_SCtefanOM4_ Per questo motivo ho provveduto ad inoltrare un bel modulo D a mamma Agcom,
Stai tranquillo che Fastweb e Vodafone ci hanno messo 2 anni ad allinearsi, e nessuno ha mosso un dito, tantomeno Agcom
_SCtefanOM4_ + la Delta, solo che te hai messo i modelli precisi
La Delta non è un ONU è un router. Io ho elencato gli ONT 10gEpon che fornisce Free/Iliad, perché allora anche la IiliadBox è un ONU, non facciamo confusione per favore.
Ci sono in totale 3 ONU indipendenti, e 3 router, tutti funzionani anche con modulo (4 se consideriamo anche la Revoltion che oramai è deprecata).
_SCtefanOM4_ Presto aprirò un thread dedicato magari anche in collaborazione con il FFC, in base alle risposte...chi vorrà potrà partecipare e sarà garantito l'anonimato delle vostre esperienze e magari chi lo sa, finalmente Iliad potrà diventare paladina della NN...mai dire mai, ma lo diremo comunque per scaramanzia!
C'è gia un thread dedicato aperto da @matem7 ai tempi. Ora te lo cerco
Sono gli unici 2 forniti da Free 10gEpon asimmetrici. Ce ne sono ovviamente altri, e non fanno parte della catena di autenticazione, anche se ne trovi un altro, per esempio da fibermall, funzionerà uguale, è un semplice convertitore ottico., Di fatti io ne ho 2 Wtd ed un Hisense, e funzionano tutti sulla mia linea.
_SCtefanOM4_ C'è anche la possibilità di non avere nulla come modulo aggiuntivo
Grazie ad ca se ci metti un ONU dietro e ci entri in ethernet.
_SCtefanOM4_ loro stessi indicano che verrà fornito l'ONT per fruire dei servizi fino a 5/0,7Gbit/s
Stai errando, leggi bene:
Se la tua offerta prevede una velocità massima fino a 5 Gbit/s complessivi in download, riceverai a casa l’ONT necessario per usufruire dei servizi.
Non dice da nessuna parte che ti devono garantire i 5gbit che di base, parla di 5gbit complessivi e con questo non c'è AGCOM che tenga e sono l'insieme dell'aggregazione di tutte le porte. Ci h già parlato litigato e confrontato con il terzo livello, e so anche cose che voi umani.....
Così è e così rimane.
Se la Iliadbox fornisse 5gbit a singolo dispositivo il discorso sarebbe diverso ma di fatti così non è.
E la prova finale è che gli unici 2 router da loro "certificati" per la NN sono 2 router con lan 1gbe e basta.
Se la sono studiata bene, nulla da dire, ma non sperare di cavare un ragno dal buco.