Enuuu solo 2 ma il risultato deve essere che io ho una rete locale DISTACCATA da internet, e tu mio ipotetico amico vuoi la mia connessione privata al posto di internet, per questo vuoi che attacchi il tuo modem alla tua presa telefonica e ti colleghi alla mia connessione, per ciò, io dovrei prendere e fare in modo di creare due connessioni, una da tot velocità, l'altra con un'altra veloità e portarla con i cavi rosso e bianco in quelle prese telefoniche.
Anche se hai dettagliato non mi è chiarissimo il tuo intento.
Comunque sia, con alcuni apparati (nel mio caso degli AllNet 115 VDSL) puoi utilizzarne una coppia configurata come CO (Central Office, centrale telefonica) e CPE (Customer Premise Equipment, il modem) per realizzare un collegamento punto-punto su doppino telefonico fino a ca. 1km.
Questo significa che variando il margine SNRm, INP, banda, puoi ottenere per due coppie di CO-CPE alcune combinazioni di velocità tra loro differenti (compatibilmente con lo stato del rame).
Quello che non puoi fare con una configurazione master - slave come questa, senza un DSLAM vero e proprio, è avere tanti profili diversi (come accade con gli ONU di TIM) perché questi apparati sono per forza di cose limitati (i miei AllNet non sono neanche gestibili da riga di comando o interfaccia grafica, sono attrezzi "agricoli", configurati a dip-switch).
Per cui come proof of concept un link ptp su doppino, un bridge tra reti LAN sconnesse a loro volta da Internet, funziona senza problemi, sempre a patto di trovarne (quelli o i loro cloni cinesi) a costo basso (diciamo max 30-50 euro al pezzo).
Se hai esigenze più sofisticate, devi guardare altro.