Salve a tutti,
premetto che non ne capisco nulla di impostazioni o configurazioni su parametri dei devices, la mia conoscenza è decisamente basica sulle reti e se mi parlate di cose come ip
nat, mac, mask e robe varie non so cosa siano...ed è per questo che cerco il Vs aiuto.
Posto che, nella mia ignoranza, al momento mi sembra di aver trovato una configurazione piuttosto stabile e funzionale della mia rete vorrei sapere se avete qualche consiglio per migliorarla ulteriormente.
Ho necessità un po' particolari, ovvero di portare la connessione da una casa ad un'altra a circa 15/20m di distanza.
Al momento ho questa configurazione:
FTTC > Modem/Router TIM Hub Plus (technicolor) > RJ45 > Netgear EAX15 settato come Acces Point a 2.4GHz > WiFi > (ponte radio verso altra casa) > Netgear EAX15 settato come Range Extender in modalità fast lane (ovvero riceve solo in 2.4GHz e trasmette solo in 5GHz) >> WiFi verso dispositivi 5GHz + > RJ45 > Switch TP-Link TL-SG108E > RJ45 > dispositivi cablati + "vecchio" router Netgear R7000 settato come Access Point a 2.4GHz con le sue antennone a dare copertura alle telecamere esterne.
Non ho mai fatto configurazioni manuali su nulla e mi sembra che tutto funzioni correttamente dato che al netto della velocità ridicola di internet (ho aperto altra discussione a riguardo) il ping mi sembra buono su circa 30Ms (non so valutare bene questo parametro, ma leggendo un po' mi sembra di capire che se la rete non "gira" bene il ping schizza alle stelle).
Ad oggi questa mi è sembrata la configurazione più stabile ed economica possibile, basata però soltanto sul buonsenso senza nozioni tecniche particolari.
Cosa ne pensate?
Grazie