gianx80 ecco... apposto, io sono appena tornato settimana scorsa dalla Germania, io con Vodafone, mio papà con HO, mia mamma con ILIAD, niente da dire, mia madre si è fatta tutta la vacanza in 2G EDGE, non serviva niente riavviare telefono ecc ecc, solo chiamate ed sms andavano (di scarsissima qualità) mentre in Austria, che ci siamo passati in macchina, iliad andava solo in 3G, niente 4G.
La spiegazione? (non ufficiale, ma tante persone succede così) dicono che le prime sim attivate nel 2018 (non la prima offerta, ma proprio fisicamente la prima sim c'entra) all'estero vanno solo in roaming con il 3G, niente 4G, MA in stati che hanno spento e dismesso la rete 3G, questi utenti andranno in 2G, non potendo andare appunto in 4G, in vacanza con noi c'erano altre persone con sim ILIAD del 2021, e funzionava tutto benissimo in 4G, solo la nostra sim 2018 ha fatto così.
La soluzione? (non ha funzionato a tutti, ma a molti utenti si, forse anche a mia mamma in futuro quando andremo all'estero), la soluzione è andare in un IliadBox, quelli rossi automatici nei centri commerciali, e sostituire la SIM, ovviamente: numero, offerta, credito, rimangono uguali, e la sim vecchia perde segnale per sempre, io ti consiglio già da ora, anche se siamo a Maggio, di andare presso un IliadBox e sostituire la sim, costa 9,99 Euro, ovviamente l'assistenza muta con questo "noto" problema, anzi mi hanno consigliato in Germania di mettere il telefono solo in 3G, che la Germania ha disattivato il 3G (pazzi), fanno andare offline le persone con i loro consigli da copione, con la sim nuova tanti utenti hanno risolto, e in Roaming all'estero andavano regolarmente in 4G