@MaxBarbero @[cancellato] @mark129 @niceguy12 @Philein @Pasknet @GdiunG @Ciucherlo
Allora, come prima cosa, non è un problema per me rivolgermi ad un professionista e di certo non lo ritengo un costo inutile.
Vi ringrazio moltissimo per i consigli sul tirare i cavi, tuttavia, al momento, il mio punto è che NON voglio tirare i cavi, ho avuto problemi già quando hanno dovuto tirare il cavo per la attuale sistemazione temporanea che ho fatto con una wisp locale (cosa che ha causato "danni" e ci tengo a sottolineare che non è stata per incompetenza del tecnico, che anzi, è stata la persona più professionale che io abbia mai avuto il piacere di incontrare e ha dato il 150% di tutto l'impegno possibile, ma semplicemente la situazione che è complessa) e non è un'esperienza che voglio ripetere, a meno che non sia l'ultima opzione rimasta ed io sia praticamente forzato a percorrerla.
Forse per alcuni sarà da matti, ma voglio provare altre strade prima, anche se più costose e meno efficienti.
Vi faccio un'ultima domanda prima di accantonare del tutto la questione del tirare i cavi, nello sventurato caso mi trovassi costretto a percorrere questa strada, dovrei collegare il cavo ethernet al modem fornitomi da TIM, far tirare questo cavo fino alla mansarda, collegarlo ad un alto modem/router da comprare a parte e poi finisce qui, giusto?
Detto questo, leggendo alcuni commenti ho deciso che la soluzione che voglio provare per prima è quella del sistema mesh/ripetitori.
Quella che voglio evitare è la powerline, di cui sento parlare molto male invece.
Vi allego una foto per farvi capire di che distanze stiamo parlando:
foto 1
Apprezzerei moltissimo se qualcuno di potesse consigliarmi dei prodotti specifici (preferibilmente su amazon per poter fare il reso in caso di risultati non soddisfacenti).
Come budget direi sui 300€ al max (nel caso non bastino per la situazione, suggeritemi comunque roba anche se viene di più), ma se posso spender bene, meglio ovviamente.
Se i prodotti hanno una configurazione semplice sono molto molto preferiti data la mia inesperienza.
Per contenere i costi, ma soprattutto avere una più semplice ed immediata assistenza quando chiamo TIM per problemi, voglio tenere il modem standard che mi danno loro.
Infine, dalla foto, per caso, sapreste indicativamente darmi un numero di quanti ripetitori/dispositivi servano?