Buongiorno, vi chiedo un'indicazione/suggerimento. Nel mio impianto di condizionamento ho delle unità a parete Daikin Perfera FTXM con adattatore WLAN BRP069B41, che controllo con l'app Onecta.

Qualche tempo fa una delle unità è andata offline (adattatore WLAN acceso - unità controllabile con telecomando). Mi sono riproposto di guardarci più avanti ed oggi è il giorno, ma non riesco in alcun modo a riconnettere l'unità.

La connessione tramite WPS non funziona ed anche mettendo l'adattatore in modalità Access Point, non si collega; peraltro in questa modalità non vedo nemmeno la rete "DaikinAP..." alla quale ci si dovrebbe collegare (il che non mi fa pensare bene); unità e modulo sono stati installati 4 anni fa e questa è la prima volta che si presenta questo problema (in passato era capitato che un'altra unità andasse offline, ma sono riuscito a ricollegarla senza problemi).

Idee? Grazie!

• Giann ha risposto a questo messaggio

Hai già provato a spegnere e togliere corrente all'unità ? Poi aspetta una decina di minuti e la riaccendi..

RobertoMattioli immagino non lo vedi nemmeno nella lista dei dispositivi collegati al firewall? Idem se provi con la vecchia app di daikin?
      Eventualmente se si è guastata la scheda WLAN ti va bene che è un Daikin e i pezzi di ricambio non sono difficili da trovare anche direttamente da loro. (Tempo fa avevamo trovato direttamente da loro un pezzo di ricambio per una loro macchina di oltre 10 anni prima).

Technetium No, non avevo provato. Fatto, ho tolto alimentazione all'unità per 10 minuti precisi precisi, ma il comportamento non è cambiato.

Giann immagino non lo vedi nemmeno nella lista dei dispositivi collegati al firewall?

No, comunque non potrebbe collegarsi alla mia rete, avendo già tentato (visti gli insuccessi) il reset dell'adattatore WLAN alle impostazioni di fabbrica. Ho comunque in esecuzione Fing Desktop che mi conferma il fatto che il dispositivo era già offline da tempo, prima del reset.

Giann Idem se provi con la vecchia app di daikin?
        Non l'avevo aperta prima di resettare l'adattatore WLAN, ora l'unità è chiaramente offline. Ho provato ad aggiungere un nuovo adattatore da qui, ma nulla (d'altronde, se l'adattatore in modalità AP non mostra alcuna rete visibile...).

Quindi possiamo dire che l'adattatore WLAN è ko (mannaggia)?

RobertoMattioli Quindi possiamo dire che l'adattatore WLAN è ko (mannaggia)?

Se per il resto l'unità funziona... si.

RobertoMattioli No, non avevo provato. Fatto, ho tolto alimentazione all'unità per 10 minuti precisi precisi, ma il comportamento non è cambiato.

Non che servisse il cronometro.. era un'indicazione di tempistica che mi fu data dal tecnico daikin. "Togli corrente un 10 minuti e riprova.."

L'adattatore è uguale per tanti modelli. Lo trovi anche in vendita anche online.

Technetium Non che servisse il cronometro

Sì, si era capito. Stavo cercando di ironizzare 😄

Technetium L'adattatore è uguale per tanti modelli. Lo trovi anche in vendita anche online.

Amen! Grazie a te e @Giann 👍🏼

Non so se abbiamo lo stesso modello, però anche io ho avuto un po’ di problemi di connessione con gli split Daikin, e ci ho perso parecchio tempo dietro!

Comunque quando lo metti in modalità access point da telecomando, la segnalazione led che ti da lo split è corretta?

Arcelor Comunque quando lo metti in modalità access point da telecomando

Ciao, per attivare la modalità AP agisco direttamente sui pulsanti del modulo accessibile aprendo lo sportello frontale dell'unità a parete (è la procedura indicata dalle app Onecta/Daikin Online Controller).

Oltre a questa modalità è possibile collegarsi al Wi-Fi tramite WPS ma nessuna delle due modalità funziona e sì, il comportamento delle luci è corretto e coerente con le istruzioni (e con le altre unità montate in casa). Il comportamento dei led di stato è stato coerente alle istruzioni anche in fase di reset dell'adattatore WLAN.

A quanto pare non c'è una diagnostica di malfunzionamento dell'adattatore, che sembra comportarsi correttamente ma... non fa nulla. Credo a questo punto non ci siano molte opzioni, anzi ce n'è solo una...

RobertoMattioli
                A me è capitato di sincronizzarli ma con WPS non ha mai funzionato. Sempre Modalità AP e poi dalla app si davano i dati per connettersi alla rete di casa.

Technetium A me è capitato di sincronizzarli ma con WPS non ha mai funzionato

Ecco 😃 io il WPS non l'ho mai provato, sempre AP. Stavolta, non potendo andare via AP ho provato comunque il WPS... In realtà l'unità potrei comunque utilizzarla "alla vecchia" come si dice dalle mie parti, col telecomando. Ma il sapere che c'è qualcosa in casa che non funziona come dovrebbe, mi fa innervosire 😝

RobertoMattioli Capisco, do per scontato che tu abbia atteso abbastanza, perchè per esperienza a volte ci vuole più di qualche secondo prima che la modalità AP si attivi effettivamente. Ricordo che sul mauale suggerivano di provare a cambiare il canale WI-FI passando dalla modalità AP a RUN e poi di nuovo ad AP.

Arcelor a volte ci vuole più di qualche secondo prima che la modalità AP si attivi effettivamente

Tecnicamente nel momento in cui il led AP è acceso fisso, è pronto. Comunque (purtroppo) anche dopo diversi minuti il maledetto non esponeva alcuna rete Wi-Fi.

Arcelor Ricordo che sul mauale suggerivano di provare a cambiare il canale WI-FI passando dalla modalità AP a RUN e poi di nuovo ad AP

Questo non l'avevo letto, vale la pena provare. Grazie.

3 mesi dopo

Ciao, io ho ben 5 clima daikin con l'adattatore BRP069B41 e tutti e 5 hanno sempre avuto il problema della disconnessione dal wifi.
                    Per riconnettere di solito occorre staccare la corrente e riattaccarla dopo qualche minuto. Quasi sempre risolve.
                    La situazione è insostenibile, la disconnessione è ormai quasi quotidiana. In passato succedeva meno di una volta alla settimana.
                    Ne ho provate molte ma per ora nessun risultato.
                    Se avete qualche suggerimento in merito, anche soltanto una indicazione di contatto in Daikin , è benvenuta.
                    Ho scritto all'assistenza ma mi hanno aperto una chiamata con un installatore.. L'ho annullata, inutile che venga un frigorista a risolvere un problema complesso del WIFI..

21 giorni dopo

Ciao a tutti,
                      Io ho lo stesso modulo wifi e a parte l'istallazione iniziale che mi ha dato qualche problema, poi è andato tutto liscio per un bel po'.
                      Purtroppo dopo aver lanciato l'aggiornamento del firmware ora il modulo sembra impazzito e ha entrambi i led ( RUN e AP ) che lampeggiano in continuazione senza sosta.
                      Ho già provato a togliere l'alimentazione ma nulla ... continua sempre a lampeggiare tutto.
                      Esiste un modo per resettarlo oppure è andato del tutto ?

• sfalz ha risposto a questo messaggio

GabrieleDeRossi
                        Anche a me è successa una cosa simile un paio di gg fa, quando aprendo l app ONECTA della Daikin mi ha proposto un aggiornamento FW.Dopo averlo fatto mi ha dato gli stessi problemi che citi. Oggi, riprovando Onecta da remoto mi è apparsa in automatico una segnalazione Daikin che conferma l esistenza di un problema nell ultimo FW...Attendo quindi che venga emesso (speriamo...) un nuovo FW.Purtroppo non riesco a visualizzare nuovamente l avviso per pubblicarlo qui........

gianx80
                          Esatto ! Proprio quello, grazie

sfalz Io ho fatto l'aggiornamento su una sola delle unità, perché evidentemente qualcosa mi diceva che...

Sinceramente ho dubbi che la situazione possa essere risolta riflashando il firmware via WiFi, il modulo sembra essere entrato in una sorta di boot loop. Comunque attendiamo e vediamo.

Lieto comunque di non essere l'unico pirla che si è affrettato a fare l'upgrade, mal comune... eh...

RobertoMattioli
                            Lo strano è che sulla mia LAN il modulo è attivo,raggiungibile e quindi (parzialmente) funzionante tramite connessione WIFI... Peggio sarebbe stato il contrario....

Come aggiorni il firmware su un modulo (che si connette solo al wifi) offline ?
                              Sono curioso di cosa tirerà fuori daikin 😅 Probabilmente il firmware corretto per chi non ha aggiornato e gli altri si attaccano...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile