Dal 2018. Almeno...
mark129 Che (nel caso dell'OP) non c'è... eddai, cerchiamo di dare informazioni complete e corrette, non necessariamente convenienti o solo generali.
E' l'autore di questa discussione ad aver chiesto delucidazioni, oltre che sul costo di attivazione, anche sulle eventuali penali: per quello le ho tirate in ballo.
Affermi poi che io abbia dato informazioni incomplete (immagino perché prive di richiami normativi) e sbagliate nel merito.
Sul primo punto, ti invito a rileggere i tuoi interventi precedenti al mio, sono anch'essi sprovvisti di "fonte legale" a supporto di quanto hai suggerito all'utente, quindi direi che siamo partiti entrambi da una posizione di parità...
Rimane da stabilire, quindi, circa il secondo punto, chi abbia dato l'indicazione corretta, e chi no, a filippocassan.
La delibera Agcom 487/18/CONS che citi nel tuo penultimo intervento, nulla c'entra con quanto è qui in discussione. Il comunicato stampa dell'Autorità del 02/11/2018, che ha accompagnato la pubblicazione del suddetto provvedimento, ha infatti chiarito che la delibera attua l'insieme "delle norme che regolano il passaggio ad altro gestore o il recesso per volontà degli utenti. In tali situazioni – distinte da quelle di variazioni unilaterali dei termini contrattuali da parte degli operatori, per le quali gli utenti hanno diritto a recedere senza costi o penali".
Il caso del nostro amico è il secondo, ovvero la migrazione o recesso indotto da modifiche unilaterali non accettate.
Resta da chiarire se fra i "costi" che il cliente non deve pagare rientrino anche quelli di attivazione.
La risposta è si, non vanno pagati, come conferma la delibera Agcom 37/18/CONS: "Eppure la questione non è di poco conto per l’utente, considerato che...sono da escludere, invece, le rate legate al pagamento di eventuali...costi di attivazione".