trabattaro Mi dispiace per te ma io non sono affatto sorpreso. Al 99% il problema è lo stesso di Sky Wifi. Lo avevo già previsto e scritto qualche mese fa (con iOS 17.0 beta) ma speravo che Apple nel frattempo rimuovesse il parametro errato (UseNetworkMTU) nella configurazione del VoLTE e invece niente (per ora).
In generale il Wi-Fi Calling WINDTRE su iPhone NON funziona con qualunque rete fissa che usa un MTU inferiore a 1492 bytes (infatti non va neanche su Eolo) e dove la frammentazione non avviene correttamente a causa di protocolli/incapsulamenti particolari (MAP-T usato da Sky Wifi e MAP-E usato da Iliad).
Praticamente la registrazione avviene correttamente perché i pacchetti sono più corti, mentre i messaggi SIP più corposi necessari in fase di setup chiamata non passano, o meglio arrivano troncati!
L’unica è segnalare ad Apple tramite Feedback Assistant come ho fatto io e sperare che aggiustino la configurazione rimuovendo quel parametro o settandolo a false.
trabattaro dopo un po' di secondi switcha in 3G e prosegue correttamente,
Esatto, dopo 20 secondi di timeout va in fallback su 3G (anche se c’è segnale 4G perché non riceve risposta da IMS) ma 20 secondi sono tanti quando devi chiamare, soprattutto un numero di emergenza…
trabattaro la chiamata si instaura in VoWifi ma è completamente muta da ambo le parti.
Errato, la chiamata NON si instaura proprio. Rimane l’indicazione sul display finché non scade il timeout mentre rimane in attesa di risposta, poi giustamente passa in 3G.
In entrata invece la chiamata arriva direttamente in 3G e il device (lato SIP/IMS) non si accorge proprio dell’arrivo. Però almeno non la perdi.
Detto ciò, io sto avendo buoni risultati con una VPN IKEv2 gratuita (ProtonVPN) sul mio router OpenWRT (Technicolor sbloccato). Praticamente instradando il traffico verso le destinazioni 151.58.176.0/24 (ePDG di W3) il tutto funziona correttamente. Le chiamate fanno il giro dall’Olanda ma il ritardo (+35 ms) è totalmente impercettibile. Sto avendo solo problemi al momento del rekey/reauth ogni tot ore che spero di risolvere a breve.
Nel tuo caso l’iliadbox, se non erro, dovrebbe avere un client VPN integrato (OpenVPN/Wireguard ?). Sperando sia configurabile in split tunnelling (solo verso alcune destinazioni). In tal caso potresti provare a tirare su una VPN e vedere come va (con ProtonVPN, altre anche italiane bloccano il traffico IPSec all’interno o danno gli stessi problemi). Fammi sapere se hai bisogno di aiuto.