@MaxBarbero @[cancellato] @mark129 @Ciucherlo @sursumcorda @AleAttila
Inizio ringraziandovi moltissimo per le risposte e l'aiuto, non mi aspettavo così tanta attenzione ed ascolto, davvero grazie!
Vi taggo tutti per avete scritto infinitamente più di quanto mi aspettassi, quindi cercarò di fare una risposta unica ben dettagliata per ogni cosa che avete detto.
Risponderò commento per commento, ma, se avete voglia, vi consiglio di leggere tutta la risposta dato che sicuramente ci saranno dettagli bonus qua e là anche nella parti in cui non rispondo specificatamente a voi.
Metà di quello che mi avete consigliato, non l'ho capito però quindi abbiate pazienza se sembro di coccio.
Inizio rispondendo al primo commento ricevuto, da parte di MaxBarbero
MaxBarbero Senza dettagli della casa e su eventuali passaggi già presenti è difficile consigliarti.
Cosa intendi per passaggi già presenti? Se intendi roba esterna alla casa, non credo ci sia nulla di designato a tale scopo; se intendi all'interno della casa (e dei muri) ci sono i tubi interni tra piani, ma sono stretti.
Se riesci a farmi capire meglio (scusami, sono veramente inesperto) posso dire altro
Soluzione migliore: tirare un cavo ethernet tra i piani. Si può fare?
Proprio perchè i tubi sono stretti, preferirei evitare se non come ultima, estrema opzione (non ho nemmeno le competenze per un lavoro del genere). Stiamo, per il momento, parlando solo di una FTTC, non vorrei strafare. Il mio uso alla fine è solo ufficio + gaming online (e mi basta che il ping sia fisso e sotto i 50ms)
Extender, powerline etc li lascerei come ultime alternative
Premetto che non saprei nemmeno come andrebbero realizzate queste cose, quindi mi piacerebbe saperne di più, ma perchè le lasceresti come ultime alternative? Immagino non siano prestazioni top, ma con una 100/20 (forse 200/50 se sono fortunato, ma ne dubito) FTTC non pensavo contasse
Passo ora a kmorwath (evitando di rispondere ai punti già detti da Max, per il passaggio cavo fra piani)
Installi un sistema mesh con un nodo per piano - un sistema mesh è una versione evoluta di un extender. Se vuoi prestazioni elevate, meglio un sistema con radio dedicata di uplink. Ci sono sistemi dove i nodi hanno anche delle porte Ethernet per connettere dispositivi via cavo.
Premetto confessando che ho capito solo il 10% di questo commento, ma dato che hai detto "per piano" quindi preciso una cosa.
Io nel titolo ho parlato di un 1° piano e di un 3° piano, tuttavia questa era una semplificazione per cercare di darvi una stima della distanza fisica tra le due località.
In realtà si tratta di un appartamento al primo piano (dove è presente la presa del telefono, e dove verrà messo il modem della FTTC) al cui lato vi è un terrazzo con una scala esterna che porta ad una mansarda (dove ho la zona lavoro+svago).
Come altezza credo che la mansarda si trova nella posizione di un terzo piano, quindi l'ho indicata così.
In pratica non c'è nessun altro piano tra appartamento al 1° piano e mansarda
Chiarito questo, ho cercato su google "che cos'è un sistema mesh" e ammetto che, sebbene ho un'idea resto ancora molto confuso, però dato che è una soluzione che richiede passaggi di cavi, sono interessato.
Nel caso in cui una soluzione possibile sia ancora fattibile dopo che ho chiarato la situazione "piani", mi sarebbe di grandissimo aiuto se mi spiegassi, nel concreto, in cosa consisterebbe ed in cosa dovre fare (e anche la sua difficoltà magari, dato che sono un inesperto) e magari anche un'idea del costo e di cosa dovrei comprare in caso.
Per le prestazioni immagino non sarà un cavo, ma per l'uso citato sopra penso vadano bene (?)
Usi un extender o powerline, ma sono i dispositivi con le prestazioni probabilmente più basse.
Di quanto più basse staremmo parlando considerando che è una FTTC (quindi molto basic come potenza)?
E, in concreto, cosa dovrei fare/piazzare?
Molto dipende da quanto vuoi spendere.
Non ho idea di che cifre si possano raggiungere o quali cifre siano la norma in questo settore, però diciamo che non voglio spendere 500 euro, ma nemmeno 20. Accetterei volentieri una soluzione con un buon rapporto/qualità prezzo, ma questo non vuol dire che voglia ridurre a 0 i costi.
Passo ora a mark129
Non ci sono prodotti, ci sono i cavi.
La situazione cavi è molto molto molto complicata purtroppo...
Col cavo spende di meno a parità di resa.
Mi sta bene spendere di più se questo vuol dire evitare il passaggio di cavi tra piani
Passo ora a Ciucherio
La mia soluzione per una situazione simile alla tua: FritzBox su un piano + Repeater collegati via ethernet per gli altri piani.
Copertura (in mesh) ottimale su tutti i piani. Molto soddisfatto.
Dato che hai una situazione simile alla mia, sapresti dirmi, praticamente parlando, cosa dovrei fare per realizzare un sistema simile e quanto è difficile? E su che cifre ci affacciamo?
Passo a sursumcorda
Aggiungo anche che dipende anche dalla proprietà dello stabile. Se è tuo o di parenti, per passare cavi puoi fare (quasi) quello che ti pare.
Lo stabile è un condominio, io ho la proprietà del mio appartamento al 1° piano, del terrazzo e della mansarda (che ho indicato come 3° piano nel post, dato che credo si trovi ad altezza di terzo piano, ma non vi è alcun piano intermedio tra i due diciamo)
Per i cavi, se si intende passaggio cavi tra piani per i tubi interni, vorrei fortemente evitare.
Passo all'ultimo, AleAttila
piuttosto ci sarà un montante x il telefono o per l'allaccio elettrico , con cavi Ethernet adatti
Non ho idea di cosa siano, quindi purtroppo non so come rispondere...