ag23900 Rickyttt Ah ok hai ragione. Il fatto è che quando ho un dubbio cerco sempre di guardare le vecchie discussioni per non aprirne di nuove e siccome quella calzava a pennello non avevo dato importanza a quando era stata pubblicata 😅. Certo, ha senso, fosse stata una discussione di qualche mese fa avrei lasciato perdere, ma essendo una discussione di 3 anni fa..
DavideTa giusei Buonasera a tutti, ho attivato da 1 mese e mezzo circa enel fibra, attualmente ho contattato 3 volte l'assistenza clienti per il problema: mancanza di possibilità di collegarsi ad un NAS collegato sulla rete di casa e più in generale la mancanza di avere delle porte aperte disponibili, nonostante la configurazione del router sia con UPnP oppure configurando le porte tramite NAT. Qualcun'altro ha lo stesso problema?
mpalazzoni DavideTa Abito a Panicale Perugia, ho lo stesso problema con Enel fibra, nessuna porta aperta per accedere da internet verso la rete di casa (anche io NAS e VPN), alla fine ho scritto al loro supporto tecnico, speriamo capiscano l'esigenza altrimenti dovrò cambiare operatore. Vorrei sapere se tutti su Enel Fibra hanno questo problema e se l'hanno risolto. Grazie Michele
x_term DavideTa Qualcun'altro ha lo stesso problema? mpalazzoni Vorrei sapere se tutti su Enel Fibra hanno questo problema e se l'hanno risolto Nessuno aveva risposto ma che io ricordi Melita usava infatti CG-NAT, non so se Enel sta cambiando la cosa dopo l’acquisizione. Verificate che l’IP nel router non inizi con 100.
mpalazzoni x_term L'indirizzo del router è 193.168.1.1 ma effettivamente il collegamento perla WAN viene effettuato tramite tecnologia GPON su IP 100.64.0.1. Questo indirizzo è assegnato al dispositivo al termine della fibra e non posso farci niente credo...
DavideTa x_term CG-NAT ? non conosco !!! Si, l' indirizzo ip del router è 100.ecc ma sul sito myip mi vede come 158.ecc Conosci il motivo?
ag23900 DavideTa Hai IP privato. Con Enel non potrai mai accedere al tuo NAS se non usando una VPN ben configurata verso un server con IP pubblico.. Ma perché non verificate queste cose prima di cambiare operatore? Avresti potuto chiedere sul forum prima della sottoscrizione
DavideTa ag23900 Non posso far altro che darti ragione! è il mio primo operatore in fibra e in base alle mie esperienze non sapevo neanche dell'esistenza di questa problematica. La soluzione, adesso, è solo un cambio operatore. Grazie per l'info, semplice e chiara.
ag23900 DavideTa La soluzione, adesso, è solo un cambio operatore. Sì, per semplicità sì. Se vuoi apri una discussione a parte se vuoi una mano a scegliere, anche se ce ne sono ormai tantissime.
Puppa DavideTa attivata enel fibra da 2 settimane messo il mio router Asus e va una bomba 939 di picco e non va in saturazione Però sembra che non ha porte aperte Tu hai risolto?
DavideTa Puppa Per l'accesso "dall'esterno" e apertura porte non ci sono soluzioni, con Enel non è possibile. Errore mio nelle specifiche della connessione Enel dichiara l'indirizzo ip verso internet come "privato" Attendo la copertura iliad....
nxdrd DavideTa Esistono molteplici provider in grado di offrirti un IP pubblico, come mai attendere proprio Iliad?