Ragazzi, grazie a tutti per queste preziosissime informazioni "ad hoc" che faticavo a trovare non sapendo di preciso cosa cercare.
Mi state aiutando moltissimo a fare un quadro della situazione.
Ora, il punto è che questa è una situazione temporanea (pianifico trasloco entro 12/18 mesi), per questo motivo non voglio e non posso realizzare interventi complicati/costosi.
Le utenze sono su Casa 1 e in Casa 2 ho solo ricavato un piccolo spazio per lo SmartWorking e utilizzo l'R7000 come AP per le telecamere Blink perimetrali.
Un conto è mettere un extender in una presa e una canalina incollata al muro e diversa cosa è installare pali, fare scavi, spacchi o robe del genere.
Quindi ricapitolando: no linee vita, palo antenna solo su casa 1, una linea elettrica a circa 6m di altezza.
Nessuna di queste condizioni è sufficiente ad una installazione "pulita" fattibile dal sottoscritto senza ulteriori interventi alle infrastrutture.
Proviamo quindi ad approcciare la cosa in modo diverso: mi basta che la rete non faccia da collo di bottiglia ad un eventuale (molto probabile) passaggio a Starlink.
Dato che da quanto ho capito si parla comunque di MASSIMO 300Mbps circa, c'è innanzitutto un modo per testare la banda (o performance, non so quale sia la terminologia corretta) della rete che ho ora?
C'è un test che posso fare tipo attaccare una chiavetta al Tim Hub e una all'R7000 e misurare la velocità di trasferimento?
Non linciatemi se dico castronerie...
Rinnovo il ringraziamento a tutti per il tempo che mi dedicate.