andreagdipaolo Cambia gestore, la rete non dovrebbe avere problemi lì in se per se.
Non mi sembra un consiglio valido: finora sembra che stiamo al "solito" caso "laggo in gioco, ho PL in gioco, ho già cambiato connettività" di cui abbiamo decine di esempi sul forum MA ancora senza evidenze strumentali di PL o saturazioni.
Non mi pare che sia stato usato lo stesso metro in situazioni sovrapponibili come https://forum.fibra.click/d/39937-suggerimenti-su-nuova-attivazione/ che, guarda caso, coinvolge proprio Dimensione come ISP "incriminato".
Capisco la tua inclinazione per Dimensione (e non mi piace, ma non discuto), ma IMO non si toglie il pane di bocca a chi ha supportato la connettività locale dove era negletta solo con così pochi dati a disposizione, per me non è un atteggiamento serio. Lo sarebbe solo se l'incapacità tecnica di HyTel fosse, non dico conclamata, ma più indagata.
26,90
DiaDario per disdire il contratto dovrò comunque comunicarlo ad Hytel
La migrazione su stessa tecnologia (nel tuo caso OF FTTH) non richiede di norma disdetta o comunicazione all'operatore di provenienza: personalmente aspetterei e valuterei ancora, prima di passare ad altro ma sono scelte tue. Anche sottoporre il problema che lamenti all'assistenza di HyTel è una cosa che farei (tipo: "ho questo problema con entrambe le vostre connessioni, potete risolvermelo o devo cambiare gestore?")