ag23900 Immagino però che tu non abbia accesso a una shell e che comunque non abbia accesso a OMCI
Confermo che la minishell/busybox (il mio esemplare è stock e non mi pare preveda qualche possibilità di "sblocco") non sembra fornire comandi di gestione OMCI:
TP-LINK#help
normal mode commands:
clear --- clear screen
exit --- leave to the privious mode
help --- help info
history --- show histroy commands
logout --- logout cli model
config mode commands:
config --- enter config mode
igmp --- igmp config
wan --- wan config
wlctl --- wireless config
voip --- voip config
lan --- lan config
dev --- device control
usb --- usb config
i2c --- i2c config
reg --- reg config
txctl --- txctl config
Mi son poi ricordato di avere in giro un HG8010H muletto (il "titolare" da anni lavora indefesso sulla linea TIM) e come sai meglio di me in quel caso gli opportuni comandi sono disponibili:
...
omcicmd alarm ctrl show
omcicmd alarm show
omcicmd clear log
omcicmd clear msg stat
omcicmd debug
omcicmd error log
omcicmd mib att show
omcicmd mib copy show
omcicmd mib show
omcicmd mib stat show
omcicmd pdt show log
omcicmd pm show
omcicmd show flow
omcicmd show log
omcicmd show msg stat
omcicmd show olt type
omcicmd show qos
omcicmd show tcont table
...
Ottenuta autenticazione in stato O5 (possibilità d'altronde ipotizzata in precedenza da @MiloZ ) ho verificato l'elenco delle MIB disponibili rilevando quella ritenuta di mio interesse
ME(84): VLAN Tagging Filter Data
Inst Num: 2; Inst Max: 64; Att Num: 4; Att Size: 28
ma ahimé il risultato delle interrogazioni di entrambe le presunte istanze lascia l'amaro in bocca...
SU_WAP>omcicmd mib show 84 0
Me(84)'s instance(0x0) doesn't exist!
success!
SU_WAP>omcicmd mib show 84 1
Me(84)'s instance(0x1) doesn't exist!
success!
In effetti mi pare curioso che le due istanze della MIB 84 presenti in elenco risultino non esistenti: a tuo avviso interpreto male la situazione? Hai/avete altre frecce all'arco? 🧐
Tra l'altro stando al nome mi sembrerebbe interessante anche la MIB 78 benché priva di istanze
ME(78): Vlan Tag
Inst Num: 0; Inst Max: 64; Att Num: 6; Att Size: 9
A latere ho colto l'occasione per rilevare il vendor OLT e posso rispondere alla domanda
MiloZ Sei collegato ad un OLT ZTE?
affermativamente:
SU_WAP>omcicmd mib show 131 0
-------------------------------------------------------
Me(OLT-G), instance(0x0), instance size is 54
-------------------------------------------------------
Att1, AttSize = 0x4, AttContent: 5a544547
success!
Inoltre non potevo esimermi dall'eseguire test di velocità: a parità di condizioni rispetto alle prove incrociate tra F6005 ed F601 (vale a dire sia in cascata al container sia in cascata al FRITZ!Box) esito del tutto positivo.
Le mie intenzioni prevederebbero ça va sans dire un utilizzo limitato al breve lasso di tempo utile per una controverifica rispetto allo scenario anomalo (che al momento sembra causato dall'F6005 o da una interazione del medesimo con specifici dispositivi o configurazioni di rete domestica, trasmissiva o di trasporto) ed in questa ottica ritengo, sperando di non risuonare superbo né polemico, che sarebbe apprezzabile il sostegno al cliente che nel suo piccolo si spende sua sponte in attività di indagine anche a potenziale vantaggio di altri clienti🤠
Per altro se interpretiamo alla lettera la comunicazione (ad oggi ufficiosa, ai miei occhi di cliente finale), non sarei autorizzato ad utilizzare nemmeno l'F601 - che ricordiamo mi consente al momento di sfruttare appieno le caratteristiche della linea - poiché per quanto distribuito negli anni da OpenFiber non è formalmente il modello originale fornitomi in fase di attivazione...🙄
In conclusione tra le righe mi sembra di intuire che lato Dimensione non sia valutabile la prospettiva di richiedere ad OpenFiber il valore del tag VLAN, giusto? Grazie!