Def_84 Solo una cosa: al momento devo ancora chiarire se è possibile installare Starlink su Casa 2 o se sono vincolato ad installarlo su Casa 1.

E' la bellezza di StarLink lo puoi mettere dove vuoi, o meglio dove prende meglio. Magari puo' succedere che ha una migliore visibilita' dei satelliti dalla Casa1 piuttosto che dalla Casa2, dipende da quale dei due tetti ha minori impedimenti nella visione verso il cielo. Se non hai nulla intorno ed e' tutto libero e' assolutamente indifferente la posizione su uno dei due tetti.

Def_84 Che voi sappiate, una volta attivato il tutto è possibile spostare in un secondo momento l'antenna da una casa all'altra? Si tratterebbe di uno spostamento di max 30m.
Oppure rischierebbe di non funzionare più?

Deve essere installato al medesimo indirizzo, francamente non so' se StartLink ha una sensibilita' tale da capire che hai spostato l'antenna di 30 m. Sarebbe da fare qualche verifica in tal senso e se qualcuno ha avuto problemi simili.

Def_84 Un conto è mettere un extender in una presa e una canalina incollata al muro

A me dispiace che le persone pensino che un forum possa bastare a mettere da parte la fisica o l'economia.

Def_84 Nessuna di queste condizioni è sufficiente ad una installazione "pulita" fattibile

Economicamente?

Def_84 quindi mi basterebbe una performance del 50%.

300 mega da una 2.4 2x2 a 20metri magari con dei muri in mezzo sarebbe una piccola sorpresa, per me.

Def_84 è possibile spostare in un secondo momento l'antenna

Si.

Ok...ho un dubbio...
Ho installato OpenSpeedTest su un telefono e l'ho connesso al TimHubPlus a 10cm di distanza.
Poi ho connesso il secondo telefono allo stesso TimHubPlus e ho fatto una prova:

Poi, per curiosità mi sono connesso ad 1 metro al Netgear EAX15 settato come Access Point e collegato via lan al TimHubPlus (dovrebbero essere entrambi 1000Mbps) e il risultato più strano di tutti è questo:

Poi mi sono collegato all'extender oltre il ponte radio:

Ed infine all'access point in coda allo switch:

Mi stupisce il degrado sulle connessioni lan, tutte con cavi cat6 e su porte Gigabit.

Dove può essere il problema?
Questa cosa mi incuriosisce più per il fatto di capire se ci sono impostazioni strane da fare che mi sono perso...al netto della nuova configurazione che andrò a fare.
Ero convinto in testa mia che i primi 2 test avrebbero dato praticamente lo stesso risultato...

P.S. In ogni caso a questo punto, dato che, come mi facevate giustamente notare, su Casa 1 ho bisogno sì della rete ma mi basterebbero i 15/16Mbps di oggi, la cosa più logica sarebbe mettere Starlink su Casa 2 e poi quel che arriva arriva a Casa 1.
Nei prossimi giorni mi informo bene cosa serve per mettere l'antenna sul tetto.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Def_84 Ma in questo caso non ha senso sulla linea elettrica far passare un cavo in fibra ottica?
    Con quello non dovresti avere problemi e con due convertitori fibra/ethernet puoi portare tutto tranquillamente.
    Ti potrei dire una configurazione del genere:

Cavo fibra che passa da CASA1 a CASA2

Transceiver che colleghi a tutte e due le estremità del cavo,quindi ne devi prendere 2

Convertitore SFP a Ethernet,sempre da prenderne due

Così dovresti sfruttare tutto tranquillamente e ti metti in tranquillità dai cavi ethernet.

P.S. ci sarebbero pure gli switch che fanno lo stesso lavoro del convertitore,ma siccome li hai già e il budget non è altissimo meglio questa soluzione

Def_84 Dove può essere il problema?

Un punto di debolezza sono i tanti bridge WiFi - LAN di ciascun apparato.

Intanto...stasera, dopo l'ennesimo crash della VPN del lavoro per l'upload a 0.8Mbps, ho gettato il cuore oltre l'ostacolo e ho fatto la pazzia: ho ordinato kit Starlink + adattatore RJ45 per un totale di 300€(kit) + 40€ (lan) +25€ (spedizione) = 365€

Ora attendo impaziente il pacco.

Nel frattempo vedo di riuscire a capire come fissare l'antenna sul tetto.

Speravo fosse disponibile l'accessorio per il montaggio sulla cresta del tetto senza.dover forare ma non me lo dava disponibile.

Sarebbe stato troppo facile...

Def_84 facci sapere 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile