Stefan1578 in teoria da me oltre i 100 Mbs non sono mai andato con le linea mobile e prendo il 5G pieno poiche le antenne in zona sia Tim che Windtre sono cappate a 100 Mbs nel mio paese ci sono 2 BTS e 4 Ripetitori Wind , mentre la Tim ha solo 2 BTS e 2 Ripetitori , la FTTC lo avuta fino a qualche giorno fa con Tim e navigavo a 15 Mbs in Down e 1.1 Mbs in Upload e il massimo che posso ottenere con una FTTC e pagavo quasi 40 € , qui ne pago 22,99 € di FWA + 10 € per la sim a mia madre che passa da Tim a Wind e con la convergenza del FWA gli danno giga illimitati + 13 € perche mio padre a voluto pure uno smartphone da pagare a rate in totale sono 45 € tieni conto che abito in aperta campagna, quando usavo la FTTC per scaricare piu velocemente usavo la connessione dati del telefonino , e per fare 1 GB ci impiegavo 18 Minuti ora invece con 18 minuti me ne faccio 8 GB.
anche se mi mettessero il cap e temporaneo, anche il tecnico in cui feci questa domanda mi disse vai tranquillo puoi scaricare anche 1 TB di roba senza problemi , nel modem risulta associato un numero fisso ma nessuna sim risulta inserita forse perche questo modem Zyxel non rileva la Sim presente nell'antenna Nokia.
ora non so che tipo di sim ci abbia inserito.
so che esistono delle sim che ti permettono di navigare senza limiti , quindi consumare anche 2 TB di dati , ma non penso che mi abbiano messo quel tipo di sim.
Edit : cercando ho trovato questo : La SIM è di tipo solo dati, in abbonamento ( che e quella che ho , appena controllato) senza canone e senza scadenza, non è abilitata all’invio di SMS, al Roaming né alle chiamate voce, e sarà utilizzabile esclusivamente associata all’IMEI dell’apparato in cui verrà inserita direttamente da WINDTRE.
Il cliente non avrà mai evidenza della SIM, non ne conoscerà il numero e non lo potrà quindi mai usare, neanche per autenticarsi. Il cliente FWA Outdoor è a tutti gli effetti un cliente WINDTRE fisso e sarà riconosciuto sempre e solo tramite il numero fisso.
a quanto pare risulto un cliente di rete fissa e non di rete dati? quindi presumo non dovrei avere il problema del blocco di banda Stefan1578