maddalux classica prassi piazzare roba su altra roba, in azienda io ho appesi al muro 4 centralini, 3 vodafone e 1 tim. roba che ho staccato e rimuoverò presto.

Io ti consiglio in primis di acquisire / contattare un sistemista che faccia un analisi completa di ciò che attualmente è in uso e di ciò che si può levare, così inizi a far pulizia. è un lavoro lungo ma almeno non lavori sulla merda!

poi, come ti han detto gli altri, contatta un installatore locale di 3cx, wildix o simili e fai il centralino con loro. magari contatta una catena e non il negozzietto di paese.

mark129 @maddalux eh sì, va fatta pulizia prima di tutto.
    La nostra fortuna è che l'ISP che ci segue è anche sistemista.

maddalux Ovviamente mi piacerebbe sapere se qualcuno usa proprio il servizio di centralino. Sembra che @RanieroFas lo utilizzi e anche @simodega , se ci siete battete un colpo ! Prima di Lunedì mattina ! 🤣

mi dispiace della tempistica, ho aperto da pochi minuti il forum, non posso che parlare bene del centralino di KLIK. Per le dimensioni che hai descritto non avrai alcun problema, noi la utilizziamo quasi soltanto su app pc/mac/phone in tre diversi paesi non EU. Ed è una soluzione semplice, plug and play, e non richiede alcuna expertise da parte tua.

Ieri ho incontrato Klik.
      Devo dire che mi aspettavo dei venditori pronti a vendermi la qualunque (ovviamente con inglesismi misti a tecnicismi), servizi di cui non comprendo niente. Evidentemente era un enorme pregiudizio.
      Nonostante abbia incontrato, a quanto ho capito, due persone di vertice dell’azienda, non ho mai visto nessuno prendere più appunti, fare domande a cui non avevo mai pensato e non ho mai avuto l’impressione che mi stessero vendendo qualcosa. Sono quasi stato io ad insistere nel chiudere e concretizzare, alla fine. Ma questo non c’entra nulla con il centralino, ma mi ha colpito.
      Tornando al centralino, partiremo con una configurazione “base” nel senso che ognuno avrà il suo telefono sulla scrivania (btw, degli Yelink), ma ci faranno “testare” delle app che per alcuni colleghi che stanno sempre a telefono a fare bookings può essere piu comodo. L’idea è dare a un paio di loro app e cuffie wireless per un paio di mesi e poi decidere. Loro scommettono che è un punto di non ritorno rispetto alla cornetta.
      Io non userò mai una cuffia, ma capisco che possa essere comodo in alcune attività.

Devidah La nostra fortuna è che l'ISP che ci segue è anche sistemista

NicoInve Io ti consiglio in primis di acquisire / contattare un sistemista che faccia un analisi completa di ciò che attualmente è in uso e di ciò che si può levare, così inizi a far pulizia. è un lavoro lungo ma almeno non lavori sulla merda!

Questa è stata la news migliore, loro si occupano sia della fonai che della connettività e possono fare una pulizia di tutto, anche la parte hardware lasciati da vecchie compagnie telefoniche disinstallate nel tempo.

In ufficio utilizzeremo dei modem Kenetic, che hanno il vantaggio di poter gestire, insieme, tre connessioni, Fibra, Fibra-Misto-Rame e 4G, per “Blindarci” e non correre rischi. A quanto pare la somma delle connettività costa di meno di quello che (stra)paghiamo adesso.

Non ho ancora l’offerta definitiva perchè ci sarà un “secondo tempo” per visitare le altre sedi, per poter fare un unico “Centralone”. Vi tengo aggiornati. Grazie ancora della messaggi illuminanti, 7 giorni fa non ne sapevo un tubo e mai avrei potuto acquistare un servizio cosi complesso, nemmeno sapevo chi chiamare.

mark129 Quindi la volta che mi decido ad importare un'automobile da Dubai posso rivolgermi a te per il trasporto? 🤣

Una Ferrari ? 😂Ho dei clienti Libanesi che fanno proprio questo. Attento all’usato, quel clima lì fa marcire plastiche e gomme in pochi anni, e le strade e il modo di guidare non aiuta. E se pensi di farla ispezionare da un professionista prima dell’acquisto…good luck. E poi la sabbia…non ti abbandonerà piu. Credimi, faccio RO-RO non solo da UAE ma da tutto il west africa anche di veicoli commerciali e industriali e…la sabbia resta sempre lì.

• System Engineer - WeAreProject

maddalux super, son contento che tu abbia trovato la giusta direzione.
        btw io un IT interno o esterno lo prenderei per seguire kilk in queste operazioni, chi vi gestisce la parte pc / backup / nas non può gestire anche questo?

un mese dopo

Ciao a tutti,
        volevo aggiornarvi sul centralino, dopo un paio di settimane di utilizzo, di cui pochi giorni con i nostri numeri storici, per il quale hanno fatto il porting in Klik.
        Hanno installato molti telefoni Yealink abbastanza basici, tranne due o tre più grossi con più tasti di trasferimento in segreteria e in presidenza. Nessun problema, anzi, la pié grande differenza rispetto al solo giorno prima é l'assenza delle linee occupate. Ora possiamo stare tutti a telefono, insieme, e funziona !. Anche lato clienti la cosa é stata apprezzata. Ma in realtá quasi tutti utilizziamo l'app su cellulare, trovandoci spesso in mobilità.
        All'inizio abbiamo avuto qualche piccolo problema con le app, dovuto al fatto che diversi modelli gestiscono in modo diverso le app in background. È stato il mio mantra per due settimane, essendo il responsabile del roll out di questo progetto su tutte le sedi.
        L'app funziona benissimo e abbiamo anche risolto un problema annosissimo del collegamento con colleghi a bordo nave. La copertura mobile arriva a poche miglia da terra e in mezzo al mare era possibile solo comunicare con WhatsApp collegato al satellitare di bordo. Adesso i nostri colleghi possono essere chiamati al loro interno come se fossero in ufficio, e questo è stato un grosso cambiamento apprezzato anche dagli "anziani" dell'azienda.
        Unico problema da risolvere sulle app é un rumore tipo di elettricitá statica quando si utilizzano le cuffie, soprattutto quelle con cavo. Ci stanno facendo provare diversi "codec" per risolvere il problema.
        Molto utile la funzione di utilizzare l'app con la rete mobile voce (GSM? si dice cosi) e non con la connessione dati, per dare maggiore qualitá alla chiamata nel caso di rete internet scarsa.
        Ora con Klik stiamo portando avanti un discorso di fibra punto-punto, a noi dedicata. Non avevo idea che esistessero cose del genere, o almeno non per aziende come la nostra che non sono certo una multinazionale. Grazie al fatto che hanno portato la fibra a un "noto" vicino di quartiere che lavora nel nostro stesso mercato, forse riusciamo ad installarla quasi a costo zero. Intendo i costi di scavo iniziali e installazione.
        Grazie per averci presentato Klik e grazie della rapidità con cui mi avete risposto la prima volta. Spero di ricambiare aiutando altri utenti, se accumulo un po' di esperienza.

maddalux se ti promuovono, offrici da bere 😀

6 mesi dopo

Scusate il necropost, ma visto l'unanime fervore di tutti i partecipanti a questa discussione a favore di centralini in cloud rispetto a quelli fisici, vorrei chiedere: PERCHÈ? 😵

Mi spiego meglio. Attualmente abbiamo su FTTC due linee FXS (analogiche, poi convertite in VOIP sulla linea dati) in uscita dal router di Fastweb, che sono collegate ad uno YEASTAR S20 IPBX attaccato alla rete aziendale, con una scheda 2 FXO per gestire due linee contemporaneamente. Sulla stessa VLAN sono collegati una decina di telefoni VOIP di varie marche tra Grandstream, Fanvil ecc. Lo Yeastar mi permette di fare praticamente tutto (e gratis) attraverso un'interfaccia di amministrazione semplice ed intuitiva: impostare le linee analogiche (ma anche gli account VOIP), gli interni, le segreterie, i menù e gli IVR (compresa la registrazione dei messaggi), la registrazione delle chiamate, i gruppi, le code, l'app su mobile LINKUS che funziona da Dio (e ribadisco gratis) per rispondere alle chiamate da cell, la stessa app anche su PC e MAC (sempre gratis), il firewall... potrei continuare all'infinito credetemi, si può fare qualsiasi cosa, sempre gratis.

L'investimento totale, di circa 1700 euro tra centralino, schede opzionali e 10 telefoni, è stato fatto nel 2016. Sono passati 8 anni e a parte un paio di episodi (una volta nel passaggio da Tim a Fastweb volume basso in chiamata, l'altra volta linea che cadeva all'improvviso, risolti in entrambi i casi dal fornitore), non abbiamo mai avuto alcun problema. Durante la pandemia ci ha permesso di lavorare comodamente da casa come se fossimo in ufficio, solo attivando linkus con pochi clic. Guardando l'offerta di Klik 10 utenti con telefono e app vengono 79€ al mese (ed evitiamo di aggiungere il pc, perché sarebbero altri 79 al mese), +74€ al mese per "sole" 100 ore di chiamate al mese (pazzesco, io posso chiamare per 24h al giorno senza pagare nulla se non i 10 euro di fastweb per chiamate illimitate verso tutti). Fermiamoci qui, non aggiungiamo nemmeno i telefoni, perché siamo già a 1836€ in un anno contro i miei 1700 spesi in 8 anni con chiamate illimitate, telefoni inclusi di mia proprietà, app su mobile pc e interni senza costi aggiuntivi se non quello del telefono. E' vero, con klik avrei canali "illimitati" e mai occupato, ma questo significherebbe anche un volume di chiamate molto più alto delle 100 ore mensili e costi decisamente più alti. Inoltre una linea aggiuntiva con Fastweb mi costa davvero due spiccioli al mese.

Non mi fraintendete, non voglio essere polemico. Voglio davvero capire perché ritenete la soluzione cloud più conveniente di quella in house.

Grazie!

vitopp con una scheda 2 FXO per gestire due linee contemporaneamente

Ma perché le schede FXO? 😳

La centrale si potrebbe collegare direttamente in SIP verso i provider evitando la doppia conversione analogico digitale che introduce solo un degrado della qualità e un limite alla scalabilità sui canali .

Comunque dipende cosa si cerca, esistono soluzioni più che valide sia on premise che in cloud. Dipende anche quante competenze si hanno internamente in azienda e budget

gandalf2016
              Me lo sono sempre chiesto anche io! Non ho idea ma ovunque abbia avuto la FTTC (esperienze in diversi indirizzi con fastweb e tim) è sempre stato così. Mi danno il router con le porte FXS e ci attacco le FXO, che sia un centralino o un normalissimo telefono analogico. In realtà avviene persino una doppia conversione, prima dal centralino voip alle linee fxo e poi da fxs nel router.

Forse se chiedessi la configurazione SIP potrei trasmettere direttamente in voip? Non ho mai provato onestamente.

vitopp Forse se chiedessi la configurazione SIP potrei trasmettere direttamente in voip

Eh certo

• vitopp ha risposto a questo messaggio

gandalf2016
                  Solo per completezza, ho contattato il servizio business di Fastweb. Gli account SIP non sono configurabili per segmento piccola azienda. Bisogna passare a medium (con costi più alti, ovviamente). L'unica opzione per utilizzare la fonia è quella di utilizzare le uscite analogiche dal router. Un altro buon motivo per il passaggio a Dimensione che sto effettuando.

Anche io mi sento di consigliare 3CX, noi ne abbiamo 2 in DR su virtual machine dislocati in due strutture albeghiere diverse e ci gestiamo le centinaia di interni telefonici dei nostri hotels. Come apparati telefonici posso parlare bene di GrandStream.
                  Il 3CX è un prodotto affidabile ed anche abbastanza semplice da gestire.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile