Ettoreez lo switch è un apparato che serve ad avere qualche porta ethernet in più dove arriva un cavo solo. ci attacchi il cavo di rete che parte dal router e le altre porte rimangono disponibili per collegare altri apparati (ci sono da 5 e 8 porte che reggono i gigabit e vengono via a pochi euro) allo switch potresti attaccare dei repeater per avere una rete mesh e quindi non avere più reti wifi in casa ma gestire tutto su un unico SSID (che sarebbe il nome della rete wifi).
Informazioni FTTH Fibercop
Ok, perfetto però in ogni caso vorrei gia muovermi con il sistemare tutto sui piani, passo cavo cat6 dal piano terra dove viene messo il modem al primo piano, li metto lo switch che mi hai consigliato e faccio partire nuovamente il cat 6 in mansarda dove metto altro switch , nei vari switch devo collegare in ripetitori per la rete mesh, che a quanto ho capito i fritz sono i migliori cosi che collego le varie tv ecc direttamente wifi.
Ettoreez mi raccomando al cavo, roba di qualità, niente cinesate cat 7 (fuffa). puoi mettere un 5e o un 6. per un cat 5e potresti prendere il cavel LAN540 diametro 5,1mm, specifiche: https://www.cavel.it/it/prodotti/cavi/2/2/12 lo trovi su ebay cercando "cavel LAN540"
per un cat 6 su amazon c'è l'oren, diametro 6,2 mm: https://amzn.eu/d/eyWTLth
il primo l'ho comprato ed usato a casa mia. un ottimo cavo con buona flessibilità.
Ciao, ho passato il cavo cat5e (per via dell'attuale linea, appena metto la fibra devo passarlo a cat6? )
Ho messo switch zyxel 5porte in ogni piano partendo dal
Modem al piano terra , ora per mettere wifi ovunque come mi muovo?
- Modificato
Ettoreez se ti accontenti della connessione gigabit, potresti prendere un 7530/7590 (AX se ti interessa wifi 6) che sono amche modem FTTC e i repeater mesh 1200/2400 ecc da collegare via LAN al router o allo switch.
Avendo cablato tutti i piani, non ti servono repeater triband.
Qualcun altro potrà consigliarti altre marche.
L'importante è chiedere modem libero.
Perché se ti accontenti? Posso chiedere anche oltre il gb?
Salve , aggiornamento in corso.
Allora fatto contratto con Navigabene, 2,5 / 1 .
Acquistato router asus tuf ax 6000.
A questo punto abbiamo l ont al piano terra.
Salgo il cat 5 fino al 3 piano mettonrouter asus e collego il pc con scheda rete 2,5. Da qui riscende il cavo al 2, switch e riscendo al 1 e di nuovo switch. A questo
Punto cosa consigliate per avere wifi in tutta la casa tramite 2 switch? Se sbaglio qualcosa ovviamente svrivete e accettl qualsiasi consiglio poiché siete più esperti di me