andreagdipaolo Monta il modem Tiscali, collegaci il PC in LAN, disattiva ogni risparmio energetico e fammi un test con la app Speedtest sul server Vodafone di Milano.
andreagdipaolo Pytey Sono perplesso, prova a sconnettere e riconnettere il cavo WAN dallo Zyxel ogni 5 minuti per cambiare ogni volta IP (e segnati per ogni speedtest l'ip pubblico che hai) e postameli qui. Potrebbe essere lo stesso problema che ha un mio cliente di Napoli che ha upload basso con alcuni IP.
MarcoUgolini andreagdipaolo scusa andrea, mi interessa verificare l'attenuazione sulla mia linea, dato che era un po' altina quando i tecnici me l'hanno installata. Mi dici come entrare dentro ONT OF? Grazie
x_term MarcoUgolini ma non fasciarti la testa perchè l'attenuazione ottica non peggiora le prestazioni. Lo guardi ma è un numero puramente indicativo. Se è sotto soglia semplicemente la connessione non avviene. andreagdipaolo Imposta nella scheda di rete IP pc a 192.168.1.2 e IP router a 192.168.1.1, poi collegati a 192.168.1.1 e accedi con admin admin. PC collegato direttamente all'ONT
MarcoUgolini x_term scusa, il mio router ha già di default IP 192.168.1.1, il mio PC attualmente impostato in DHCP normalmente prende come IP 192.168.1.50, che senso ha cambiare ip al mio PC? se punto a 192.168.1.1 attualmente mi risponde il router non l'ONT
x_term MarcoUgolini nope, devo collegarti diretto via Ethernet all'ONT. Appunto perchè hanno lo stesso IP non puoi raggiungerlo da dietro il router.
x_term andreagdipaolo ossignor anche da remoto? avevo tipo capito sulle nuove installazioni... che scatole però.
Pytey andreagdipaolo Scusa per la tarda risposta. Ho fatto circa 5 speedtest cambiando IP ogni volta e, tra tutti, solo uno è risultato lento in upload: 82.84.77.131 (DL:872 / UL:0.21)
andreagdipaolo x_term Sembra di sì, con l'OMCI. Secondo me il cliente deve poter monitorare tutto, a meno che tu Open Fiber non mi mandi automaticamente un tecnico a casa appena l'attenuazione sale oltre una certa soglia o in caso di LOS.
Pytey Ho chiamato tiscali per informazioni e mi hanno riferito che la causa è il degrado e , a detta dell'operatore, ci stanno ancora lavorando. Il codice di riferimento della segnalazione è: 2710336 Vi ringrazio tutti per l'aiuto e la disponibilità.
andreagdipaolo Pytey 78.13.243.111 78.13.244.177 78.13.244.45 Cattivi? Pytey Sono riuscito ad acciuffare un buon ip Quale?