mattia-faraci Quindi non so, se anche questi ISP differenti hanno un'offerta "base" come Suprema, oppure un'offerta più "professionale" come Internet Fibra Professional.
Sul punto ti risponderà il rappresentante di Navigabene, se vorrà.
Io ti posso dare se vuoi la mia opinione basata sulla mia personale e limitata esperienza.
Una linea XGSPON non è una dedicata, quindi TIM può promettere a parole qualsiasi cosa ritenga di poter mantenere, per me non cambia la natura tecnologica della linea, che comporta che tra la Suprema voucher e la Professional non ci sia la differenza che immagini.
D'altronde, se la linea (router a parte) fosse così particolare, la potrebbero offrire a soli 50 euro al mese?
Solo per esempio, una FTTO da 1Gb simmetrico, che pure non è una vera e propria dedicata, costa agli utenti finali non meno di 400 euro al mese (a spanne) con 10Mb di "garantito" (con 100Mb costa più del doppio).
Non so perché non accettino router non certificati, ma per quanto mi riguarda qualunque router con porte 10GbE è adatto (quell'Aethra sembra un router comunque di prestazioni adeguate, eh, non roba consumer).
Comunque sia, la mia opinione sulle offerte TIM per aziende e p.iva iniziai a formarmela qualche annetto fa, quando a proposito di una piccola dedicata mi capitarono sotto le mani due preventivi, uno di Telecom ed uno di altro operatore.
Quello di Telecom era quasi 4 volte più alto ed il commerciale Telecom lo giustificò con una certa enfasi dicendo che scegliendo loro non si spendeva di più ma si incorporava maggior valore nell'azienda.
Fu scelto l'altro preventivo e dopo ad installare tutto si presentò una squadra di TIM capeggiata dallo stesso tecnico che accompagnava il commerciale Telecom dell'offerta "alta".
Personalmente io sentirei altre campane prima di firmare: per esempio se la linea fosse per me, farei una telefonata a Raffaele Santopaolo di Klik Networks per sapere se possono offrire la FTTH XGSPON 10/2 (non ce l'hanno a catalogo ma sono "famosi" per fare offerte fuori catalogo) e se non potessero cercherei ancora un po'.
Smetto di tediarti: magari qualche esperto del forum, come @Matteo_Mabesolani , @gandalf2016 , @LucaTNT potranno darti suggerimenti migliori di questi per una seconda offerta informata e di qualità, in ogni caso auguri per la tua nuova connettività.
masmaruc la connettività nuda viene 149 euro mese + 100 euro mese per il router
Grazie, mi sembra una quotazione diversa da quella riportata dall'OP, forse lui godeva di qualche sconto o voucher non esplicitato.