mark129 Grazie per la risposta, comunque avevo già intenzione di far ri-presente il problema (gliene parlai circa 1 mese fa quando ero con loro ma con FTTC) ad Hytel (perchè il PL c'è), ho già detto di aver testato su router nuovo, infrastruttura di cavi nuova, ethernet nuovo (con tutte le altre porte LAN del fritz lasciate libere), 2 dispositivi diversi.
Quindi una certezza ce l'ho, non è un problema mio interno. Pingplotter per quanto" fancy" sia, penso sia chiaro che non so come usarlo nè come interpretarlo e probabilmente dei 4-5 test che ho fatto ho catturato l'immagine che meno mostrava PL, se volete indicare qualche parametro da inserire ne farei volentieri altri. In uno dei primi test con focus di 5 minuti c'era un packet loss del 12% verso un indirizzo ip che era "host warian" (?).
Ripeto che sono di un'ignoranza estrema a riguardo; ma se faccio 10 test qui https://it.packetlosstest.com/, 9 volte su 10 ho valori di 0.7---1,3---2---0,7 e 1/10 valori che si assestano allo 0. Se provo 2 giochi differenti con server completamente diversi, ho packet loss su entrambi.
Quindi sì, prima di buttare Hytel all'aria sto valutando diversi fattori tra cui riparlarne con loro chiaramente e provare a risolvere, ma il quadro diventa più ampio nel momento in cui ne parlo con loro 1 mese fa e mi dicono semplicemente "non è un problema che deriva da noi", adesso però col cambio all'FTTH i fattori comuni sono rimasti 2 come ho detto a inizio discussione, il Fritz 7530 e, appunto, il provider. Quindi di conseguenza se all'effettivo dovesse essere un problema loro (cosa molto probabile a questo punto) mi sentirei un po' preso in giro.
E comunque sì, il prezzo è più alto, pago attulamente 34.90 al mese per un profilo 1000/120 (che all'effettivo è 640-650 mbit/s in DL e 100 in UL).
DiaDario