[cancellato] io ti consiglio di aspettare il gl-inet flint 2,ma non so ne quando uscirà ne tantomeno il prezzo
testone Misu ho rifatto i test dopo quelli pre aggiornamento Nota dolente con un hd USB 3.0 collegato al router , con samba hd->pc 126 mb/s pc->hd 10 mb/s con ftp hd->pc 125mb/s pc-hd 25 mb/s adesso nettamente peggiorato .... vabbè hd non si può collegare a questo router si è capito
Stefan1578 testone se l'obbiettivo è utilizzare un router (non specificatamente il tuo ma qualunque) come centro di archiviazione, dalle mie parti si dice "lascia a Cesare quel che è di Cesare"... per quello ci sono i NAS, con hardware e software dedicati a quella funzione
testone Stefan1578 ma si ok i nas, il cloud... Le soluzioni ci sono il problema è di principio, acquistare un router con delle caratteristiche e opzioni che non funzionano a dovere è scorretto x un brand come Asus, altrimenti avrei acquistato un tenda.... Asus deve essere più attenta ai bug Speriamo in futuro.
fabreg L'unica pecca del TUF-AX6000, ad oggi e a mio avviso, è che non si può montare il firmware merlin perchè non è ancora disponibile (e forse non lo sarà mai). Difatti stavo pensando di cambiarlo col GT-AX6000 per questo motivo, avendo cosi' la possibilità di attivare i vari monitoraggi via SNMP.
Misu ToroTori Molto bene, per utilizzo domestico è un ottimo router a parer mio, avevo un Tuf-Ax6000 che ho dovuto restituire per problemi hardware (si riavviava da solo casualmente) ed ho preso questo GT AX6000, stabilissimo con Ai Protection attivo, protezione Dos attiva, VPN Fusion configurato con NordVPN e 25 periferiche collegate tra domotica e wifi, nessun problema riscontrato, ottime velocità ed affidabile, voglio provare il firmware Merlin per ampliare le funzionalità ma già con il firmware stock mi trovo bene nonostante qualche piccolo bug grafico svolge appieno quello che deve fare.
ToroTori Grazie per la risposta. Quindi importanti bugs non li hai notati, a parte bug grafici, intendo come stabilità nel tempo, eventuali riavvii casuali ?!?
Misu ToroTori Nessun problema di stabilità, sono 45 giorni che il router è acceso, l'unica cosa che ho fatto è stata dividere le bande wifi disabilitando smart connect ed impostare la wifi a 2.4 per la domotica con wpa2 altrimenti due dispositivi mi si disconnettevano random, dopo cambiamento il problema è sparito.
ToroTori Grazie per la risposta. Dal menù del router è possibile vedere la temperatura della cpu ed il suo utilizzo dai vari processi ?!?
Misu ToroTori No, devi installare il firmware Merlin per avere queste funzionalità, nel firmware stock non ho mai trovato la temperatura, c'è solo una scheda di stato che ti mostra l'utilizzo in percentuale dei vari core del processore ed in percentuale quanta ram è occupata dal sistema.
Misu ToroTori In realtà no, stasera quando torno a casa provo a collegarci un HD usb 3 e faccio delle prove, sono curioso, il tuf invece aveva questo problema.
Misu @ToroTori Ho fatto qualche prova, ho collegato un HD Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic usb3 da 1TB (un po' vecchiotto) al router Asus GT-AX6000 sempre sulla porta usb3 https://www.toshiba-storage.com/it/products/toshiba-portable-hard-drives-canvio-basics/ Tutti i test, sia con il portatile in wifi 6 che con il pc fisso con scheda PCIe TP-Link TX201 2500Mbps mi hanno restituito i seguenti risultati durante il trasferimento di un file da 20GB Samba FTP
ToroTori C'è la funzione per la connessione remota al pannello di controllo del router tramite wan quindi dall'esterno della lan ?!? E nel pannello di configurazione del router c'è un'opzione wake on lan per poter accendere pc collegati in lan al router ?!? Grazie.
Misu ToroTori C'è la funzione per la connessione remota al pannello di controllo del router tramite wan quindi dall'esterno della lan ?!? Si ma ti consiglio di non esporre il router in internet, usa Wireguard oppure OpenVPN e ti colleghi dall'esterno al router tramite Tunnel vpn, un IP pubblico è necessario, il wake on lan deve essere attivo su tutte le schede di rete dei vari client e nelle impostazioni bios del client, nel router puoi seguire questa banalissima guida https://www.asus.com/it/support/FAQ/1011268
ToroTori Ok quindi wake on lan è fattibile dal panello di configurazione del router. Per quanto riguarda l'accesso remoto al pannello di configurazione del router consigli una vpn ?!? Anche sul Netgear hanno tolto la funzione del controllo remoto e tramite app le funzioni sono limitate. Utilizzando una vpn cmq richiede sempre un programma di terze parti per poter accedere in vpn e poi connettermi al pannello di controllo del router. Io preferivo una cosa più semplice ovvero indirizzo ddns:porta. Impostando una password complessa non ci dovrebbero essere problemi. Mi confermi che è possibile cmq collegarsi da remoto tramite ddns e porta, giusto ?!? Magari per la sicurezza potrebbero implementare l'autenticazione a due fattori piuttosto che dover usare una vpn.
Bast ToroTori Perché fai così? Hai sempre bisogno almeno di una doppia conferma per ogni info che ricevi, e comunque qualcosa che non ti convince la trovi in ogni caso. Lo hai notato?