Problemi ONT (Open fiber)
Un paio di settimane fa la spia Alarm comincia a lampeggiare di rosso e dopo una decina di secondi si riavvia da solo. Dopo quell'evento la spia LOS si accendeva fissa rossa per un paio di secondi, questo è successo solo un per un paio di giorni successivi.
Caduta connessione
Il problema sul mio router, un fritz box 7530, viene segnalato nei log come ppp: timeout. Il problema sono riuscito a risolverlo una sola volta, non so se per coincidenza, con un riavvio del modem manuale. Ecco uno speedtest (Eseguito via cavo, con l'app Speedtest di Ookla su W10):
https://www.speedtest.net/result/d/2590248c-8d2e-455f-a825-c82767d4e493
Nota: Nello speedtest non vedo i pacchetti persi, dove sull'app riporta il 4%.
Assistenza Tiscali
Chiamo il 29-10-2019 per riportare i problemi sopra indicati. L'operatore afferma di vedere dei problemi sulla linea, apre una segnalazione e dice che, nella mattinata del giorno seguente, un tecnico controllerà la linea.
Chiamo oggi, 30-10-2019, per informazioni sul problema che mi affligge. L'operatore mi riferisce che non esiste alcuna segnalazione aperta. Dico all'operatore i problemi sopra indicati.
L'operatore mi dice di non poter aprire alcuna segnalazione, per i seguenti motivi:
- Il modem non è online da abbastanza tempo da poter aprire una segnalazione (10 ore).
- A loro non risultano problemi sulla linea di alcun genere.
- I problemi dell'ONT li attribuisce alla male configurazione del fritz box.
- E dato che ho un modem non tiscali, mi invita a chiamare l'assistenza a pagamento.