Buon giorno a tutti, sono un fortunato utente internet sperduto tra le colline, dove il meglio che posso avere è il doppino con la 6.2 mega e la stabilità di un trampoliere ubriaco...
Stavo sperimentando un paio di soluzioni FWA (attualmente sto testando vodafone con mf289f) in zona ci sono massimo 3 bande con segnale bruttino (si collega alla BTS più distante nonostante ne abbia una a 500 metri....) circa 40 mega discretamente instabili.
Cercando di migliorare la situazione ho notato che la zona dovrebbe essere coperta da 5g wind
(ho una scheda 3 sul mio iphone (no 5g) da dentro casa ho dei bei valori anche se certi giorni inspiegabilmente non va Piu di 80 ed altri stiamo sui 270. ho provato la sim sul modem (ieri primo maggio) di cui sopra ma... Va con una sola banda (b3 se nn ricordo male) e da speed test si attesta sempre sotto gli 80.
Ora mi chiedevo se sarebbe il caso di comprare un modem 5g (ne ho visti diversi ma nn vorrei spendere piu di 400€ per il solo modem) ed una scheda dati Wind3
Allego foto delle BTS, quella più vicina La si vede ad occhio saranno 500 mt in linea d'aria
Per finire lato TIM, non ho potuto provare la mia e-sim tim sul MF289F ma dal cellulare sta sui 60 e guardando la mappa delle BTS mi pare normale
Quindi vi chiedo, voi che fareste al mio posto?
Resto con vodafone (sn ancora in tempo per i 30 giorni di recesso contratto)
oppure compro un modem 5g (pensavo qualcosa del genere https://service-provider.zyxel.com/global/en/products/5g-nr4g-lte-cpe/5g-nr-cpe/idus/nr5103 ) e passo a wind?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Saluti
E.