• MobileTIM
  • Rimodulazione…ma possibilità di rifiutare?

Ciao a tutti
Ho una tim Wonder FIVE..e ieri mi è arrivato questo messaggio

Modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, dal primo rinnovo successivo al 26 giugno la tua offerta avrà un costo di 0,99€ al mese in più. Per te, fin da subito e gratuitamente, 50 Giga in più al mese, inviando un SMS con il testo 50GIGA ON al 40916. In alternativa, puoi mantenere invariati costi e contenuti della tua offerta, inviando un SMS gratuito con testo NOVAR ON al 40916 entro il 26 giugno. Recesso senza penali né costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su tim.it, via PEC o nei negozi TIM, entro il 30/7. Maggiori info su on.tim.it/nw2h

Praticamente posso rifiutare di essere rimodulato? Che senso ha questa cosa?

L'aumento si può rifiutare solo se dai disdetta. Lo dice dove parla di recesso senza penali. L' offerta invece serve a far mandar giù la pillola, TIM dice che gli aumenti annuali dettati dall' inflazione partiranno da aprile 2024. Ma io ho disdetto TIM Fisso+Mobile perchè già nel 2022 mi gonfiavano le bollette. Ecco ora dal sito TIM le ambiguità che generano confusione: "Fermo restando il diritto di recedere dal contratto senza costi né penali, nei termini di seguito indicati, in alternativa, i Clienti interessati potranno richiedere di mantenere invariati il costo ed i contenuti della propria offerta, inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo NOVAR ON, entro il 26 giugno 2023." Subito sotto scrivono: "Qualora i clienti interessati non intendano accettare la modifica delle condizioni contrattuali sopra descritta, possono recedere dal contratto, cessando la linea o passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 luglio 2023 secondo le modalità di seguito illustrate" . Sono passato a SPUSU (virtuale di Wind) e me ne basta e avanza a meno di 5 euro al mese.

In realtà non è una rimodulazione, ti stanno vendendo 50 giga a 99 centesimi e se dimentichi di rifiutare paghi.
    Ricorda moto da vicino la tecnica che usava "selezione reader's digest", dove ogni mese dovevi ricordare di spedire la cartolina di rifiuto se NON volevi ricevere il libro selezionato.

Questa tecnica di vendita è vietata in Italia, almeno fino a qualche mese fa per salvare la faccia ti proponevano questo oppure l'aggiunta della clausola adeguamento Istat al tuo contratto attuale
    mi domando quanto ancora dovremo attendere prima di un deciso intervento dell'authority.

Matte2491 Se è come la volta scorsa, puoi rifiutare ma ti viene attivata la nuova clausola sull'inflazione.
    Perciò non paghi l'aumento ora ma più avanti.

• [cancellato]

LoreBlack

E se un utente non invia nulla cosa succede? Viene applicato l'aumento? Non viene applicato? C'è il recesso? I 50G in più oltre tutto paiono un'offerta separata dall'aumento vero e proprio, anche se non è proprio chiaro nel messaggio, quindi immagino che se uno non risponde si trova con l'aumento e senza i 50G.

Siete del resto appena stati multati per 2 milioni per una procedura simile. Questa sembra un modo malfatto di aggirare l'articolo 65 CdC. Evidentemente le multe sono troppo basse.

Verzo80 per quello chiedevo...il poter rifiutare mi lasciava perplesso infatti

Verzo80 Se è come la volta scorsa, puoi rifiutare ma ti viene attivata la nuova clausola sull'inflazione.
        Perciò non paghi l'aumento ora ma più avanti.

la volta scorsa, proprio per aggirare le norme del codice del consumo, il messaggio diceva che se rifiutati inviando il messaggio, potevi cambiare operatore senza penali oppure accettare una nuova offerta che avresti ricevuto da TIM uguale alla precedente. e' in queste righe che sta l'inghippo. la "nuova offerta TI" prevedeva lo stesso costo della precedente ma con la clausola ISTAT di cui parli.
        Qui non si fa alcun accenno ad una eventuale nuova offerta TIM se rifiuti questa. è qui che sta la differenza con la volta scorsa...

• [cancellato]

nushuth

No, la multa è stata appioppata perché non può valere il meccanismo dell'opt out nel caso che non sia una modifica unilaterale del contratto, ad esempio vedi https://www.hdblog.it/tim/articoli/n567820/tim-multa-rimodulazione-antitrust-perche/

TIM sta continuando a giocare con il fuoco, ma probabilmente finché le multe non crescono ci guadagnano di più di quanto pagano, se e quando pagano.

• nushuth ha risposto a questo messaggio

nushuth
            Ah capito.
            Ma non erano stati già multati l'anno scorso per una cosa simile?

quindi cosa consigliate di fare? passerei volentieri ad altro operatore ma che non mi cambiasse offerta ogni anno...
            per dire, ho messaggi winback di vodafone ma sinceramente sarei poi nella stessa situazione il prossimo anno..

In linea generale nella mia zona preferisco appoggiarmi su rete Tim o vodafone, ma non vorrei Cap sulla velocità o grosse mancanze come il Volte..

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Matte2491 ma non vorrei Cap sulla velocità o grosse mancanze come il Volte..

Deciditi: i virtuali sono tutti limitati in un modo o nell'altro.

mark129 ad esempio Coopvoce ha limitazioni?

Matte2491 si, 100 in down e 50 in up. Devo dire però, che ho fatto speedtest in cui ho toccato i 160.

[cancellato] No, la multa è stata appioppata perché non può valere il meccanismo dell'opt out nel caso che non sia una modifica unilaterale del contratto, ad esempio vedi https://www.hdblog.it/tim/articoli/n567820/tim-multa-rimodulazione-antitrust-perche/

E' esatto, stiamo dicendo la stessa cosa. successivamente a quelle sanzioni, la TIM per aggirare aveva modificato il messaggio in questo modo:

In alternativa puoi mantenere invariati costi e contenuti della tua attuale offerta, inviando un SMS gratuito con testo NOVAR ON al 40916 entro il 9 marzo. Recesso senza penali né costi, mantenendo eventuali rateizzazioni su tim.it, via pec o in negozio entro il 30/4. Verifica i dettagli dell’offerta su [Link a offerta selezionata da TIM] e i contenuti della modifica contrattuale su on.tim.it/nwic17 o al 409164 o vai in un negozio TIM per qualsiasi necessità o informazione.

Quindi ti diceva che se rifiutavi l'aumento, ti avrebbero comunque rimodulando l'offerta.
                    Il messaggio che ha ricevuto invece @Matte2491 sempre che non abbia omesso delle parti, è del tutto identico a quello dell'estate 2022 che aveva generato le sanzioni.

zaizaman ah ok per limitazioni intendevo 30 mega come ad esempio ho mobile..100 andrebbero comunque bene

nushuth no no l’sms postato è quello che mi è arrivato

stavo pensando di mandare una pec al mio fornitore di connettività per comunicargli che "viste le mutate condizioni economiche del paese e la mia diminuita propensione di spesa per la connettività, ho deciso di applicare una modifica unilaterale al contratto, abbassando il canone di 5 euro al mese. nel caso non doveste essere daccordo avete facoltà di recedere il mio contratto senza penali con 2 mesi di preavviso entro il 31/12/2023.
                      L'accordo sarà valido a decorrere dal 1/6/2023 per silenzio assenso"

[cancellato] A parte la vena polemica a cui non rispondo perchè TIM non è mia: se non rispondi al messaggio avrai l'aumento indicato nel corpo del messaggio senza 50GB o 5G.

• [cancellato]

LoreBlack

Bene, così è più chiaro del messaggio volutamente ambiguo. Nuova multa in arrivo, direi - senza alcuna polemica, solo sempre esterrefatto di come le telco violino in continuazione le regole senza alcun pudore - non solo TIM, ovviamente.

Tale meccanismo non contrasta il tanto citato opt-out.
                        TIM non attiva nulla al cliente senza consenso.
                        Viene semplicemente notificata una modifica contrattuale ed è il cliente a decidere se accettarla o no.
                        In alcuni casi l'aggiunta del 5G non mi sembra malvagia, ma ciò non toglie che il comando per mantenere invariati costi e contenuti c'è e si può sfruttare.
                        Questa volta, però, non è previsto l'inserimento della clausola ISTAT nel contratto (che di fatti, a differenza delle precedenti manovre, non viene menzionata) né è prevista l'attivazione di un'offerta analoga (come succedeva prima nel caso in cui si decideva di non accettare l'aumento).

Vi lascio il comunicato ufficiale:
                        https://www.tim.it/assistenza/info-consumatori/news/2023/variazioni-offerte-mobili-prepagato

Pace e bene.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile