Un mio amico era interessato a farsi starlink per sostituire Eolo30 dato il KO per la 100, e mi chiedeva come si gioca con starlink? Lui gioca a giochi spesso FPS tipo warzone ecc, e su YT trovo relativamente poco riguardo al gaming o c'è solo qualche gioco relativamente leggero come fifa, solo celolunghismi di speedtest e del comportamento in caso di agenti atmosferici.
Lui vive al nord, qualcuno che ce l'ha può darmi un feedback riguardo al gaming e se ne vale la pena di affrontare la spesa?
Come si comporta starlink in gaming
Qualcuno che ha starlink?
un mio amico usa starlink e gioca a Warzone senza problemi... naturalmente il ping è un pò più alto di una connessione diretta ma non di tanto.
Qui c'è un articolo:
https://www.pcmag.com/news/is-starlink-good-for-gaming-we-put-spacexs-satellite-service-to-the-test
Grossomodo la maggior parte dei ping rilevati é tra 30 e 60 ms, quindi tutto sommato buoni per giocare, anche se FTTH e FTTC rimangono più affidabili e più prestanti. Rispetto al 4G a livello di ping non ci sono enormi differenze. Da fare attenzione che la connessione Starlink dovrebbe essere sotto NAT e non so se possa dare problemi coi giochi
Io ho starlink da quasi due mesi e gioco a gta online e ti posso dire una cosa: no, starlink non va bene per giocare.
- Modificato
Giann io possiedo starlink da agosto, lo uso per lavoro smart working non avendo fttc ftth...gioco su xbox giusto per divertirmi mi trovo bene su f1 efootball call of duty. Hanno da poco implementato ipv6 e il nat e aperto. Considera che mi trovo in puglia ma la geolocolizzazione ip mi riporta su roma.