hackmaster simonebortolin l ont ha ip fisso. Non accetta ip in dhcp dal router. Può essere un problema ?
simonebortolin hackmaster ???? L'ont ha ip fisso sulla vlan di management ma è ininfluente per il traffico
hackmaster Dimenticavo il tecnico wind mi ha detto che lato fibra va impostato un IP pubblico fisso (che mi ha dato) altrimenti non si collega. Come si fa lato fritz? In aggiunta non appena cambiato seriale e mac l'ont ubiquiti da connesso. Ma il fritzbox dice errore di PPOE.
stich86 hackmaster cioè fammi capire stai cercando di mettere un Fritz su una linea business? Ma è da folli 😅, già fa casini su una consumer, probabilmente il motivo per cui non ricevi le porte GEM è qualche configurazione particolare che lui non supporta (abbiamo visto casi simili sui Huawei e linee business TIM con VLAN 102). Ti direi proprio di fare il reso ed usare ciò che ti danno di compatibile 😉
hackmaster Sto anche tentando di mettere un normalissimo ONT UBIQUITI con edgerouter ed anche questa accoppiata non funziona per nulla
simonebortolin hackmaster normalissimo... Non è certificato. E non permettere di modificare tutti i parametri
hackmaster In realtà a saperlo quali sono i parametri da modificare: Ho cambiato GPON serial e MAC; Recuperato user e pass della ppoe, usato vlan 835 ecc ecc ; La connessione dati PPOE non va proprio...
x_term hackmaster sono parametri che non sono modificabili in ogni caso nè sul Fritz nè sull'Ubiquiti. AVM non ha certificato quei cosi per la GPON italiana e alcuni ISP, con le specifiche combinazioni varie di vendor/versioni/ecc, hanno delle liste di esclusione. Se l'ONT non si presenta identico al 100% come nella allow list che decidono, non vi collegate.
handymenny hackmaster ma tu sei sicuro che la tua linea sia in PPPoE? Non tutte le connessioni w3 business sono in PPPoE, specialmente se ci parli di un router Aethra
x_term hackmaster direi che è PPPoE. Non so da dove sia uscita questa cosa che l'IP pubblico fisso va a mano... però in effetti non è che linee business siano molto "modem libero" approved, può darsi che fosse davvero legato al MAC address del dispositivo fornito ma sempre assegnato via PPP. P.S. ho tolto la seconda schermata in cui avevi appunto il tuo IP....
Bast hackmaster La sfida è far funzionare qualcosa che non può funzionare? Un'altra bella sfida è farsi spiegare dai tecnici di Openfiber o di Wind o qualunque altro grande operatore perché quella data cosa non può funzionare: spesso non lo sanno perché imparano meccanicamente le procedure senza sapere veramente cosa stanno facendo. E poi, come ti era venuto in mente di dover cambiare l'IP all'ONT? Volevi collegarlo a valle del router? Perché mai?
hackmaster Bast stavo usando un ont di mia proprietà con seriale clonato dal ont wind collegato al fritzbox. Quindi mi chiedevo che ip dovesse avere. Tutto qui simonebortolin sarebbe potuto essere anche l ont name. DPN-100 ma non ho provato. Cmq rinuncio. Uso il dlink
Bast hackmaster stavo usando un ont di mia proprietà con seriale clonato Il punto è che l'ONT sta a monte del router cioè sulla WAN, e non a valle di esso cioè sulla LAN. Per questo motivo l'IP dell'ONT non ha nulla a che fare con gli indirizzi IP che riguardano la LAN del router. Come ti scrivevo prima, se sai come funziona una data cosa, allora sai dove cercare - o dove non serve cercare - quando quella cosa non funziona...
hackmaster Bast in questo caso non sono d accordo. A livello di lan la porta wan del router e quella dell ont devono stare nella medesima sotto rete oppure la porta wan deve avere il dhcp abilitato e settare l.ip all ont. Non potendo risalire all ip dell interfaccia wan del friz mi chiedevo quale dovesse essere l IP dell ont. Lato lan . Non lato gpon