nonsonoalessio Bene! Per essere sicuro hai visto se rimane la scritta “TIM WiFi Call” nel centro di controllo durante la chiamata?
Intanto sono riuscito a farlo andare anche sulla mia linea Sky Wifi con WINDTRE!!!
Non è stato affatto semplice, ho dovuto installare e configurare strongswan (client VPN IKEv2) sul router Technicolor sbloccato (in cascata allo Sky Hub). Praticamente ho tirato su un altro tunnel IKEv2 (MTU 1400) verso una VPN gratuita (es. ProtonVPN) e ho creato delle regole selettive per instradare tramite la VPN solo il traffico dai telefoni interessati verso gli IP degli ePDG W3. Il tutto viene incapsulato e frammentato senza problemi dato che in VPN la MTU Discovery funziona, a riprova che il problema è di Sky e altre reti fisse problematiche (non PPPoE).
Se qualcuno è interessato gli passo la configurazione dato che ci sono voluti giorni per trovare la quadra.
Dovrebbe funzionare anche con OpenVPN o Wireguard ma il mio router non li supporta.
Ps. Conoscete una VPN gratuita con server in Italia e protocollo IKEv2? Finora ho trovato solo TunnelBear ma devi usare per forza la loro app.
Ora, nonostante le mie telefonate fanno il giro dall’Olanda, il ritardo è accettabilissimo ma vorrei avvicinarmi…