Da un certo punto di vista è anche un "problema" di filosofia economica. Qui il ragionamento è: sei tu che hai bisogno di un servizio voce, io in libero mercato chiudo perchè ho dei costi che non sono più sostenibili, quindi sarai tu a doverti cercare un servizio equivalente. Ma sono anche molto più abituati alla concorrenza in ogni angolo, culturalmente quel problema è molto ridotto. Riguardo all'uptime ad esempio Openreach parla di unità batteria per ONT esterni su richiesta motivata (se per persone deboli, il medico di base certifica la situazione).
[cancellato] rimarrebbero fuori dei servizi di emergenza (esercito e forze dell'ordine)
hanno le loro reti, io parlavo di servizi consumer/business, non pubblica amministrazione. E comunque anche su quello si tende a gestire tutto come se fosse un privato quassù, quindi la polizia fa uscire una gara per il nuovo servizio voce che gli serve. Ma so per esperienza diretta che anche in situazioni critiche (lavoravo in ospedale) tutti hanno un IT interno che decide sul tema (noi avevamo una ISDN30 consegnata su fibra SDH, il resto tutto VoIP virtualizzato).
[cancellato] ascensori che non possono caricare le M2M per motivi logistici
io ammetto di aver vissuto poco l'Italia finchè ci vivevo, ma non credo di aver mai visto un ascensore collegato a RTG... sostanzialmente però c'è anche il discorso che la responsabilità è del proprietario dell'ascensore (è molto, molto raro che i condomini siano collettivamente proprietari delle parti comuni quassù, mentre per le proprietà commerciali/PA vale quanto sopra).