Buongiorno a tutti,

Fantastico forum. Lo seguo da anni ma non ho mai scritto nulla, ora tocca a me.

Premessa:
ho una società da poco e intendo attivare un'offerta per internet dedicata alle PMI.

Problema:
il vano ufficio è presso la mia abitazione privata ma è staccato da essa e non è raggiunto da nessun tipo di cablatura ma solamente da corrente elettrica.
Connessione fibra presente ma si ferma al palo posto a 100m da casa. Dal palo alla casa è presente ancora il cavo di rame per via aerea. Dunque scartando l'ipotesi di fibra rimane il 5G o FWA.

Offerta presa in considerazione:
Tra le offerte dedicate alle PMI, ho scelto WindTre per la loro copertura 5G (in passato ho provato una SIM loro e devo dire che andava benissimo, prendevo 3 volte quella di casa). Mi hanno garantito che non limitano la velocità di download con un'offerta in 5G e giga illimitati.

Domanda:
Sono indeciso se scegliete una FWA con giga illimitati oppure una normale SIM 5G con giga illimitati da inserire in un telefono che faccia da modem. In teoria la velocità dovrebbe essere la stessa che sia una SIM o una FWA così mi è stato detto da WindTre. Non so se, è meglio usare un hotspot da mobile continuato oppure il loro modem FWA?

Grazie mille per il vostro aiuto.
Se avete domanda da farmi rimango a disposizione.

Luca

Surebro Domanda:
    Sono indeciso se scegliete una FWA con giga illimitati oppure una normale SIM 5G con giga illimitati da inserire in un telefono che faccia da modem. In teoria la velocità dovrebbe essere la stessa che sia una SIM o una FWA così mi è stato detto da WindTre

il telefono che faccia da modem anche no,che sia per uso privato o lavorativo è decisamente meglio utilizzare un router 5G,più stabile e performante,a maggior ragione nel tuo caso che ci devi lavorare...sta a te scegliere se fare abbonamento fwa o "fai da te"

• Surebro ha risposto a questo messaggio

per la soluzione telefono che fa da modem c'è anche da considerare che molti hanno una usb 2.0 (in teoria max 480Mbps condivisi tra up e down, nella pratica 200-300Mbps in una singola direzione) e che altrettanti vanno in thermal throttling se si usa la connessione 5G in maniera "intensa".

handymenny ma infatti!se è un'emergenza,una cosa momentanea ok,ma pensare di utilizzarlo tutto il giorno è impensabile...

ale_prince Grazie per la risposta 👍

handymenny Per farti capire meglio, ho una scelta in base a questi dispositivi:

• Samsung Galaxy A14 con €3,00 al mese
        • Samsung Galaxy A34 5G con €4,00 al mese
        • Apple iPhone SE 2022 con €9,00 al mese
        • Samsung Galaxy S22 5G con €13,00 al mese

Io avrei optato per uno dei primi due, visto che era solo per modem, non avrei speso più di 5 euro al mese.
        Comunque rimane il fatto che dovrei usarlo ogni giorno e in effetti drenerei la batteria di continuo con il 5G tutto il giorno...

Grazie per per vostre risposte ragazzi.

Surebro per il tuo utilizzo penso che non sia affatto una scelta saggia.
          Alla fine parliamo di una connessione per il tuo lavoro, e anche la scelta della connessione non mi convince.

So che vorresti spendere il meno possibile, ma hai controllato la presenza di Eolo?

• Gabbo ha messo mi piace.

Surebro non so quali sono le tue aspettative, ma per i primi due è irrealistico superare i 200-300Mbbs in hotspot (sul device stesso potresti anche superare 1Gbps). Per iPhone non ho idea se hotspot usb sarebbe possibile. S22 dovrebbe essere l'unico alla pari di un modem 5G (usando hotspot usb), ma ricorda di raffreddarlo bene

Camel90 si facendo il test sul loro sito sono raggiunto dal FWA fino a 200mega dunque sembra uguale a WindTre.

Dici che Eolo sia meglio?

handymenny ok perfetto grazie mille

Surebro parliamo con Eolo di una FWA vera (frequenze dedicate esclusivamente ad offrire connessioni ad internet) e non una FWA utilizzando le frequenze seppur 5g utilizzate da i clienti windtre della loro rete mobile.
                Senza nemmeno pensarci eolo fwa con loro router.

Surebro Dici che Eolo sia meglio?

"200" volte meglio
                È proprio tutt'altra tecnologia. Se hai possibilità fai quella ad occhi chiusi

Surebro Una domanda, scarti l'ipotesi di cablatura perchè preferisci andare di FWA o hai già provato e hai avuto difficoltà a farti allacciare un servizio/il servizio disponibile non sarebbe idoneo alle necessità?

Camel90 ok, proverò a chiamare e a chiedere. Comunque costa circa €5 in più+iva rispetto a WindTre.

ElCresh difficoltà ad allacciare la fibra. La lavorazione del cavo si ferma al palo, dal palo in poi è presente ancora il cavo di rame che non si sa quando lo sostituiranno...

Surebro difficoltà ad allacciare la fibra. La lavorazione del cavo si ferma al palo, dal palo in poi è presente ancora il cavo di rame che non si sa quando lo sostituiranno...

Quindi deduco non arrivi alla chiostrina o il PTE in caso di OF sia troppo distante. Te lo chiedevo perchè se era possibile allacciarti probabilmente sarebbe stata la miglior soluzione per un ambito PMI (considerando che potevi accedere anche al Voucher Statale).

Surebro ok, proverò a chiamare e a chiedere. Comunque costa circa €5 in più+iva rispetto a WindTre

Anzi mi correggo, appena sentiti al telefono, nella mia zona arrivano massimo a 100 mega in FWA e costa più di WindTre, quindi in ogni caso mi conviene WindTre per ora.

ElCresh Quindi deduco non arrivi alla chiostrina o il PTE in caso di OF sia troppo distante. Te lo chiedevo perchè se era possibile allacciarti probabilmente sarebbe stata la miglior soluzione per un ambito PMI (considerando che potevi accedere anche al Voucher Statale).

Adesso a livello tecnico non so come si chiami ma è presente una scatola nera che hanno messo nuova al palo.
                        Pensa che la strada è comunale e il palo è sulla strada comunale.
                        Dal palo a casa mia ci saranno 100 metri circa. Non so che dire, gli operatori dicono di chiedere a chi fa i lavori, chi fa i lavori mi dice di chiedere agli operatori. Il comune manca da chiamare ma dubito che risolvano qualcosa.

Però rimane il problema inziale, cioè il mio vano ufficio è staccato di circa 15 metri da casa mia e questo vano non ha nessun cablaggio se non quello della corrente elettrica.

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Surebro Sarebbe interessante capire se è un PTE. Perchè in caso dovrebbe essere prevista copertura in aerea quindi si dovrebbe poter entrare lateralmente nello stabile. Però occorre ovviamente capire se tu afferisci a quel PTE e di che rete stiamo parlando (OF/FC).

EDIT: Risultano civici vicini al tuo coperti da FTTH?

ElCresh EDIT: Risultano civici vicini al tuo coperti da FTTH?

Dal sito "fibermap.it", i vicini (circa 120metri), risultano connessi anche loro in FTTH, il che forse è vero perché gli scavi li hanno fatti sulla strada davanti alle loro case.

Il bello è che anche io risulto connesso a FTTH, in realtà non è così per il motivo che ho già descritto.

PS: sul sito FiberCop risulto connesso anche lì... mha.

EDIT: allego una spiegazione della situazione

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Surebro Sicuro di non essere connesso da un PTE su palifica? Attualmente la tuo chiostrina dove si trova?

ElCresh ti allego un due foto reali così controlli cosa intendo.
                                (Scusa non sono esperto)
                                Anzi grazie mille per il tuo aiuto. Sei grande!

Domanda al volo così capisco meglio come spiegare, cos'è la chiostrina?

Questa è la foto del palo posto a 100metri da casa e la sua scatola (scusa grigia non nera):

Questa è la foto del palo che ho nel terreno di casa posto a circa 10 metri da casa. Il cavo va sottoterra fino a casa:

Surebro Se quella sopra al PTE è la tua chiostina secondo me sei in grado di allacciare la fibra senza problemi. Unico suggerimenti, andando in via aerea, è di far trovare una adduzione con cui il tecnico posso entrare facilmente nello stabile.
                                  Se quella non è la tua chiostrina ti suggerisco di provare ad identificare quale sia.

Se la chiostrina dell'ufficio è uguale a quella di casa (cosa che immagino) ti consiglio di seguire il percorso dei cavi di casa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile