• Mobile
  • Configurazioni VoWiFi iOS 17

Sembra che iOS 17 abbia una sorta di "VoWifi non certificato" abilitato per tutti gli operatori italiani. Ci sono infatti segnalazioni di utenti che hanno visto il menu per abilitarlo con SIM Vodafone e iliad.

Non avendo trovato file ipsw non posso mettere mano alle configurazioni, quindi non ho idea di quanto generiche siano queste configurazioni. Però c'è da considerare che il VoWifi è più complesso del VoLTE, potrebbe anche non funzionare con una config generica.

Edit (26/10/2023):

• La config generica sopra discussa è stata introdotta con la Beta 1 di iOS 17;
  • Tale config generica è stata rimossa, o meglio disabilitata per l'Italia (l’Italia è in una sorta di blacklist) nella Beta 3 di iOS 17
  • Con la Beta 1 di iOS 17.2 sono arrivate le config non generiche (ufficiali o pseudo-ufficiali) per TIM e WindTre, ma la config generica resta disabilitata per l'italia.

Edit (13/12/2023):

Con il rilascio di iOS 17.2 il VoWifi è ufficialmente supportato per le SIM TIM e WindTre. Per Very non è supportato, sarà necessario un update via OTA o una nuova versione di iOS.

handymenny https://ipswbeta.dev/ios/17.x/

Gli ipsw della prima beta sono usciti oggi ma non ho avuto ancora modo di analizzare i carrier bundle inclusi…

Edit: io posso anche installarla direttamente avendo profilo Developer ma non mi sembra il caso su un device che uso quotidianamente. Essendo la prima beta Dev sarà piena di bug.

dariuccio83 LOL. Ci ero anche andato sul sito, dove era nascosto il link?

Comunque mi confermano che almeno per TIM questa "config generica" fa funzionare il VoWifi. Quindi come dicevo, basta(va) aspettare quei 6-12 mesi dal lancio

Edit:

è stata aggiunta questa sezione al default bundle (le config che si applicano a tutti gli operatori), che direi che è palesemente legata al VoWifi

EDIT2: non avevo notato, ma poco sopra c'è anche un bel ShowWiFiCallingWarningUnsupportedCarrier = true

Non so se vi può interessare.
      iOS 17 Dev su iPhone 14 Pro Max
      Versione carrier TIM 54.8.4
      Wi-Fi rete fissa TIM consumer
      Provato anche switch VoWi-Fi>VoLTE in chiamata, con brevissimo mute ma comunque rapido ed efficiente

handymenny Ci sono infatti segnalazioni di utenti che hanno visto il menu per abilitarlo con SIM Vodafone e iliad.

Confermo questo. Ho messo SIM Vodafone e Fastweb e c'è la possibilità di mettere la spunta su "Si" all'opzione Chiamata WiFi, fermo restando che si viene comunque avvisati poco dopo che il servizio non è disponibile con il proprio operatore attraverso una notifica popup. Con TIM, invece, funziona come dimostrato sopra. Con W3 non posso provare non avendo rete fissa con loro.

Edit:

Mi fanno notare che funziona anche con WINDTRE.

Conclusione: VoWi-Fi ufficialmente approdato su iPhone con iOS 17 Dev.

iamlele96 Con W3 non posso provare non avendo rete fissa con loro.

anche con WindTre va, in questo caso l'utente ha dovuto disattivare il VoLTE per forzarlo. Forse di default c'è una priorità VoLTE -> VoWifi -> CSFB (3G/2G), l'ho vista anche su altri smartphone. Oppure abbiamo trovato il primo problema di compatibilità

handymenny abbiamo messo lo stesso screen 🤣 Ho editato dopo.

handymenny in questo caso l'utente ha dovuto disattivare il VoLTE per forzarlo

Con TIM non mi è stato necessario fare nulla, per fortuna.

iamlele96 VoWi-Fi ufficialmente approdato su iPhone con iOS 17.

ufficialmente è una parola grossa, è non supportato da Apple

handymenny iOS 17 Dev, preciso. Per "ufficialmente" intendevo che l'arrivo del VoWi-Fi su iPhone è cosa ormai constatata da chiunque abbia aggiornato stasera.

iamlele96 Provato anche switch VoWi-Fi>VoLTE in chiamata, con brevissimo mute ma comunque rapido ed efficiente

https://drive.google.com/file/d/1ocPXpgYV9mdZaDQ-4BCbTNWronZCYq5v/view?usp=drivesdk

• Gabbo ha risposto a questo messaggio
            • Gabbo ha messo mi piace.

Da questo si evince che c'è anche una bozza per vodafone?

adsltrunks Apple ha deciso di sbloccarlo per tutto il mondo, quindi per quanto ne sappiamo nessuna di queste configurazioni è per qualche operatore italiano nello specifico (anche se potrebbe essere un modo per rispondere alle loro richieste di certificazione).

handymenny Forse di default c'è una priorità VoLTE -> VoWifi -> CSFB (3G/2G)

effettivamente "PreferredTechnology" è settato su ims, altri valori sono cellular e wifi

handymenny e io che mi sono incappato a fare diff dei carrier bundle ottenendo risultati discordanti (diff identici), alla fine il config importante sta nel file carrier.plist dentro la cartella Default.bundle

iamlele96 Quindi iPhone prediligerà chiamare su rete Wifi, anche in caso di ottima copertura con rete cellulare, a quanto ho capito

Gabbo La preferenza non certificata (non è un dettaglio questo, arriveranno le config certificate poi) è IMS. Ovvero preferisci sempre VoLTE o VoWifi e tra VoLTE e VoWifi scegli in base al segnale.

es. 2G/3G o 4G senza VoLTE sceglie VoWifi, -80 dBm di 4G con VoLTE potrebbe scegliere VoLTE, -100 di 4G con VoLTE potrebbe scegliere VoWifi

handymenny Ma la possibilità di scegliere tra ims / cellular e wifi con le regole sopra evidenziate (fatte salve ovviamente priorità diverse per le config certificate) è una peculiarità Apple o vale anche per Android ?

Maurizio61 su praticamente tutti gli smartphone gli operatori possono scegliere tra preferisci rete mobile e wifi. Il preferisci IMS è più raro, l'ho visto su alcuni samsung e credo agli utenti venga mostrata come "preferisci rete mobile" (nel caso l'operatore opti per quella).

handymenny Diciamo quindi -se ho capito bene- che l'opzione IMS è qualcosa di più "raffinato" per dare all'utente sempre la massima qualità possibile in quel momento, evitando di degradarlo a 2G / 3/G / 4G NO VoLTE in tuti i casi in cui è disponibile il Wi-fi.
                          Ad essere pignoli a mio parere sarebbe comunque opportuno sindacare anche sulla qualità del wi-fi, altrimenti l'utente rischia di essere trasferito su una pessima ADSL e magari ai limiti della ricezione con dBm di -90 quando c'è un buon "vecchio" 2G disponibile con un codec audio decente...

Maurizio61 Diciamo quindi -se ho capito bene- che l'opzione IMS è qualcosa di più "raffinato" per dare all'utente sempre la massima qualità possibile in quel momento

Esattamente, direi che è un buon default. Ma gli operatori nostrani sicuramente lo sostituiranno con cellular, quando avranno la possibilità di farlo

Maurizio61 Ad essere pignoli a mio parere sarebbe comunque opportuno sindacare anche sulla qualità del wi-fi

Questo c'è sempre, in pratica ci sono delle soglie per gli upgrade e delle soglie per i downgrade, quello che fa il "preferisci" è definire cosa è upgrade e cosa è downgrade. Ci sono anche dei controlli su packet loss e latenze e sulla qualità del segnale (in aggiunta alla potenza), è piuttosto complessa la questione.

handymenny Ma gli operatori nostrani sicuramente lo sostituiranno con cellular, quando avranno la possibilità di farlo

Ho un fw brandizzato TIM sul mio S21 FE e c'è addirittura la possibilità che l'utente scelga cosa preferire. Non vedo perché dovrebbero limitare un qualcosa che è già limitato di per sé. Fermo restando che ovviamente ci sono delle soglie di funzionamento ed è giusto che sia così.

iamlele96 Per quanto ne so Apple non da la possibilità agli utenti di scegliere e su tutte le configurazioni ufficiali WindTre e TIM che ho visto il default era preferisci rete mobile, tu hai una esperienza diversa? Default rete wifi o possibilità di cambiare il default nelle impostazioni di iOS?

handymenny Su iPhone siamo d'accordo che non sia possibile scegliere...volevo dire che se altrove gli operatori lasciano all'utente la possibilità di scegliere, come avviene ad es. sui Samsung, non vedo perché su iPhone debbano modificare la config attuale rendendo il VoWifi ancora meno fruibile di quanto lo sia ora (passando da un preferred ims ad un preferred cellular)...spero non sarà proprio così, altrimenti diventa ancora più inutile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile