Fibra a San Severino Marche (MC)
FINALMENTE CI SIAMO, CANTIERI APERTI, FINE DEI LAVORI PREVISTA PER DICEMBRE...
G3194 In realtà nell'articolo (che riprende un comunicato stampa del comune) si dice che
La messa a dimora dei servizi, che serviranno a far arrivare la bul, la banda ultra larga, nelle abitazioni e nelle attività economiche settempedane, sfrutta le condutture della pubblica illuminazione. I lavori dovrebbero andare avanti fino a dicembre. Subito dopo inizierà la posa della fibra vera e propria all’interno di nuove trincee di scavo.
Quindi, semplificando, fino a dicembre andrà avanti la fase preliminare dei lavori ("sottoequipaggiamento con mini tubi per la fibra ottica") che porterà successivamente alla posa vera e propria della fibra ottica ;-)
È un'ottima notizia!
Speriamo di poter avere la FTTH entro il prossimo anno
- Modificato
G3194 Ho spostato i messaggi perché fuori tema nell'altra discussione.
Il comune non è nel piano Fibercop ma potrebbe arrivare visto che Tim ha vinto il bando del Piano Italia 1G nella regione e nel comune ci sono circa 2000 civici da coprire col piano.
OF arriverà tramite Piano BUL, coprendo i civici col puntino nella mappa.
Qualcuno ha aggiornamenti? Si sa qualcosa? io non ho visto più nessuno riguardo la fibra... E sinceramente ne sto perdendo le speranze...
Ragazzi per chi fosse interessato abbiamo creato il gruppo telegram per rimanere aggiornati riguardo la fibra ftth a san Severino.
@MassimoC salve massimo, scusa il disturbo, per caso hai aggiornamenti in merito alla fibra FTTH a San Severino Marche (area bianca BUL)? O notizie riguardanti il PCN?
giuseppe_10 I lavori del cantiere di secondaria sono conclusi al 30/08.
Il PCN è in costruzione, collaudo previsto entro la fine del 2024. E' già rilegato, il BH è pronto.
Scusa l'ignoranza, cioè Open fiber ha già rilegato quindi il pcn? Che però ancora é in costruzione?
- GO internet
giuseppe_10 Si il BH è già pronto per quando sarà effettivamente operativo il PCN, quindi una volta realizzato e attivato non servirà attendere ulteriore tempo per il rilegamento.
- Modificato
ElCresh beh ottimo veramente allora anche perché il pcn sono andato a vederlo e già c'è quindi mancano in teoria gli ultimi collegamenti, già è pure partita la vendibilità con vari operatori quindi penso che entro fine anno potrei avere la fibra
Scusate, Il pcn l'hanno costruito quindi in teoria dovrebbero solo attivarlo alla rete elettrica?Non penso manchi tanto...
MassimoC scusa Massimo per il disturbo, ma ho incontrato 2 tecnici vicino a un armadio bul e mi hanno detto che ci vuole 1 anno, ma può essere tutto sto tempo? Eppure la secondaria è completata, pensavo mancasse solo il pcn, è successo qualcosa con la primaria? Perché 1 anno mi sembra troppo tempo, mancava solo il passaggio dei cavi e di giuntare il tutto...
giuseppe_10 Considera che il cantiere di secondaria ha un CUIR al 30/08 ma a mio avviso è chiaramente una data utile solo a consuntivazione interna. Siamo lontani da un effettivo termine dei lavori, figuriamoci dal collaudo.
Per il PCN la questione è più complessa. Oltre a non esserci ancora una data di chiusura lavori, servono i tempi tecnici per il collegamento con la rete secondaria, l'installazione degli apparati, i collegamenti elettrici con tanto di prove di tenuta e collaudi varii. Terminate le prove interne si dà il via all'invito al collaudo formale verso Infratel che viene recepito dopo 30 giorni. Dopo il collaudo, sempre sia positivo senza prescrizioni, seguono 30 giorni per l'esito. E poi c'è l'aspetto commerciale che richiede ulteriori tempi indefiniti.
In definitiva, 1 anno mi sembra improbabile, mi terrei intorno ai 5-6 mesi.
giuseppe_10 Conferme non te le posso dare perchè non è un comune che ho in carico, quindi non ho evidenza della fine dei lavori finchè non viene caricata la relativa documentazione a portale. Se i tecnici dell'impresa ti hanno riferito cosi, è plausibile visto che il cronoprogramma è già definito dalla direzione lavori.
MassimoC scusa l'ignoranza, il cronoprogramma? Cioè?