Piccolo semi-OT aneddotico: lato tecnico le offerte ben delineate da @gandalf2016 appartengono alla famiglia delle cosiddette hyperway
mark129 ha il ramo d'accesso che è condiviso con altre Professional?
Esatto, il trasmissivo è via xPON.
Piccolo semi-OT aneddotico: lato tecnico le offerte ben delineate da @gandalf2016 appartengono alla famiglia delle cosiddette hyperway
mark129 ha il ramo d'accesso che è condiviso con altre Professional?
Esatto, il trasmissivo è via xPON.
mark129 E lì come li garantiscono i 20Mb?
10Gbps / 64 = 156Mbps quindi è garantita "by design" direi
Secondo me non è male come soluzione, se 1Gbps non è sufficiente, una FTTO 10Gbps avrà ben altri costi
handymenny garantita "by design" direi
Oppure "no brain", come la mia domanda.
Per aggiornarvi sono riuscito ad avere più informazioni sul router, vi allego il Datasheet.
Tim lo offre o a noleggio a 100€/mese con manutenzione inclusa, più una tantum di 120€.
Oppure si può acquistare direttamente da loro o in unica soluzione da 1846€, o 3 rate annuali da 650€, più manutenzione di 332€ e una tantum di 286€.
Ho trovato anche un venditore autorizzato Athera, che con la stessa dotazione di TIM (router + 2 moduli SFP+ 10GB) lo venderebbe 1654€.
Se non erro potrebbe esserci confusione su "gestione router cliente" e "router cliente".
Se, in fase di sottoscrizione, si sceglie la prima bisogna utilizzare un router presente nella tabella dei modelli certificati da TIM.
Se, in fase di sottoscrizione, si sceglie la seconda è possibile utilizzare anche modelli non presenti nella lista dei modelli certificati da TIM.
Inoltre aggiungo che, se si prende il modem a noleggio TIM, esso non avrà il modulo Wi-Fi integrato.
Tra i costi indicati finora non avete parlato dell'IVA al 22%, dell'adeguamento annuale dei prezzi, del contributo di attivazione per la connettività di 240 euro (rateizzabili in 10 euro/mese) ed anche dei 120 euro di configurazione router (non rateizzabili) qualora si richiedesse il famoso TIR no Wi Fi con 4 porte da 1 GB + 1 porta da 10 GB.
La connettività senza voucher viene 149 euro/mese, come giustamente precedentemente indicato, tuttavia con il voucher mi risulta che sia 109 euro/mese (+ 99 euro di attivazione non rateizzabili anzichè 240 euro) da cui scalare 55,5 euro/mese fuori campo IVA per 36 mesi.
Se prendi un router presente nella tabella dei certificati (quindi non in noleggio da TIM ma su cui vuoi manutenzione) si pagano 30 euro di fee + 10 euro/mese di gestione del router.
Se vuoi utilizzare un tuo router, non presente nella tabella, ti basta richiedere lo "scenario progetto" e comunicare quale apparato hai scelto di utilizzare ma ricorda che non avrai manutenzione su di esso (ergo in caso di guasti potrebbero esserci degli scaricabile che rallenterebbero il ripristino di eventuali problematiche).
Lo scenario progetto non potrebbe esser commercialmente compatibile con i voucher, quindi su questa cosa informati.
pioccd confermo la disponibilità
Grazie della conferma, Pio.
Disponibilità della versione base con BMG 100Kb o anche della versione con BMG 20Mb (equivalente alla TIM Fibra Professional)?
mattia-faraci Per aggiornarvi sono riuscito ad avere più informazioni sul router
Il prezzo per un apparato business a me non sembra male: la domanda da porsi, secondo me, è se siete in grado di gestirlo (l'Aethra o un equivalente) in autonomia (lo "scenario progetto" a cui fa riferimento consulentetlc ).
Dopo circa 6 mesi dalla richiesta, finalmente ho tutto.
Ho aspettato i primi 4 mesi soltanto per far arrivare il cavo in fibra presso il mio studio e i successivi 2 per aspettare il router..
Hanno montato un ONT Huawei OptiXstar HN8010TS e il router Aethra XV9421 8C4R collegati tramite un ethernet Cat 6 all'adattatore inserito nella porta SFP+1.
Adesso lo testo un pò e vi aggiorno
Buongiorno a tutti
vorrei riaprire questa discussione perchè in azienda abbiamo questa connessione (fatta tramite voucher) ed anche un'altra 10Gb su rete openfiber con protocollo PPoE. Posso confermare che le prestazioni di questa linea sono superiori a quelle di una 10Gb consumer/microimpresa. Noto più reattività delle connessioni e un routing e banda media sensibilmente più alta.
Volevo chiedervi un parere: avendo rinunciato al route di tim (preferiamo sempre usare nostri apparati) abbiamo dovuto configurare un server PFSense in grado di gestire la punto punto richiesta da TIM per poi incapsulare la subnet di 4 + 8 ip che abbiamo. E' stata una configurazione non semplice da eseguire in quanto persino molti tecnici TIM non la conoscono e si limitano a darti il template di configurazione dei loro router.
Non vi dico quanti ticket e discussioni per farla funzionare.
Adesso stiamo migrando tutta l'infrastruttura di rete a dispositivi UBIQUITI enterprise e non ci dispiecerebbe cambiare il firewall pfsense con il seguente dispositivo:
[https://eu.store.ui.com/eu/en/category/all-unifi-cloud-gateways/products/efg](https://eu.store.ui.com/eu/en/category/all-unifi-cloud-gateways/products/efg
Qualcuno di voi sa se su UBIQUITI anche alla luce della versione 9 dell'applicazione network è possibile far funzionare la punto punto di TIM con relative subnet diverse per gli ip pubblici?
maxita io sono sempre stato alla larga nel mettere nei firewall la punto punto e la subnet pubblica insieme , secondo me un mikrotik (o un edgerouter infinity se vuoi rimanere in ubiquiti) che fa p2p - subnet pubblica e poi dietro efg andrebbe benissimo.
L’edgerouter è già accelerato con hw mentre per il mikrotik dovresti andare tranquillo in quanto non facendo nat e non avendo il bisogno di mettere regole di firewall in forward potresti usare fastpath.
P2P —> mikrotik/edge infinity —> subnet pubblica —> efg —> LAN
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈