solo che con quello usandolo solo come AP non me ne sono accorto.
Invece quello suo giusto da technicolor.
Giann allora sarà un macaddress generato, sicuro di non aver nessun dispositivo in casa con ip statico?
handymenny sisi, gli unici dispositivi con IP statico impostato sono i due timhub e il NAS, il resto è tutta roba in DHCP e non ho mai visto altri dispositivi che prendevano quell'IP oltre al timhub
[cancellato]
Tanto per essere sicuri, quell'IP è escluso dal range assegnato dal server DHCP?
- Modificato
[cancellato] sisi.
Indagando un po' con SSH e LuCi quel MAC address non sembra assegnato a nessuna interfaccia...
Giann fai una cosa, spegni il tim hub e prova a dare un ping verso quell'IP
- Modificato
handymenny host non raggiungibile
PING 192.168.1.7 (192.168.1.7) 56(84) bytes of data.
From 192.168.1.101 icmp_seq=1 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=2 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=3 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=4 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=5 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=6 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=7 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=8 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=9 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=10 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=11 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=12 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=13 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=14 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=15 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.101 icmp_seq=16 Destination Host Unreachable
^C
--- 192.168.1.7 ping statistics ---
19 packets transmitted, 0 received, +16 errors, 100% packet loss, time 18386ms
pipe 4
la parte che hai nascosto (inutilmente) degli indirizzi mac è identica per i due indirizzi? oppure parliamo di indirizzi completamente diversi, non solo nell'ultimo blocco?
e allora hai due attrezzi che usano lo stesso ip; devi fare pulizia in casa.
quando ti succede il flip-flop, aspetti che la situazione ritorni normale, oppure pulisci la cache arp per forzare il broadcast e ricollegarti all'apparecchio "giusto"?
- Modificato
damir13 più che spegnere il timhub e pingare il suo IP che diventa non raggiungibile da spento non so che fare, altri dispositivi che prendono il suo IP son sicuro al 100% non ce ne siano, anche perché l'altro timhub fa lo stesso comportamento.
Questo è quello che da per il 2o timhub di cui il MAC poco mi importa: arp: 192.168.1.2 moved from a6:91:b1:18:65:65 to a4:91:b1:44:0d:72 on re0
e a cui il primo timhub quando "cambia MAC" ne genera uno quasi identico a questo a6:91:b1:18:65:65
cambiando solo le ultime 2 cifre.
- Modificato
Giann mandaresti i mac "ufficiali" dei due tim hub? oppure ci dici quante cifre combaciano con quelli che su macvendor dicono "not found"?
handymenny a4:91:b1:18:65:5c
e a4:91:b1:44:0d:72
Nel frattempo ho pulito la cache ARP di PFsense.
- Modificato
Giann ecco, i due tim hub si stanno scambiando di posto tipo...
quel a6:... è un mac di un ssid o comunque un'interfaccia secondaria dell'altro tim hub