• FTTC
  • Scelta operatore telefonico per Internet

Lato connessione, se davvero hai l'armadio a 60 metri posso suggerirti Aruba, che ha ottimi instradamenti.
Vero è che qui ce l'ho in FTTH, mentre da te arriverebbe al massimo tramite FTTC. L'offerta dovrebbe comunque essere 18/mese per sei mesi e poi 27, senza vincoli di durata.

Lato apparati puoi invece chiedere un fritz box 7530 in affitto (sempre ad Aruba), altrimenti te ne compri uno (usati si trovano a poche decine di euro) e per estendere la connessione wifi ti prendi su amazon uno o due repeater 1200 per formare una mini rete mesh.

• Niala ha risposto a questo messaggio
  • Niala e cele hanno messo mi piace.

hento Ti ringrazio per la risposta.
    Quindi con Aruba si può chiedere nello specifico l'apparato router FritzBox 7530? Sarebbe ottimo dato che con in passato ho avuto un FritzBox (7490) che ho sempre ritenuto essere un prodotto eccezionale (meglio di tutto quello che avevo provato in passato)....tranne l'estetica, ma quella non è un fattore determinante per la scelta.

Chiaramente formare una rete mesh è meglio che avere un semplice extender, avevo paura dei costi da sostenere per sfruttare una rete mesh, ma vedo che questi sono calati adesso, ottimo.

hento Niente da fare, ho controllato adesso sul sito di Aruba (https://fibra.aruba.it/) e mi dice "Il tuo indirizzo non è ancora coperto." Strano, capisco la FFTH, ma la FTTC è tecnicamente possibile, forse non hanno la vendibilità in zona .

• hento ha risposto a questo messaggio

Niala Io farei Poste a 23,9€: linea internet al 100% gestita da TIM, poste fattura soltanto. Ti regalano il modem che funziona, fa quello che deve. I soldi che risparmi per non dover acquistare un modem li riutilizzi per acquistare un access point che sarebbe opportuno lo collegassi con un cavo ethernet.

• Niala e cele hanno risposto a questo messaggio
      • cele ha messo mi piace.

Filippo94 In effetti ai miei genitori avevo messo Poste Ultraveloce e il servizio è ottimo (però loro sono serviti dalla FFTH), anche considerando che alla bisogna hanno la sim con GB illimitati che ho messo in un loro smartphone e utilizzano in mobilità avendo quindi una seconda connessione internet.
        Purtroppo non so se sia fattibile l'access point perchè non c'è la possibilità di collegarlo tramite cavo ethernet (senza fare dei lavori che non credo si abbia la volontà di fare).
        Non sono un amante del loro router ( ZTE H2640), anche se il lavoro basilare lo fa.

Filippo94 Adesso vedo che è a 26,90€ non a 23.9€

Niala Strano, capisco la FFTH, ma la FTTC è tecnicamente possibile, forse non hanno la vendibilità in zona .

Sì, probabilmente la tua zona è coperta solo da Tim e non da rivendita Fastweb (in FTTC, Aruba attiva su rivendita FW).
          Peccato.

Niala Adesso vedo che è a 26,90€ non a 23.9€

Quella da 26,90 ha inclusa la sim 4g vodafone "di backup"(che funziona sempre e mi pare non abbia particolari limiti di gb)
          Quella da 23,90 invece non ha la chiavetta ,per il resto uguale all altra

• Niala ha messo mi piace.

GdiunG Ah, pardon! Grazie

Mi chiedo se con le Poste si possa utilizzare un dispositivo diverso da quello da loro fornito (come in teoria previsto dalla legge). Se ad esempio volessi utilizzare proprio il FritzBox 7530 assieme al AVM FRITZ!Repeater 1200 AX con le Poste è possibile? Vengono fornite le configurazioni?

Niala

A meno che tu non abbia la certezza che la tua zona verrà coperta da FTTH (e me lo auguro!) con una FTTC un repeater AX è superfluo.

hento Dal sito https://bandaultralarga.italia.it in teoria si dovrebbe coprire l'area in FTTH entro l'anno prossimo, quindi forse l'acquisto di un repeater AX potrebbe essere un investimento per il prossimo futuro, ma forse è meglio ragionare sul "qui e ora" ed acquistare qualcosa dimensionato alle capacità dell'infrastruttura che c'è adesso.
                Mi ispirava molto il discorso di avere una rete mesh piuttosto di avere un sistema "obsoleto" ossia quello di un router + extender tradizionale. Forse basterebbe un (o un paio di) AVM FRITZ!Repeater 600 che costerebbe la metà rispetto il 1200 AX.

Ho appena visto che con Poste Ultraveloce danno il ZTE H2640 (come nel caso dei miei genitori) oppure proprio il FRITZ!Box 7530! Sarebbe perfetto ricevere il FritzBox, c'è possibilità in fase di attivazione della linea di richiedere di ricevere il FritzBox piuttosto del ZTE?

• hento ha risposto a questo messaggio

Niala forse l'acquisto di un repeater AX potrebbe essere un investimento per il prossimo futuro, ma forse è meglio ragionare sul "qui e ora" ed acquistare qualcosa dimensionato alle capacità dell'infrastruttura che c'è adesso.
                  Mi ispirava molto il discorso di avere una rete mesh piuttosto di avere un sistema "obsoleto" ossia quello di un router + extender tradizionale. Forse basterebbe un (o un paio di) AVM FRITZ!Repeater 600 che costerebbe la metà rispetto il 1200 AX.

In prospettiva, come ragionamento ci sta ed è corretto. A questo punto, però, assieme ai 1200 AX prendi anche un 7530 AX!

Niala Ho appena visto che con Poste Ultraveloce danno il ZTE H2640 (come nel caso dei miei genitori) oppure proprio il FRITZ!Box 7530! Sarebbe perfetto ricevere il FritzBox, c'è possibilità in fase di attivazione della linea di richiedere di ricevere il FritzBox piuttosto del ZTE?

non ne ho idea..

Vedo che ti hanno già risposto, comunque:

Niala Adesso vedo che è a 26,90€ non a 23.9€

Se clicchi sul link del precedente post, questo ti porterà direttamente alla versione start, che è senza chiavetta (se non ti interessa costa meno).

Niala con le Poste si possa utilizzare un dispositivo diverso da quello da loro fornito

Sì.

EDIT: In più il prezzo non è legato all'inflazione e le rimodulazioni da parte di Poste si contano sulle dita.

Niala non c'è la possibilità di collegarlo tramite cavo ethernet

Se il wifi riesce ad arrivare discretamente, allora un sistema mesh può funzionare bene, il mio consiglio è quello di usare dispositivi con banda dedicata per il collegamento (es. 7590+3000 per restare in AVM, altrimenti andare sulle versioni ax ma per una FTTC può non valerne la pena)

Filippo94

Filippo94 il mio consiglio è quello di usare dispositivi con banda dedicata per il collegamento (es. 7590+3000 per restare in AVM, altrimenti andare sulle versioni ax ma per una FTTC può non valerne la pena)

Ti ringrazio. Cosa intendi con usare dispositivi con banda dedicata per il collegamento?

Niala se prendi il repeater 2400 ad esempio ha 2 bande, il 3000 ha 3 bande di cui una è usata per collegarsi al Fritz in modo tale da non intaccare la velocità delle altre 2. Idem 7590 vs 7530.

Filippo94 perfetto, ti ringrazio per la delucidazione

Filippo94 Scusa se mi intrometto nella discussione, ma Poste è ok anche se ho necessità della linea telefonica? Oppure è complesso il passaggio ed è meglio virare verso un altro operatore?

cele per attivare anche le chiamate illimitate con Poste devi attivare in ufficio postale. Ti daranno un telefono dove ci sarà una SIM Vodafone, su cui verrà migrato il tuo attuale numero fisso.

cele è ok anche se ho necessità della linea telefonica?

In quel caso bisogna farsi attivare la parte telefonica che a memoria costa 5€/mese, le telefonate non passano per la fibra ma mediante rete mobile vodafone.
                          Altrimenti puoi passare su un virtuale e distaccarti completamente da chi ti fornisce internet, in particolare sono vantaggiosi se usi il telefono soprattutto per le chiamate in entrata più che per le uscite. Ad esempio:
                          ehiweb.it
                          messagenet.com
                          olimontel.it

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile