• Off-topic
  • Duplicare telecomando cancello automatico

Ciao a tutti vorrei sapere fosse possibile duplicare in autonomia un telecomando del cancello automatico che ho qui nel mio condominio
La centralina è Fadini, il motore è Dea, (l'installazione è recente e risale a circa due anni fa)
Ci hanno fornito dei telecomandi con due tasti di cui sostanzialmente ne funziona solo uno che funge da apertura per poi chiedersi dopo tot secondi
(Telecomando senza marca ,anonimo, che funziona a non più di 5/6 metri dalla centralina 😅, forse dipende da dove è stata posizionata l'antenna?)
È fattibile?
Vi allego le foto delle componenti
grazie

RobertoMattioli ho caricato le foto delle componenti
    ho visto il tuo sito ma non ci ho capito molto😅

mariop orse dipende da dove è stata posizionata l'antenna?)

ormai la normativa prevede ciò, non puoi aprirlo da decine di metri di distanza, perché sia mai che becchi il cancello dle vicino

mariop È fattibile?

In genere sì, ma devi capire inanzitutto o il modello dell'attuale telecomando e/o il protocollo che usa (inanzitutto se codice fisso o rolling code) oltre che la frequenza

mariop l'installazione è recente e risale a circa due anni fa

posso dirlo che a me non sembra una roba recente?

mariop ho visto il tuo sito ma non ci ho capito molto

Il Why Evo è un radiocomando universale programmabile, consultando la sezione documenti / videotutorial dovresti cercare di capire se utilizzabile nel tuo contesto, perché a me le tue foto/marche non dicono nulla, ma questo non è il mio mestiere 🙄

mariop
        Ho l’impressione che sia stata montata una ricevente esterna di altra marca. Solitamente gli automatismi per cancelli la hanno a bordo, sulla scheda, e hanno i morsetti dell’antenna a cui va collegato il cavo che termina nel lampeggiante o nei pressi.
        Devi capire se è una semplice ricevente a 433. Se lo è passa dal primo cinese e prendi un telecomando che lavori a quella frequenza e che ti costerà 5/10€.
        Ma per la portata credo che il problema sia la ricevente stessa.

mariop un bel mix di componenti niente da dire
          geppoG1 con 20€ sulla Baia si compra la ricevente nuova e i telecomandi nuovi a 433Mhz , gli conviene di più secondo me, con quel mix di pezzi incollati come un collage alla meno peggio almeno ha i telecomandi suoi della ricevente, si sa mai visto l installazione che nemmeno i telecomandi siano della ricevente 😔

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

mariop io ho duplicato il radiocomando al Tecnomat e hanno fatto tutto loro... Non ho idea se la cosa è applicabile a tutte le tecnologie RF, però!

Ciao ragazzi Grazie a tutto per le informazioni purtroppo sono i soliti lavori condominiali che portano sempre a queste dinamiche economiche o fatte di collage di pezzi più o meno recenti

Fatta questa premessa proverò a sentire l'elettricista che fece l'impianto due o tre anni fa però se vi può essere utile quando qualche altro condomino ha chiesto il duplicato l'elettricista non è venuto sul posto per programmare nulla ma semplicemente lo ha fatto dal suo ufficio in quanto se non ricordo male anche lui stesso ha conservato una copia di questi telecomandi anonimi

https://www.amazon.it/KIT2-OUTDOOR-RICEVITORE-AUTOMATICI-RADIOCOMANDI-FREQUENZA/dp/B007DKA3KM/ref=asc_df_B007DKA3KM/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194963093038&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5454979495206048253&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-78999564806&psc=1

Alla ricevente che è montata sull'impianto è praticamente identica a questa qui dell'annuncio e ha tante altre che si trovano in rete a bassissimo costo quindi presumo che sia roba cinese a 433 mhz

Andrea786
              Si certo, gli converrebbe soprattutto vista la scarsa portata a cui si è ridotta l ricevente, ma mi pare di capire che in quel caso deve anche farsela montare con relativi costi.
              Senz’altro è la soluzione migliore.

geppoG1 metti che la portata sia una questione di normativa come diceva giustamente @simonebortolin da quello che si vede è un bel collage di pezzi che magari aveva in officina e in qualche maniera ha fatto funzionare il tutto 🤔 non è il massimo ma quando si guarda all economia nel senso più stretto capita spesso purtroppo di vedere lavori fatti così 🤷‍♂️

Ragazzi ma in sostanza il meccanismo di apertura e di chiusura del cancello viene comandato quindi dalla ricevente che può essere tradizionale a 433 oppure al Rolling code col codice variabile?
                Quindi non è questione del telecomando?

mariop difficile a dirlo così in un forum, da come si vede nelle foto quella che comanda il cancello è la ricevente esterna ( quella nera della srabc che così ad occhio dovrebbe essere una 433Mhz) bisognerebbe avere la scheda tecnica di quella ricevente per capire come trasmette, io a casa ne ho una e so che per allineare il telecomando c'è una procedura da fare in loco con dei pulsantini sulla scheda della ricevente 😉

Ho chiesto all elettricista e mi ha detto che è a codice fisso

Mi consigliate qualcosa di auto "apprendente" su Amazon?

mariop
                    Questi sono i più diffusi e che come dicevo trovi anche dai cinesi:
                    https://www.amazon.it/JUSTSHOPPING-TELECOMANDO-DUPLICATORE-UNIVERSALE-BASCULANTI/dp/B07MD3459J/ref=sr_1_9?crid=1R40VW6B2WUD0&keywords=telecomando+433+mhz+universale&qid=1686599415&sprefix=Telecomando+43%2Caps%2C136&sr=8-9
                    Ne trovi di più carini e performanti con qualche euro in più.

mariop
                    La ricevente esterna non fa altro che chiudere un contatto sulla centralina.
                    Chi la comanda e come alla centralina non interessa: se viene chiuso il contatto lei da lo start.
                    Io ormai sto diffondendo i relè Wi-Fi: apri con l’app, con gli assistenti vocali ecc…il funzionamento è quello: chiudere un contatto.

geppoG1 Ok grazie sì se ce ne fosse qualcuno più performante anche a livello di potenza di segnale sarebbe tanto di guadagnato

mariop Alla ricevente che è montata sull'impianto è praticamente identica a questa qui dell'annuncio e ha tante altre che si trovano in rete a bassissimo costo quindi presumo che sia roba cinese a 433 mhz

Non così tanto.

mariop nel 2021 installare robe a codice fisso è un insulto alla decenza dell'installatore.

mariop Mi consigliate qualcosa di auto "apprendente" su Amazon?

Sai che ci sono vari codici fisso, da Nice so che ne esistono ben 3, diffusi dagli anni 90 ai primi 2000.

mariop è soggetto a normative per evitare che apri il cancello del vicino e/o che malintenzionati sgammano il tuo codice, non ci puoi fare nulla.

mariop per il discorso della potenza del ricevente una volta che il tuo elettricista ti ha copiato il telecomando (sinceramente è la prima voltabcbe sento che un elettricista ha la copia del telecomando di un condominio in ufficio) potresti chiedere visto che la ricevente è esterna di metterla in una zona più comoda, solitamente le antenne le installano vicino al lampeggiante sul portone non come l hanno installata nel tuo caso, ovviamente non è un lavoro da 5 minuti se non. ci sono tubi e cavi disponibili 😉 devi sentire probabilmente l amministratore di condominio

• mariop ha risposto a questo messaggio

Andrea786 qui ci sarebbe da aprire un discorso lungo
                          in sostanza noi avevamo già un vecchio impianto di automazione che poi era stato dismesso tanti anni fa ed infatti è rimasta la vecchia antennina in metallo affianco al nuovo lampeggiante ( in alto sulla colonna)
                          purtroppo nei condominii ci marciano unpo' tutti e come al solito chi ci rimette è sempre chi ci abita
                          ho notato che praticamente sempre chi più chi meno nelle riparazioni o installazioni di qualsiasi genere tende sempre a mixare vari componenti...

@simonebortolin
                          @RobertoMattioli
                          @geppoG1
                          grazie a tutti per i preziosi consigli , vi aggiorno come va a finire, ne ho presi un paio su amazon per testarli e vedere qual'è il migliore ( ho preso anche il WHY e un altro cinese basic)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile