Per quel poco che posso segnalare con le mie conoscenze, probabilmente staranno mettendo mano alla rete e/o qualcosa è andato storto.
Verso le 14:00 succede qualcosa lato rete mobile, dove le sim tendono a non avere più accesso ad internet fino a non registrarsi più nella rete (almeno, mi è parso di capire questo tramite le segnalazioni telegram e downdetector)
Vedendo i grafici che crea smokeping sulla mia rete fissa noto che verso le 14:10 qualcosa si muove sulla rete ma non ci dò peso.
14:40: Sembra che si sia risolto lato mobile, ma ora viene la rete fissa, mi cascano le vpn, ma tornano sù con una perdita di pacchetti del 20/30%
Velocità in download compresa tra 1 mega e i 30 megabit un pò sparsi e banda piena in upload.
Stando alle tracce sembra che si perdi qualcosa già al primo hop.
15:07: al momento il disservizio fisso persiste.
Al momento segnalo anche che il sito non risponde da rete fissa iliad portando un loop nei tracert.
Lascio un paio di screen come prova:
SpeedTest verso fastweb dove iliad prende da mix, ma la perdita si ha comunque sul primo HOP.

Smokeping dove noto le prime mosse, con l'attuale perdita di pacchetti costante e aumento di latenza

MTR sito iliad con relativo loop: