Ragazzi, mi sono iscritto solo per portare la mia esperienza.
Ho due Fritz 7530, uno mio e uno che mi è stato fornito da Unidata. Quello Unidata è stato fermo al firmware 7.30 per mesi, e andava tutto bene. Improvvisamente un paio di settimane fa (probabilmente a causa del problema di sicurezza individuato sui modelli Fritz), si è aggiornato alla 7.57. Preso dall’entusiasmo, ho collegato e aggiornato anche il mio.
Solo il giorno dopo mi sono accorto che la banda Wi-Fi 2.4 (su entrambi i modem) non veniva più rilevata da nessun dispositivo di casa. Potevo attivarla e modificarla dalle impostazioni, per esempio separarla da quella 5.0, ma non era in alcun modo visibile. Inoltre, cosa molto curiosa, andando nella sezione dei canali radio, la combo della 2.4 era completamente disabilitata (era in grigio).
Ho contattato sia Unidata che AVM, ma nessuno dei due sapeva nulla (ancora oggi, parlando con l’assistenza italiana, a loro sembra non risultare alcun problema).
Come prova estrema ho scaricato l’applicazione per ripristinare una versione di firmware precedente. Sono dovuto andare a casa di un amico perché io ho un Mac, non un PC. Ho recuperato la versione 7.50 (da Wayback Machine tra l’altro, perché AVM purtroppo rimuove sempre le versioni precedenti dal suo sito).
Insomma, dopo aver ripristinato entrambi I modem al firmware 7.50, tutto è tornato a funzionare perfettamente.
Quindi, a questo punto, credo non ci sia più alcun dubbio sul fatto che il problema della banda 2.4 sia causato da un bug software. il fatto che non tutti i dispositivi ma solo qualcuno è interessato da questo problema immagino dipenda da qualche differente revisione nell’hardware del 7530/7590.
Per il momento rimarrò sulla 7.50, mi preoccupa però il fatto di non poter più aggiornare perché, fino a quando AVM non riconoscerà ufficialmente il problema, nessuna patch verrà rilasciata per risolverlo.