Scelta operatore e modem per connessione mobile ad uso fisso
- GO internet
C'è da dire che sulla mia esperienza è anche abbastanza facile "far riaccendere le bande" su ZTE se non si abita proprio su un settore con nessun utente su, rispetto ad ERS è più ""celere"". Poi sulla questione della B20 è quello che è.
mark129 Mi sto documentando anche su starlink, cercavo un pò di test (in italia) che mi facciano capire se e come va. Però ricordo che solitamente le connessioni satellitari hanno una latenza abnorme,
Dicono che seguono un orbita piu vicina alla terra quindi latenze minori, ma non penso di poter ottenere belle latenze qualcuno sul forum ha già su Starlink?
ElCresh A cosa ti riferisci, magari posso provare a fare qualche altro test
- GO internet
Neopazzo A cosa ti riferisci, magari posso provare a fare qualche altro test
Prova ad iniziare a fare traffico (download). Se c'è un minimo di carico dopo non tanto dovrebbe parzialemente riaccendersi il tuo settore. Potrebbe però succedere che il modem/bts non aggiornino le combo disponibili quindi potrebbe essere necessario resettare la sessione della sim. Ovviamente così come velocemente potrebbe risvegliarsi altrettanto velocemente potrebbe andare in powersave. Non prenderla come una soluzione al problema perchè non è garantito che funzioni al 100% e che funzionare sempre così visto che ancora è una situazione in evoluzione.
Neopazzo ma se la apro dal link sulla pagina del modem "hack miononno" sempre stessa bts ma segna solo 2 bande ?
Stai aprendo la scheda del nodo secondario, premi sull'enodeb principale e vedi quella principale
Neopazzo cercavo un pò di test (in italia)
Sei su questo forum, usa la funzione cerca
https://forum.fibra.click/d/9041-connessione-satellitare-starlink/
https://forum.fibra.click/?q=starlink
Ultimamente leggevo @Giann dire che si gioca bene su Starlink.
- Modificato
mark129 si confermo, a parte negli ultimi 2-3 giorni che ha avuto una puntina di perdita pacchetti occasionale, ma in generale il mio amico con starlink gioca decentemente bene. Ovviamente non ha i 15ms di ping che aveva con Eolo, però ha un ping più basso dell'altro mio amico che usa Postemobile in 4G per casa (e che bestemmia tutte le sere per il ping).
Secondo me se non hai altro oltre al 4G e puoi permetterlo vale i soldi che costa.
La velocità in Download è spesso a banda piena (circa 300M).
Ormai il mio amico è un po' più di paio di mesi che ce l'ha e si trova bene.
ElCresh
MA figurati, ansi ti ringrazio oggi farò un paio di prove extra, quello che hai appena detto giustifica alcune "stranezze" della connessione wind (va in 4g+ dopo qualche riavvio del modem e conseguente speed test) oggi vedrò di capire se è davvero cosi tnx!
handymenny
Ah uh... ok sono un niubbone perdonatemi
mark129
Avevo dato un occhiata, ma parlarne con chi attualmente usufruisce del servizio mi tornerà molto utile!
Grazie mille
- Modificato
Io un tentativo sul 5g Wind lo farei..che sia con scheda Wind oppure Fastweb..alla fine una mensilità di sim di prova ti costa poco.
Ti dico questo perchè sul cellulare fino a un mese fa avevo sim Wind con opzione 4g e nella mia zona avevo sempre prestazioni piuttosto scarse da un paio di anni a questa parte. Sono poi passato a Fastweb 5g, e pur avendo BTS Wind con 5g DSS, le prestazioni sono di molto superiori a quelle della mia sim Wind 4g. Non so se sia merito di Fastweb o della maggiore priorità del 5g magari, non sono un esperto, ma tant'è.
nitronori41
Devo solo procurarmi un modem 5g, comprare le sim per fare le prove non è un problema.
anche perchè comprare 2/300€ di modem per poi buttarlo nn mi va tanto
Se rimedio un cell 5g (tipo iphone 13) per provare le varie sim in 5g potrebbe andar bene uguale? di questi ne ho un paio in ufficio....
Saluti
E
Si certo puoi già provare con l'iphone per farti un'idea, anzi è sicuramente consigliabile