Buongiorno,
non ho trovato nulla in merito a questo argomento nel forum.

Nella mia azienda vorrei attivare l'offerta "Internet Fibra Professional 10G/2G BMG 20M" di TIM Business.
Il costo mensile del router da loro offerto è di 100€/mese, ma scrivono che è possibile utilizzare anche:

Apparati del Richiedente: il Cliente può utilizzare un apparato di tipo router nella sua diponibilità, scelto tra i modelli qualificati da TIM per il profilo di servizio contrattualizzato, con gestione/manutenzione a suo carico;

Pero, purtroppo non sono riuscito ad ottenere ancora la lista dei modelli qualificati da TIM.

Quindi, vi chiedo se sapete qual è il router che di base viene fornito per questa offerta e se siete a conoscenza dei modelli qualificati da TIM per il profilo "Internet Fibra Professional 10G/2G BMG 20M".

mattia-faraci questo è l'unico modello certificato da TIM: Aethra XV9421

masmaruc
      Ti ringrazio molto.

Comunque ho guardato e questo modello è introvabile online, ho scritto ad Aethra per vedere se trovo qualche venditore così da capire il costo.
      Altrimenti sono "obbligato" a noleggiarlo da TIM.

mattia-faraci Il costo mensile del router da loro offerto è di 100€/mese

Perdona la curiosità sfacciata, ma se il noleggio è 100 euro al mese, quanto più alto è il canone complessivo?

mark129

ci sono 53€/mese di connettività e 100€/mese di router.

Costa di più il noleggio del router che la connettività, quindi volevo capire se era possibile acquistarlo separatamente ed eliminare quella spesa.
        Perchè comunque a meno che non costi più di 2000€ il router, in meno di due anni l'ho ripagato, invece lì continuerei a pagare per sempre.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mattia-faraci ci sono 53€/mese di connettività e 100€/mese di router.

Costa di più il noleggio del router che la connettività, quindi volevo capire se era possibile acquistarlo separatamente ed eliminare quella spesa.
          Perchè comunque a meno che non costi più di 2000€ il router, in meno di due anni l'ho ripagato, invece lì continuerei a pagare per sempre.

E non hai considerato di non sottoscrivere l'offerta con TIM ma con un altro ISP, a questo punto?

mark129
            (che io sappia) è l'unica che arriva presso il mio indirizzo con quella velocità.

Sono coperto solo da fibra FiberCop.

mark129

In ogni caso anche Tim ha l'offerta Suprema Business Voucher 10G/2G, e costerebbe 10€/mese.
              Ma mi hanno detto che ci sono delle differenze appunto con l'offerta "Internet Fibra Professional 10G/2G BMG 20M".

Perchè mi hanno detto da TIM che quest'ultima è proprio pensata per le aziende che hanno necessità di elevata affidabilità e performance.
              In realtà come dato differente sono riuscito ad ottenere soltanto che la banda minima garantita in Suprema Business è di 100kb invece in Internet Fibra Professional 10G/2G è di 20MB, ma si può avere anche da 50mb o 100mb.

Poi appunto come differenza c'è il router che forniscono, in Suprema Business Sagemcom fast 5684s e qui dovrebbe essere Aethra XV9421.

Quindi non so, se anche questi ISP differenti hanno un'offerta "base" come Suprema, oppure un'offerta più "professionale" come Internet Fibra Professional.

mark129 la connettività nuda viene 149 euro mese + 100 euro mese per il router

mattia-faraci io non farei questo tipo di contratto con queste velocità, a meno che tu non voglia una fibra simmetrica dedicata; potresti tranquillamente fare un contratto tim business senza bmg

mattia-faraci Quindi non so, se anche questi ISP differenti hanno un'offerta "base" come Suprema, oppure un'offerta più "professionale" come Internet Fibra Professional.

Sul punto ti risponderà il rappresentante di Navigabene, se vorrà.

Io ti posso dare se vuoi la mia opinione basata sulla mia personale e limitata esperienza.

Una linea XGSPON non è una dedicata, quindi TIM può promettere a parole qualsiasi cosa ritenga di poter mantenere, per me non cambia la natura tecnologica della linea, che comporta che tra la Suprema voucher e la Professional non ci sia la differenza che immagini.

D'altronde, se la linea (router a parte) fosse così particolare, la potrebbero offrire a soli 50 euro al mese?
                  Solo per esempio, una FTTO da 1Gb simmetrico, che pure non è una vera e propria dedicata, costa agli utenti finali non meno di 400 euro al mese (a spanne) con 10Mb di "garantito" (con 100Mb costa più del doppio).
                  Non so perché non accettino router non certificati, ma per quanto mi riguarda qualunque router con porte 10GbE è adatto (quell'Aethra sembra un router comunque di prestazioni adeguate, eh, non roba consumer).

Comunque sia, la mia opinione sulle offerte TIM per aziende e p.iva iniziai a formarmela qualche annetto fa, quando a proposito di una piccola dedicata mi capitarono sotto le mani due preventivi, uno di Telecom ed uno di altro operatore.
                  Quello di Telecom era quasi 4 volte più alto ed il commerciale Telecom lo giustificò con una certa enfasi dicendo che scegliendo loro non si spendeva di più ma si incorporava maggior valore nell'azienda.
                  Fu scelto l'altro preventivo e dopo ad installare tutto si presentò una squadra di TIM capeggiata dallo stesso tecnico che accompagnava il commerciale Telecom dell'offerta "alta".

Personalmente io sentirei altre campane prima di firmare: per esempio se la linea fosse per me, farei una telefonata a Raffaele Santopaolo di Klik Networks per sapere se possono offrire la FTTH XGSPON 10/2 (non ce l'hanno a catalogo ma sono "famosi" per fare offerte fuori catalogo) e se non potessero cercherei ancora un po'.

Smetto di tediarti: magari qualche esperto del forum, come @Matteo_Mabesolani , @gandalf2016 , @LucaTNT potranno darti suggerimenti migliori di questi per una seconda offerta informata e di qualità, in ogni caso auguri per la tua nuova connettività.

masmaruc la connettività nuda viene 149 euro mese + 100 euro mese per il router

Grazie, mi sembra una quotazione diversa da quella riportata dall'OP, forse lui godeva di qualche sconto o voucher non esplicitato.

mark129 la professional ha un circuito diverso da residenziali e microbusiness e permette di avere la banda minima garantita.

Inoltre è in IPoE e non PPPoE.

Fossi nell’OP sottoscriverei la professional e mi comprerei il router a parte e non da TIM.

Non ci sono problemi di compatibilità in quanto è una semplice punto-punto IP /31 su cui vengono ruotati poi gli indirizzi IP.
                    Forniranno ovviamente l’ONT esterna con la 10 gigabit Ethernet

Basta un router come un Mikrotik ccr2004 o un pc/server con cpu opportuna e scheda a 10 Giga con Pfsense.

gandalf2016 la professional ha un circuito diverso da residenziali e microbusiness e permette di avere la banda minima garantita

Accade come per FTTO, ha una porta dedicata sull'OLT?

mark129 la potrebbero offrire a soli 50 euro al mese?

Credo che un prezzo così basso sia effetto di bonus, voucher o simili

handymenny
                          Si scusate, i prezzi che ho scritto li raggiungo usufruendo del Voucher Governativo.

gandalf2016
                          Ti ringrazio per la risposta.
                          Il problema è che loro specificano che per usufruire di questa offerta, se voglio utilizzare un apparato di mia proprietà deve rientrare tra quelli da loro qualificati e come specificato da @masmaruc l'unico per questa offerta è Aethra XV9421.
                          Ma ancora non sono a conoscenza del prezzo o di venditori.

mark129 No, la VLAN nel trasporto e l’uscita poi sui PE dedicati ai business e non insieme sui BNAS del res/microbiz.

Più l’assistenza dedicata, che è diversa.

gandalf2016 No, la VLAN nel trasporto e l’uscita poi sui PE dedicati

Quindi ha l'albero d'accesso che è condiviso con altre Professional?

gandalf2016 sui BNAS

Me lo segno assieme a BRAS, BNG e NAS. 😉

• walt ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile