xblitz Ma nonè la cec-pac che ha fatto flop?
La Cec- Pac a fatto flop perchè non c era una visione di digitalizzazione delle PA , il servizio funzionava è che i Comuni non erano interessati ad aderire a quel servizio purtroppo infatti alcuni articoli dell epoca parlavano di flop dell intero sistema di digitalizzazione delle PA , probabilmente adesso con il PNRR hanno riesumato il cadavere per raccimolare un po di fondi qua e la
xblitz Comunque io in questa storia del domicilio digitale vedo solo vantaggi... sarà frutto delle mie esperienze (solo positive) con la pec?!?.
Non lo metto in dubbio ma l utente medio italiano è gia restio a fare queste cose ( ricordiamoci che è un popolazione altamente digitaldivisa ( non solo per le connessioni ) e poco digital preparata ) se poi ce da pagare secondo me difficilmente quel servizio avrà successo
xblitz A parte il fatto che certi impiegati della PA non sanno manco loro che significa digitalizzare... ad ogni modo, deve essere la digitalizzazione della PA?!? bene vuol dire che i cartacei saranno digitalizzati dall'operatore che prende in carica la pratica. Non può essere diversamente... ma non lo dico io, bensì studi di ECONOMISTI, FINANZIERI e INFORMATICI che si sono posti il problema della conservazione delle informazioni a tempo indefinito. Ti ricordo che a oggi abbiamo dei bellissimi testi scritti dagli amanuensi e che certe plastiche dei DVD vengono deteriorate dai batteri
Anche certi utenti sono come quei impiegati purtroppo anche tra i piu giovani ( il fatto di essere tutto il giorno sui social , Instagram e TikTok non vuol dire che sanno usare la tecnologia ) percui ci sarebbe anche da ridefinire il termine di boomer fidati ...
scorpion Si ma Poste Italiane S.p.A. non è una onlus e anche se è di proprietà pubblica deve fare profitti come tutte le altre aziende. Se Poste fornisse quel servizio "gratuitamente" andrebbe a ridurre gli utili del suo azionista, cioè lo stato, per il quale sarebbe quindi comunque un costo da pagare, probabilmente maggiore rispetto alla messa a gara.
Infatti Poste non è una onlus ma verrebbe pagata nello stesso modo di come è stata pagata per lo SPID per esempio , nel caso passato della Cec-Pac mi pare che il servizio costò 25 milioni di Euro come avvio e 25 milioni di Euro di 5 anni di servizio ( percui 5milioni di euro l anno ) 😉e sarebbe soldi dati quasi in anticipo alla fine