• Mobile
  • svanito credito residuo su scheda wind3 senza utilizzarla

handymenny
Ma anche una connessione in 2G o in 3G viene conteggiata come traffico dati.
Bisogna proprio togliere l'apn e disattivare tutti i dati.

Poi c'è da vedere se c'è qualche bug in android o in Ios che usa.
Qualche anno fa c'è stato un bug in Ios che prima di capire che era andato in roaming, mandava qualche Kb di dati.. un salasso.
Anche android nelle varie versioni ha avuto questi problemini.

Technetium Ma anche una connessione in 2G o in 3G viene conteggiata come traffico dati.

quello non dovrebbe capitare, salvo bug del sistema operativo come dicevi.

Per il 4G invece è quasi inevitabile, il 4G è pensato per fornire un servizio dati, la parte dati non è opzionale.

Certo che gli operatori potrebbero pure tarare i loro sistemi per ignorare quei pochi KB scambiati per sessione. La vecchia H3G a memoria sotto un centinaio di KB non conteggiava il traffico.

• pippisi ha risposto a questo messaggio

Ma a monte... uno su una sim che non usa tiene 170 €? Solo io la trovo una cosa un po' strana?

Juza ha scritto sopra che è frutto di autoricariche e bonus ricarica vari, 170€ sono niente, c'è chi aveva anche credito bonus a 3 zeri

In effetti anche io, proprio per evitare sorprese, sulla sim che uso non tengo più di 15-20€ e ricarico quando sta per esaurirsi il credito.

handymenny ok ma a questo punto uno disattiva tutto, cambia tariffa, fa fuori il credito e tiene la sim dormiente. Io almeno farei così

pippisi solo una cosa ti protegge dal consumo di traffico dati: chiedere al gestore di inibirlo.

Ci credo poco alla disattivazione del traffico dati dalle impostazioni, specialmente su modelli android.

Secondo me è naturale che qualche kb sfugge e le tariffe degli operatori sono spesso a scatti anticipati, quindi per 1kb scala parecchio credito.

Per curiosità cosa dicono i tabulati su durata, orario e apn?

Aggiungo che in assenza di offerta attiva il piano New Basic ha un costo di 4€/mese e presumo si siano aggiunti anche questi oltre gli eventi di connessione a pagamento secondo le tariffe previste dal piano base. Per evitare connessioni non volute puoi impostare un apn errato e chiaramente non ripristinare mai le impostazioni di rete dello smartphone.
            Molti piani autoticarica sono stati sostituiti con il New Basic e forse potrebbe essere il tuo caso. Ad ogni modo, pur sommando i 99 cent al giorno di tariffa giornaliera x 1GB e i 4€ mensili di costi del piano base + eventuali addebiti ti ho creato (0,82 mensili e non ad ogni SMS come hai scritto tu) non penso tu abbia potuto avere una tale decurtazione del credito, a meno che tu non abbia effettuato telefonate.
            Premetto che WINDTRE non mi sta molto in simpatia, ma quello che hai detto è comunque impossibile, anzi ti basta andare sull'app per avere il resoconto di tutti gli addebiti, che chiaramente non ti possono essere rimborsati perché previsti dal tuo contratto.
            Un uso più consapevole a volte non fa male.

Mi pare di aver capito che lui spendesse 4 euro per ogni connessione (ad esempio, un utente che fa 1kb al giorno, potrebbe arrivare ad una spesa massima di 120 euro: casolimite: 4 euro x 30 giorni) e che siano stati questi importi ad erodere il credito. È plausibile.

pippisi Come ti hanno già esaurientemente risposto, gli smartphone tentano le connessioni ad internet anche solo per gli aggiornamenti di sistema; per cui, se non hai mai modificato l'APN impostandone uno farlocco, è ampiamente spiegabile l'addebito giornaliero di 4 euro in assenza di un piano tariffario con Gb inclusi.
              Se avessi inserito la sim in un vecchio telefono gsm, non ti avrebbero certo scalato nulla.
              I forum pullulano di segnalazioni di questo tipo ma al gestore non puoi contestare alcunché, perché l'errore è tuo nel non essere stato in grado di gestire correttamente lo smartphone.

handymenny il servizio dati lo puoi conteggiare se io ho richiesto un abbonamento dati ma se non e attivo un abbonamento dati sai perfettamente che all'utente non serve e non lo devi conteggiare anzi lo devi bloccare da terminale

Juza xche strana? se io nei tempi passati ho ricaricato e non usato xche ricevo solo chiamate su quella sim cosa c'e' d strano

handymenny vado a precisare le autoricariche erano diventate 2400 euro e le ho consumante tutte chiamando da quel numero il credito era 170 xche avevo negli anni ricaricato e non avevo ma chiamato xche ricevevo solo, ecco l'autoricarica pii disattivata da me a dicembre se ricordo bene

consulentetlc dovrei richiederli i tabulati ma sono a pagamento

iamlele96 non effettuo chioamate da quel numero xche ho una sim vodafone visto che il segnale dove vivo e un po + forte e wind invece molto debole quindi con vodafone ho una promo minuti illimitati quindi xche dovrei chiamare con la wind?
                non ho saputo gestire lo smartphone mi dica ma se c'e' una impostazione disattiva dati oltre questo cosa dovrei fare??? sullo smnartphone
                MarcoYahoo

pippisi se non e attivo un abbonamento dati sai perfettamente che all'utente non serve e non lo devi conteggiare anzi lo devi bloccare da terminale

Il blocco è possibile, ma va richiesto esplicitamente all'operatore tramite servizio clienti

handymenny difatti nell'disattivare l'autoricarica ho espressamente richiesto di non avere nessun abbonamento e numeri a pagamento e invece mi avevano anche attivato il ti ho chiamato dal costo di 81 centesimi a messaggio

pippisi "Strana" secondo il mio modo di concepire un contratto per telefonia mobile, senza voler fare nessuna insinuazione 😅

Juza quindi secondo il suo modo di concepire se le serve una sim solo x ricevere chiamate fa una promo e ricarica tuttii mesi regalando soldi alla compagnia tanto non fa telefonate e le perde

pippisi non ho saputo gestire lo smartphone mi dica ma se c'e' una impostazione disattiva dati oltre questo cosa dovrei fare??? sullo smnartphone

Modificare manualmente il nome dell'APN dello slot in cui è inserita la sim, impostandone uno farlocco e poi salvare l'impostazione: solo così si ha la certezza che, per quella sim, il telefono non riuscirà mai a stabilire alcuna connessione dati.
                      La soluzione era stata già indicata da qualcun altro prima di me.

MarcoYahoo non consiglierei questo metodo perché non è sicuro con telefoni commercializzati in Italia.

Potrebbe valere solo se l'utente abbia in dotazione uno smartphone comprato il più lontano possibile dall'Italia (ad es. USA, Cina, Nuova Zelanda, ecc...).

Già se fosse europeo sarebbe opportuno fare altre verifiche perchè all'interno degli smartphone ci potrebbero essere una o più APN precaricate di uno o più gestori che, all'inserimento della sim, si configurano automaticamente.

Ad esempio un telefono venduto in Italia potrebbe avere precaricati gli APN di Vodafone, TIM o WindTre e la lettura della sim li potrebbe far attivare.

Quindi non darei per scontato che, se si inserisse un APN farlocco, non ci siano connessioni dati perché magari la soluzione potrebbe anche funzionare per qualche giorno/mese/anno ma all'improvviso (magari a seguito di qualche aggiornamento software o aggiornamento APP) ci si ritrova su altro APN senza accorgersene con tutti i rischi del caso.

consulentetlc Ad esempio un telefono venduto in Italia potrebbe avere precaricati gli APN di Vodafone, TIM o WindTre e la sim li farebbe attivare.

li hanno i telefoni venduti in tutto il mondo, per android fanno parte proprio dei sorgenti del sistema operativo e per iphone quel tipo di configurazioni non cambiano in base alla regione

Comunque fin quando non resetti il telefono o le impostazioni di rete funziona, questo tipo di config sopravvive anche al cambio sim, nel senso che il telefono memorizza l'associazione ICCID -> APN e te la ripropone.

handymenny una soluzione sicura: far inibire traffico dati direttamente dall'operatore.

Per quanto riguarda gli APN ovviamente TIM, Vodafone e Wind sono forse quasi ovunque ma dubito che ci siano tutti gli altri operatori virtuali nel mondo.
                            Invece per Iliad penso che, per trovare la sua assenza della lista dei carrier precaricati, basta avere uno smartphone o un tablet antecedente al 2016, e quindi di conseguenza con un vecchio Android a bordo (che probabilmente ha smesso di fare aggiornamenti). Sempre con tutte le eccezioni del caso.

pippisi di solito i tabulati a pagamento sono per report cartacei o su supporto fisico o report obsoleti o visualizzare traffico in entrata o, forse, anche per leggere semplicemente gli ultimi numeri senza asterischi del traffico telefonico uscente.

Ma penso sia un obbligo di Wind renderti accessibili report generici che comprendono durata, data e orario di connessione. Dall'area clienti non ti fa proprio visualizzare il traffico?

Non sono certo di questa cosa ma sono quasi sicuro che dovrebbero essere fruibili gratuitamente, seppur in formato non completamente trasparente.

handymenny Comunque fin quando non resetti il telefono o le impostazioni di rete funziona, questo tipo di config sopravvive anche al cambio sim

Infatti ho consigliato di farlo guardandosi bene dal non resettare le impostazioni di rete.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile