Andrea786 ilGhiandalf infatti ha scritto che il suo ONT non è stato aggiornato , ma essendo che dopo il mancato aggiornamento sul OLT si è trovato una versione e sull ONT ovviamente una diversa non è piu funzionato nulla 🙂🙂, una volta ripristinato l ONT originale tutto è andato in maniera corretta 😉
[cancellato] ErnyTech Gli ONT sono praticamente tutti "compatibili", il problema della compatibilità esisteva solo nei primi tempi di gpon Adesso tutto quello che devi fare è acquistare la licenza "ONT multivendor" dal produttore del tuo OLT Ok, quindi diventa un caso di quanto ti costa di più la licenza - o la certificazione del tuo ONT (vedi caso TIM).
handymenny [cancellato] Ok, quindi diventa un caso di quanto ti costa di più la licenza si ma sostanzialmente tutti hanno ONT di fornitori diversi (anche la stessa OF). Il problema sono i test/certificazioni di interoperabilità che ovviamente hanno un costo e che a quanto pare non riescono nemmeno a garantire il corretto funzionamento...
ErnyTech handymenny si ma sostanzialmente tutti hanno ONT di fornitori diversi Tranne OpenFiber in A&B che ha solo ONT ZTE 😬
andreagdipaolo Andrea786 anche FiberCop ( anche loro mi pare abbiano dei problemi analoghi su alcuni ONT ) che hanno in mano la rete e tutta l infrastuttura che ce dietro e si interfacciano con i gestori ci mettono tanto tempo a risolverli FiberCop non si occupa di rete attiva, quello che dici è in carico a TIM. beastlukas Il mio era up con stato O5, però non navigava per l'incongruenza sulla software version sull'OLT Classico Alcatel ErnyTech Tranne OpenFiber in A&B che ha solo ONT ZTE 😬 Non ovunque ma quasi
zdnko Stanno già bestemmiando per far funzionare correttamente i propri ont, averne di altri non certificati non li aiuta nella risoluzione dei problemi.
handymenny zdnko Infatti quello che è venuto in mente a me, è che magari uno degli utenti che ha fatto scalare la questione (problemi di velocità dei vari ONT), ha poi cambiato ONT e dall'altra parte OF o il fornitore (che avevano messo la linea sotto analisi) non l'hanno presa bene
giusei Non può essere che alla base di tutto questo ci siano delle (possibili) troppe chiamate con uscite dei tecnici di Open Fiber per problemi dovuti all'uso di ONT non certificati?
beastlukas zdnko come avevo fatto prima si fa anche ora, si cambiano letteralmente delle stringhe e funziona di nuovo anche il mio.
beastlukas MiloZ nello specifico vanno cambiati ploam, seriale, hardware version, software version, equipment id. In area bianca cambiando solo la ploam si ottiene l'autenticazione (stato O5, led PON fisso) ma non si naviga lo stesso finchè tutti i dati non matchano con quelli voluti dall'OLT.
Andrea786 andreagdipaolo hai ragione ho scritto Fibercop ma alla fine intendevo Tim, chiedo venia, penso comunque che il senso si sia capito lo stesso alla fine o no? era solo per rendere noto che anche Tim non solo Openfiber ha problemi con dei Ont 😉😉😉😉😉😉
x-point NicoInve non credo proprio sia possibile causare danni seri con un ont tieni conto che su gpon, in TX fa tutto l'OLT, ma in TX è l'ONT che deve trasmettere sincronizzandosi con il resto dell'albero per evitare collisioni, un singolo ONT che trasmette 'a caso' crea problemi a tutto l'albero.
ErnyTech x-point Teoricamente giusto ma nella realtà non si possono verificare problemi simili con ONT conformi agli standard GPON ITU. Un utente ovviamente potrebbe fare danni con ONT non conformi agli standard ma riguardo a questo non è che si può fare molto, anche se implementi whitelist di ogni genere un ONT fortemente diffettoso potrebbe causare problemi in ogni caso
Devidah mirko991 ellapeppa! Ma che potenza devi sparare in fibra a casa tua per danneggiare gli apparati a monte? Magari con un laser a eccimeri...