Ciao a tutti,
Scusate se riesumo questa vecchia discussione ma è quella più vicina alla mia esigenza.
Mi sono registrato (ho cercato una sezione "presentati" ma non l'ho trovata, spero di non avere infranto alcuna regola) perché non riesco in nessuno modo a configurare il mio avm Fritz 7490 con l'FTTH di Fastweb (oggi mi hanno portato l'ont Huawei).
Ho seguito un po' di guide e questa è la mia configurazione attuale:
Collegamento a una connessione DSL: true
Dati di accesso: NO
ID VLAN: 100
VPI: 8
VCI: 36
Bridged (Routed Bridge Encapsulation): true
Nome host DHCP: fritz.box

Con FBEditor ho aggiunto la riga indicata di "class_identifier", ed ho provato sia clonando il Mac Address che non... Ma non riesco mai ad attaccarmi alla centralina.
Qualcuno saprebbe aiutarmi per piacere 😭

• x_term ha risposto a questo messaggio

smitchis Collegamento a una connessione DSL: true

Questo è quello che è sbagliato. Devi mettere "Collegamento a modem o router esterno". Su DSL tenterà di usare il modem integrato ovviamente. Qui la guida ufficiale AVM

x_term
      Okay modificato, cosa faccio invece per il Mac address: ci imposto quello della Fastgate?
      Grazie mille

smitchis metti quello sì... altrimenti al massimo devi telefonargli.

x_term
          Intanto grazie ancora 🙂
          Ho riprovato seguendo la guida che mi hai girato e impostando il macAddress, anche se avevo comunicato già quello del mio avm: mi dà l'errore che "non è stato possibile individuare la causa dell'errore" e su monitor online lo stato di DSL è in "disattivato"... Domani li chiamo e chiederò di parlare con un operatore tecnico.

smitchis avevo comunicato già quello del mio avm

E allora non serve che cloni il MAC address del Fastgate.

smitchis lo stato di DSL è in "disattivato"

Ovvio, si riferisce al modem per i cavi di rame, ADSL/VDSL. Per la FTTH mica serve.

x_term
              Cambiata di nuovo secondo quanto mi hai detto, ma internet ipv4 continua ad essere non connesso. Ora però mi è sorto un dubbio: ma il cavo ethernet dell'ont lo devo connettere alla presa DSL/TEL o alla LAN1, che muterebbe in WAN? Grazie 😬
              Update:
              Tenendols sulla poeta LAN1 ho notato che se vado su Eventi in Sistema vedo che la connessione internet (telefonia) prima viene chiusa e poi viene stabilita correttamente e mi restituisce i vari ip (pubblico) , server DNS e gateway... Ma credo che ci sia ancora qualcosa che manca 😩

smitchis poi viene stabilita correttamente e mi restituisce i vari ip (pubblico) , server DNS e gateway... Ma credo che ci sia ancora qualcosa che manca 😩

e che cosa ti manca? Non navighi? Se hai IP, gateway e DNS sulla WAN non ti serve altro.

x_term
                  Esatto non navigo.
                  Ho provato a collegarmi alla wifi con il cell ma niente non c'è connessione anche se secondo l'icona di Windows, sono collegato in lan, ho accesso a internet...

Update
                  Ieri sera alla fine ho chiamato e mi hanno detto di dover parlare con un operatore di secondo livello tecnico.
                  Stamattina chiamo e mi dice che non mi puoi aiutare e che non può fornire i parametri poiché non forniscono assistenza su router non Fastweb.
                  La cosa bella è che il Fritz loro lo vedono raggiungibile e difatti in eventi mi dice che la connessione internet è stato stabilita correttamente, ma non si naviga da alcun dispositivo sia lan che wifi

Ad ora la mia configurazione è:
                  Collegamento a modem o router esterno: true
                  ID VLAN: disattivato
                  VPI: 8
                  VCI: 36
                  Definire manualmente l'indirizzo ip:
                  Indirizzo ip: 2.229.x.x (è quello pubblico con cui esco)
                  Maschera di sottorete: 255.255.255.0
                  Gateway Standard: 2.229.x.x (ho provato anche con quello standard del fritz 192.168.178.1)
                  Server dns: 83.103.x.x
                  Server dns secondario: 62.101.x.x

Indirizzo Mac: quello della Fastgate (ho verificato con l'operatore e loro si aspettano quello)
                  Con FBEditor ho aggiunto la riga indicata di "class_identifier".

Se lancio il test in "Diagnosi" sulla "funzione" non mi restituisce problemi, anzi mi dice che sono connesso:
                  Ipv4 connesso da 01.01.1970 alle ore 11.21, , Indirizzo ip lo stesso impostato sopra...
                  Però non navigo!!

Update
                    Alla fine ci sono riuscito!
                    Ecco la mia configurazione:
                    Stabilire autonomamente la connessione Internet: true
                    ID VLAN: disattivato e vuoto
                    Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP: true
                    Indirizzo MAC del FRITZ!Box: quello indicato dietro la FastGate
                    Con FBEditor ho aggiunto la riga indicata: <class_identifier = "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";> (senza le parentesi angolari)
                    N.B. Fate attenzione va messa in 2 punti diversi, subito dopo dns2

P.S. Fate richiesta dell’ip pubblico ed Inoltre considerate che se ne avete bisogno Fastweb è tenuta a:
                    “Il Servizio Clienti fornirà le credenziali (username e password) nonché i seguenti parametri aggiuntivi necessari per la configurazione del modem alternativo al Fastgate: IP address, Default GW e Subnet Mask.
                    Nel caso in cui il cliente sia attestato su tecnologia Fibra FTTH, oltre alle credenziali fornite dal Servizio Clienti, verrà concordato un intervento di un tecnico Fastweb per la configurazione dell'ONT.”

smitchis Update
                      Alla fine ci sono riuscito!
                      Ecco la mia configurazione:

Arrivo tardi. Mi spiace, ma ieri ho lavorato sino a tardi.
                      Comunque, io ho configurato il tutto in modo diverso:
                      ho impostato: Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo)
                      Mi sembrava più logico: l'ONT non è un modem, ma effettua solo la conversione del segnale ottico. E comunque queste sono le indicazioni del sito AVM per Fastweb.

Non ho modificato il MacAddress originale del FRITZ!Box, ma mi è stato chiesto e lo hanno configurato lato FastWeb

Con FBEditor ho aggiunto la riga indicata: <class_identifier = "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";> (senza le parentesi angolari)
                      N.B. Fate attenzione va messa in 2 punti diversi, subito dopo dns2

Non ho dovuto apportare alcuna modifica con FBEditor

smitchis Definire manualmente l'indirizzo ip

Secondo me era questo. Anche se l’IP è statico non significa che tu lo debba impostare statico a tua volta. Può esserci un meccanismo per cui se il DHCP non riceve la tua request non ti “registra” e non esci su internet. Inoltre il tecnico ha avuto semi-ragione. Era tenuto a comunicarti i dati, ma poi ti devi arrangiare. Modem tuo, responsabilità tua.

x_term Secondo me era questo. Anche se l’IP è statico non significa che tu lo debba impostare statico a tua volta. Può esserci un meccanismo per cui se il DHCP non riceve la tua request non ti “registra” e non esci su internet.

Non avevo notato questa strana impostazione. Hai sicuramente ragione: sul FRITZ!Box non si deve affatto impostare un IP statico lato WAN. È il DHCP di Fastweb che glielo attribuisce anche nel caso in cui l'utente abbia già ottenuto un IP pubblico e statico.

Innanzitutto grazie mille ad entrambi, quando si fanno queste configurazioni è sempre difficile e sembra di esser abbandonati a se stessi...

Vi aggiorno sulla mia situazione: alla fine sono riuscito a collegarmi con la configurazione indicata sotto, però la velocità è molto molto più bassa di quando mi avevano messo la FastGate e stavo aspettando l’ONT di Huawei:
                          Prima
                          Velocità fino al modem fastgate
                          Down 877 Mbit/s
                          Up 183 Mbit/s

Velocità del mio dispositivo
                          Down 533 Mbit/s
                          Up 193 Mbit/s

Ora invece da SpeedTest (selezionando come server Fastweb a Milano):
                          Down 190 Mbit/s
                          Up 126 Mbit/s

Dite che la linea si debba riqualificare?

Configurazione
                          Con FBEditor ho aggiunto la riga indicata:

Con FBEditor ho aggiunto la riga indicata:
                          <class_identifier = "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";>
                          (senza le parentesi angolari) messa in 2 punti diversi, subito dopo dns2

Per la configurazione postata da GB_ego_sum non l’ho provata ero andato in panico, stasera che torno a casa ci provo tanto mi sono fatto un backup della situazione attuale e ti faccio sapere 😬 però quando ho parlato con un paio di operatori mi hanno detto che loro si aspettano che io esca con il macAddress della Fastgate ecco perché ho dovuto clonare il macAddress e mettere il vendor 60 😣

Sapreste invece dirmi come migliorare la situazione, tramite FBEditor o la Gui se necessari ho il mio ip pubblico e gli altri parametri gateway predefinito, dns1 e dns2 forniti da Fastweb.
                          chiedo questa cosa dell’io pubblico, perché collegandomi dall’app di Fritzbox mi dice che non riesce a raggiungere il Fritzbox perché la mia connessione non è su io pubblico...
                          Infine che voi sappiate avendo una linea solo Dati potrei riuscire a mettere un cordless Fritzbox ed usare il VoIP? Ho trovato delle configurazioni e guide su altri forum ma c’è molta confusione 😅
                          Grazie mille ad entrambi

smitchis Ora invece da SpeedTest

Spero tu sia via cavo, gli speedtest in WiFi lasciano il tempo che trovano. Non credo sia dovuto al Fritz (anche se il 7490 adesso un po’ di età la inizia ad avere), comunque controlla anche i cavi, di qualitá.

smitchis chiedo questa cosa dell’io pubblico, perché collegandomi dall’app di Fritzbox mi dice che non riesce a raggiungere il Fritzbox perché la mia connessione non è su io pubblico...

Non sono ferrato sull’app ma io farei prima un test per vedere se da cellulare pinga il tuo IP pubblico semplicemente.

smitchis Infine che voi sappiate avendo una linea solo Dati potrei riuscire a mettere un cordless Fritzbox ed usare il VoIP?

Se hai un provider VoIP alternativo puoi fare quello che vuoi, lo configuri nel Fritz e via.

x_term
                              si ero via cavo con il cavetto Ethernet fornitomi nella fastGate non so se sia la mia scheda di rete/ mobo .
                              Devo riprovare con iPad mini o con lo xiaomi che sono i dispostitivi più nuovi che ho 🤣
                              bad news per il VoIP, pensavo di scroccarlo gratis 😂
                              Grazie 😊

update:
                              ho pinggato l’iP dal cellulare ed è raggiungibile, cosa dovrei fare ora?
                              Dall’app ho questa notifica:
                              Dal momento che la vostra connessione non ha purtroppo un IPv4 pubblico, la MyFritz!App non può raggiungere il vostro Fritz!Box da fuori in modo affidabile. Si prega di contattare il vostro provider Internet per il rilascio di un indirizzo pubblico IPv4 pubblico.

smitchis ero via cavo con il cavetto Ethernet fornitomi nella fastGate però penso che la scheda di rete/mobo del portatile non supporti le reti 5Ghz

Cosa c'entra il 5GHz con l'ethernet? 😅

smitchis però quando ho parlato con un paio di operatori mi hanno detto che loro si aspettano che io esca con il macAddress della Fastgate ecco perché ho dovuto clonare il macAddress e mettere il vendor 60

Non ho capito una cosa: quando il tecnico ti ha installato l'ONT e, ancor prima, quando telefonicamente hai richiesto all'assistenza FastWeb l'installazione dell'ONT, quest'ultima non ti ha chiesto il MacAddress del FRITZ!Box??

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile