Buona sera a tutti, vi seguo da qualche tempo e finalmente mi sono deciso, vista la mia recente richiesta di attivazione in FTTH Tiscali, a scrivere per chiedere alcuni chiarimenti.
Premetto, sono un tecnico informatico, ma con apparecchiature in fibra domestiche non ho mai lavorato e non essendo prettamente il mio campo, sinceramente, ci sono alcune cose riguardo a come operano i gestori italiani che non mi sono del tutto chiare.
Vi faccio un piccolo riassunto delle puntate precedente 😆:
abito a Macerata, i lavori di OpenFiber sono cominciati quasi un anno fa ed ormai stanno volgendo al termine. Nel mese di maggio riceviamo la visita nel condominio dell'ingegnere responsabile del cantiere che chiede di visionare lo stabile per capire dove installare il ROE. Verso fine agosto cominciano gli scavi di tutte le vie adiacenti la mia...tranne che la mia 😂. Apro un ticket sul sito di OpenFiber per chiedere spiegazioni su come mai dal sito dia copertura, ma non sia stato installato il ROE nel palazzo nè tantomeno lo scavo a terra. Mi rispondono un paio di volte, con una supercazzola, di controllare meglio la copertura, al terzo ticket mi rispondono che avrebbero girato la richiesta al reparto di competenza. Incontro casualmente l'ingegnere di cui sopra e mi spiega che i lavori non erano stati fatti in quanto la squadra di operai non poteva passare nei pozzetti Enel a causa della presenza di stazioni elettriche in media tensione. Il passaggio a fibra lo aspetto come il pane perchè ora ho una fttc con Fastweb che nominalmente dovrebbe attestarsi sui 200Mbps, ma che per problemi strutturali, di dispersione e di basso isolamento dei pozzetti, raggiunge a malapena i 40Mbps dando enormi e continui problemi con la totalità dei gestori, rendendo il lavoro difficoltoso.