• Off-topic
  • Duplicare telecomando cancello automatico

Ciao ragazzi Grazie a tutto per le informazioni purtroppo sono i soliti lavori condominiali che portano sempre a queste dinamiche economiche o fatte di collage di pezzi più o meno recenti

Fatta questa premessa proverò a sentire l'elettricista che fece l'impianto due o tre anni fa però se vi può essere utile quando qualche altro condomino ha chiesto il duplicato l'elettricista non è venuto sul posto per programmare nulla ma semplicemente lo ha fatto dal suo ufficio in quanto se non ricordo male anche lui stesso ha conservato una copia di questi telecomandi anonimi

https://www.amazon.it/KIT2-OUTDOOR-RICEVITORE-AUTOMATICI-RADIOCOMANDI-FREQUENZA/dp/B007DKA3KM/ref=asc_df_B007DKA3KM/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194963093038&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5454979495206048253&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-78999564806&psc=1

Alla ricevente che è montata sull'impianto è praticamente identica a questa qui dell'annuncio e ha tante altre che si trovano in rete a bassissimo costo quindi presumo che sia roba cinese a 433 mhz

Andrea786
    Si certo, gli converrebbe soprattutto vista la scarsa portata a cui si è ridotta l ricevente, ma mi pare di capire che in quel caso deve anche farsela montare con relativi costi.
    Senz’altro è la soluzione migliore.

geppoG1 metti che la portata sia una questione di normativa come diceva giustamente @simonebortolin da quello che si vede è un bel collage di pezzi che magari aveva in officina e in qualche maniera ha fatto funzionare il tutto 🤔 non è il massimo ma quando si guarda all economia nel senso più stretto capita spesso purtroppo di vedere lavori fatti così 🤷‍♂️

Ragazzi ma in sostanza il meccanismo di apertura e di chiusura del cancello viene comandato quindi dalla ricevente che può essere tradizionale a 433 oppure al Rolling code col codice variabile?
      Quindi non è questione del telecomando?

mariop difficile a dirlo così in un forum, da come si vede nelle foto quella che comanda il cancello è la ricevente esterna ( quella nera della srabc che così ad occhio dovrebbe essere una 433Mhz) bisognerebbe avere la scheda tecnica di quella ricevente per capire come trasmette, io a casa ne ho una e so che per allineare il telecomando c'è una procedura da fare in loco con dei pulsantini sulla scheda della ricevente 😉

Ho chiesto all elettricista e mi ha detto che è a codice fisso

Mi consigliate qualcosa di auto "apprendente" su Amazon?

mariop
          Questi sono i più diffusi e che come dicevo trovi anche dai cinesi:
          https://www.amazon.it/JUSTSHOPPING-TELECOMANDO-DUPLICATORE-UNIVERSALE-BASCULANTI/dp/B07MD3459J/ref=sr_1_9?crid=1R40VW6B2WUD0&keywords=telecomando+433+mhz+universale&qid=1686599415&sprefix=Telecomando+43%2Caps%2C136&sr=8-9
          Ne trovi di più carini e performanti con qualche euro in più.

mariop
          La ricevente esterna non fa altro che chiudere un contatto sulla centralina.
          Chi la comanda e come alla centralina non interessa: se viene chiuso il contatto lei da lo start.
          Io ormai sto diffondendo i relè Wi-Fi: apri con l’app, con gli assistenti vocali ecc…il funzionamento è quello: chiudere un contatto.

geppoG1 Ok grazie sì se ce ne fosse qualcuno più performante anche a livello di potenza di segnale sarebbe tanto di guadagnato

mariop Alla ricevente che è montata sull'impianto è praticamente identica a questa qui dell'annuncio e ha tante altre che si trovano in rete a bassissimo costo quindi presumo che sia roba cinese a 433 mhz

Non così tanto.

mariop nel 2021 installare robe a codice fisso è un insulto alla decenza dell'installatore.

mariop Mi consigliate qualcosa di auto "apprendente" su Amazon?

Sai che ci sono vari codici fisso, da Nice so che ne esistono ben 3, diffusi dagli anni 90 ai primi 2000.

mariop è soggetto a normative per evitare che apri il cancello del vicino e/o che malintenzionati sgammano il tuo codice, non ci puoi fare nulla.

mariop per il discorso della potenza del ricevente una volta che il tuo elettricista ti ha copiato il telecomando (sinceramente è la prima voltabcbe sento che un elettricista ha la copia del telecomando di un condominio in ufficio) potresti chiedere visto che la ricevente è esterna di metterla in una zona più comoda, solitamente le antenne le installano vicino al lampeggiante sul portone non come l hanno installata nel tuo caso, ovviamente non è un lavoro da 5 minuti se non. ci sono tubi e cavi disponibili 😉 devi sentire probabilmente l amministratore di condominio

• mariop ha risposto a questo messaggio

Andrea786 qui ci sarebbe da aprire un discorso lungo
                in sostanza noi avevamo già un vecchio impianto di automazione che poi era stato dismesso tanti anni fa ed infatti è rimasta la vecchia antennina in metallo affianco al nuovo lampeggiante ( in alto sulla colonna)
                purtroppo nei condominii ci marciano unpo' tutti e come al solito chi ci rimette è sempre chi ci abita
                ho notato che praticamente sempre chi più chi meno nelle riparazioni o installazioni di qualsiasi genere tende sempre a mixare vari componenti...

@simonebortolin
                @RobertoMattioli
                @geppoG1
                grazie a tutti per i preziosi consigli , vi aggiorno come va a finire, ne ho presi un paio su amazon per testarli e vedere qual'è il migliore ( ho preso anche il WHY e un altro cinese basic)

Il why è ottimo. Io però non uso più il telecomando ma il telefono utilizzando switch WiFi. Uno anche attaccato ad un telecomando che rimane fisso.

mariop ho notato che praticamente sempre chi più chi meno nelle riparazioni o installazioni di qualsiasi genere tende sempre a mixare vari componenti...

Mixare i componenti sopratutto su impianti di una certa età alla fine è il male minore fidati , sopratutto quando le finanze sono sempre strette . Diciamo che nel vostro caso ha fatto un bel mix di pezzi alla fine 😆si è passato via ( come dicono dalle mie parti ) a fare un po di taglia e cuci 😉. Comunque per dirti quel modulo ricevente ce l ho anchio a casa però prende a piu di 5 metri di distanza , magari ci sarà qualcosa che non va con la scheda al suo interno

Andrea786 Mixare i componenti sopratutto su impianti di una certa età alla fine è il male minore fidati , sopratutto quando le finanze sono sempre strette

Il punto è che di sicuro l'impresa ha fatto un bel preventivo a corpo dove prevedeva tutto nuovo e poi ha riusato metà, e fatto pagare come se fosse tutto nuovo.

simonebortolin Il punto è che di sicuro l'impresa ha fatto un bel preventivo a corpo dove prevedeva tutto nuovo e poi ha riusato metà, e fatto pagare come se fosse tutto nuovo.

immagino di si .. piu che nuovo Simone è lavato con perlana 🤣. Sinceramente parlando spero per loro che con quel impianto non si faccia male nessuno perchè non so quanto possa essere sicuro 🙄alla fine stiamo parlando di un cancello automatico condominiale ove ci sono delle normative da rispettare ( e anche delle verifiche da effettuare se non ricordo male ) non della lampadina del pianerottolo 😊, sarebbe interessante sapere da @mariop a livello di sicurezza per lo schiacciamento che pezzo di recupero abbiano usato ?

Andrea786
                        eccomi
                        non posso non ricambiare il vostro aiuto
                        per la saga del ri-uso, risparmio e me ne frego😅
                        ecco le fotocellule interne (rigorosamente anonime)

mentre queste sono le esterne

carcando "SRABC" per quel ricevitore, sembra un semplice 433Mhz a codice fisso (na bella cinesata).
                          Secondo me con il WHY-EVO cloni senza problemi (io ne ho 3, su un vecchio 315Mhz, dato che il telecomando è multi frequenza 315/433/868) 🙂

mariop quelle esterne, almeno la "piccina" sembra un rebrand delle Telcoma, però vabbè.. alla fine se non hai problemi di luce diretta al sole una vale l'altra, basta che siano stabili dato che ne va della sicurezza di cose e persone 🙂

• mariop ha risposto a questo messaggio

mariop ma uno dei telecomandi che hai funziona? Se si ripeto puoi clonaro al 99% con il WHY-EVO 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile