matteocontrini Leviathan Generalmente tali prodotti hanno funzioni non chiare, sono castrati lato uso, non sono customizzabili e sono qualitativamente pessimi. Per quanto riguarda l'ONT credo ci sia ben poco da configurare... Non è come per le DSL dove il modem può fare il suo lavoro un po' meglio o un po' peggio, un ONT o lo fa o non lo fa
redlinepd Lascia perdere questa cosa di sostituire l'ont eventualmente valuta sul modem che comunque secondo me non è il caso di sostituire neanche quello, tanto fare a o no qualche mega in più in wifi al 99,9999999% dei clienti non serve a nulla. Il mio consiglio è di non spendere soldi inutilmente.
QRDG Leviathan Penso che redlinepd, intendesse che per lui, non ha senso acquistare un modem diverso, perché quello di tiscali fa il suo lavoro (ed è vero) e per il 99% dei clienti non ha senso cambiarlo, ma tu lo hai già quindi ha senso, essendo che il 7530 (che possiedo) è meglio lato softwere/hardwere.
zulianino x_term Deve decifrare il traffico in ricezione. Non è proprio stupido il processo. Piuttosto, se proprio si volesse usare un ONT proprio, quali parametri servirebbero? MAC Address e poi?
andreagdipaolo zulianino Vari parametri di configurazione della GPON, sicuramente una password, ma poi bisognerebbe anche clonare il seriale.
QRDG zulianino Seriale, mac-address (forse), e i parametri impostati dentro. Ma poi scusate, che mai può fare, al massimo se non si vuole che il proprio traffico venga visualizzato, basta usare una VPN.
x_term QRDG Ma poi scusate, che mai può fare, al massimo se non si vuole che il proprio traffico venga visualizzato, basta usare una VPN. Quello che intendeva zulianino è che all'ONT arrivano in realtà tutti i clienti sullo stesso albero (ricordati che è splittata passivamente...), ed è solo quest'ultimo che scarta il traffico degli altri perchè non ha la stessa chiave di cifratura. Se il meccanismo di questa chiave fosse noto, addio riservatezza. Tutti possono leggere cosa transita sull'albero.
Andreagosto zulianino Scusate, ma quindi l'ONT in teoria può avere una backdoor e tutto il traffico potrebbe essere esposto? Perché la questione dirimente è appunto se l'ONT è un apparato che, non dico che lo faccio, se ha la possibilità o no di leggere il mio traffico
matteocontrini QRDG così il traffico te lo visualizza un'azienda sconosciuta con sede sulle isole Cayman 😎
andreagdipaolo zulianino Sicuramente sì, in qualche modo, ma comunque gli altri ONT non lo vedono perchè fisicamente non è possibile.
matteocontrini andreagdipaolo il problema sorge piuttosto se un ONT genera traffico per un altro ONT. L'OLT deve essere in grado di sapere con certezza da dove vengono i dati
x_term matteocontrini in upload il traffico è in TDMA, mi pare che negli header della trasmissione l'identificatore sia l'ONT ID. Gli slot di tempo sono negoziati tra ONT/OLT e riassegnati in base alla necessità.
zulianino x_term Ok il TDMA per multiplexare ma dovrebbe anche essere cifrato. Sarei curioso di vedere la config delle porte di un OLT GPON
x_term zulianino mah... non vedo perchè cifrarlo in upstream a livello 1/2. Capiamoci, c'è quasi certamente crittografia a livelli superiori, tipo SSL/TLS. Ma non ha molto senso crittografarlo verso l'OLT IMHO. In downstream invece è tutto AES integrato nel chip dell'ONT.
zulianino andreagdipaolo Ma l'ONT in aree bianche è ZTE? Qui stanno mettendo ONT neri della nokia mi pare
andreagdipaolo x_term Anche perchè è un laser che va in direzione POP, lo puoi intercettare solo se installi uno splitter nel PFS nel verso opposto (sempre se esiste uno che permette traffico inverso rispetto al classico) ma OF si accorgerebbe dell'anomalia ottica.