testone credo che anche la cpu sia diversa .... ma seguo

Ricordo di aver letto anch'io qualcosa da qualche parte.

Nessuno che lo ha che può fare breve recensione?

• testone ha risposto a questo messaggio

Dovrebbe essere

TUF-AX6000 cpu Mediatek MT7986AV SoC (Filogic 830) 4 core 2000mhz.

ROG ax6000 cpu Broadcom BCM4912 4 core 2000mhz.

Hondy

A me è arrivato ieri, vengo da un
    Asus tuf-ax3000 v2 e da fritzbox 7530 sotto rete fibercop da 2.5/1

Primissime impressioni
    Interfaccia Asus classica e completa un po' lenta ma con aggiornamento firmware risolto.
    La gestione wifi buona, ottima copertura...
    Sfruttare a pieno su un solo dispositivo la 2.5 è un ottima cosa

Consumo ram circa il 65% con circa una decina di Device collegati tra wifi e lan

La porta da 2.5 va ad uno switch tp-link da 2.5 e sfrutta la piena banda
    Dagli speed test supera i 2 gbit in dwn e 1 pieno in upload

Direi un buon router x i suoi 177 euro su amz.... Non brilla in nulla e non ha pecche... Direi indicato x l'utenza media

Poi approfondirò

testone
      Stesse impressioni, segnalo bug QoS - Velocità internet che smette di funzionare causando un errore sulla Vlan, il router funziona correttamente, solo con reset di fabbrica si risolve per poi bloccarsi nuovamente.

Misu

il bug del qos è noto su tutti gli Asus purtroppo..... rallenta la velocita in download e non gestisce bene il traffico
        ma con 2,5 gigabit ha meno importanza dire... in special modo sull'utenza consumer
        direi anche di disabilitare airprotection e game boost x ottenere la massima velocità.

hai aggiornato alla
        Versione corrente : 3.0.0.4.388_31927-g9b5e4ec
        il firmware?

• Misu ha risposto a questo messaggio

Misu secondo me questo bug si trovano solo sulla serie tuf. Ho usato per un paio di settimane un 5400 e pure lui aveva qualche problemino.

• Misu ha risposto a questo messaggio

testone
            Si, ultimo firmware, ma il problema si presentava anche con firmware stock, mi posso ritenere soddisfatto del Tuf-AX6000 per l'utilizzo che ne devo fare, 1gb di ram anziché 512 sarebbe stato meglio ma il dispositivo si comporta degnamente su una 2.5 anche con AiProtection attivo.

Juza
            Anche il rog rapture gt-ax6000 presenta lo stesso bug a quanto ho capito.

testone Poi approfondirò

Riesci a fare degli speed test in Wi-Fi sia vicino che distante circa 7-10 mi dal router?

La mia indecisione si basa proprio sulle recensioni trovate online sia del TUF che del GT e , sulla carta, sembra che il GT ne esca migliore.

Altra cosa. Se hai un hdd usb 3 potresti collegarlo al router e fare uno Speedtest in lettura e scrittura? L’unica recensione che ho trovato su YT dava ottima lettura ma scrittura, secondo il tester, bloccata da un bug firmware.

Grazie.

Hondy il GT ne esca migliore.

Con la NPU Broadcom ed i WiSoC dedicati (fino a 4 mi pare), mi pare che lo sia ma di quanto non saprei (forse il Qualcomm IPQ8078 potrebbe essere meglio del Broadcom 4912, se certi confronti interessano).

Io sto ancora aspettando un prodotto con le caratteristiche del GT AX6000, avendo provato per 1 mesetto il già buon RT AX82U, ma dal momento che devo fare il cambio voglio qualcosa di un filo più "future proof" (cpu veloce, più ram, almeno 2 porte wan/lan 2.5Gbps, mimo 4x4 invece del 2x2) per giustificare la spesa, senza togliere che per quanto tamarro sia l'AX82U è pur sempre più "discreto" e piacevole del ROG...speriamo esca qualcosa perchè dei router wifi7 per ora tra prezzi/estetica/differenze prestazionali non ne vedo uno che riesca a piacermi

Il TUF potrebbe essere quasi tutto questo sotto l'aspetto prestazioni (mi pare abbia solo 512Mb di ram però, quando avrei preferito 1Gb), peccato che valuti anche un discorso di estetica dovendo rimanere in bella vista in zona centrale dell'abitazione

• Nestore ha risposto a questo messaggio

ste-87 Hai visto il Nighthawk RS700 di Netgear? Negli States esce in agosto speriamo che per il prox autunno arrivi anche da noi...

• ste-87 ha risposto a questo messaggio

Nestore sinceramente no, perchè ho già avuto qualche dispositivo Netgear, ma nel complesso come esperienza di uso con gli Asus mi sono sembrati/mi sono trovato un filo meglio e ho preso ormai da anni a considerare solo loro per le mie scelte. Più tardi vedo comunque di dargli un occhio, grazie per il suggerimento

Segnalo un bel ribasso per il ROG Rapture GT-AX6000 su Amazon al momento in cui scrivo è in offerta con il 49% di sconto a 210€

Misu su amazon.de addirittura totale di 200.11€ compresa spedizione e venduto/spedito amazon, peccato solo sia troppo tamarro per i miei gusti 🤣

Misu ah però buona notizia, speriamo sia un trend costante

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Juza speriamo sia un trend costante

O forse cambi tecnologici in vista (WiFi7 o aggiornamento 6E) ed allora potrebbe non essere un trend (ma anche l'eliminazione degli stock).

• Juza ha risposto a questo messaggio
                        • Bast ha messo mi piace.

mark129 ok, diciamo un ritorno ai tempi in cui cambio di tecnologia e uscita di nuovi modelli portavano ad una diminuzione dei prezzi dei vecchi. Ultimamente in alcuni campi i prezzi rimanevano costanti fino alla sparizione della vecchia generazione dal mercato

Hondy

qualche prova sono riuscito a fare......

il wifi con la funzione smart connect non gestisce proprio bene l'assegnazione del 5 ghz al posto del 2,4 ghz
                          meglio separare le reti.
                          la potenza del segnale se lasciata su balance aggancia la 600Mbps se la si lascia al massimo ossia performance aggancia 1200 Mbps . la banda in wifi vicino al router è pressocchè piena in download circa 1 gigabit mentre upload
                          non va oltre i 500/600 Mbps (prove con oppo x3 neo e notebook Msi)

allontanandosi di circa 10 metri la perdita è trascurabile .

Nota dolente con un hd USB 3.0 collegato al router ,

con samba
                          hd->pc 126 mb/s
                          pc->hd 10 mb/s

con ftp
                          hd->pc 125mb/s
                          pc-hd 25 mb/s

ma il collegamento non è stabile spesso si freeza l'accesso all'hd.

x tutto il resto delle funzione Dyndns, port forwardig, salvataggio e caricamento backup, vpn etcc... sembra stabile
                          in 5 gg nonostante gli smanettamenti tra reset e riprogrammazione lato connessione wan non fa una piega.
                          scaldicchia leggermente ma nulla di che siamo circa sui 38/40 gradi.
                          poi se avete qualcosa di specifico da provare postate pure

testone il wifi con la funzione smart connect non gestisce proprio bene l'assegnazione del 5 ghz al posto del 2,4 ghz
                            meglio separare le reti.

Questo comportamento non mi sorprende: è comune a molti apparati, anche di marche differenti.

testone la banda in wifi vicino al router è pressocchè piena in download circa 1 gigabit mentre upload
                            non va oltre i 500/600 Mbps (prove con oppo x3 neo e notebook Msi)

Il WiFi 6 AX v1 in upload è ancora single-stream, quindi direi che è assolutamente normale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile