• FWA
  • Come si comporta starlink in gaming

Un mio amico era interessato a farsi starlink per sostituire Eolo30 dato il KO per la 100, e mi chiedeva come si gioca con starlink? Lui gioca a giochi spesso FPS tipo warzone ecc, e su YT trovo relativamente poco riguardo al gaming o c'è solo qualche gioco relativamente leggero come fifa, solo celolunghismi di speedtest e del comportamento in caso di agenti atmosferici.
Lui vive al nord, qualcuno che ce l'ha può darmi un feedback riguardo al gaming e se ne vale la pena di affrontare la spesa?

Giann io non ho esperienza su starlink,ma sapendo che il ping non è dei migliori presumo che si giochi tipo warzone qualche "problema" lo avrà al 99%,anche se dovrebbe essere meglio di una FWA 4G

Qualcuno che ha starlink?

un mio amico usa starlink e gioca a Warzone senza problemi... naturalmente il ping è un pò più alto di una connessione diretta ma non di tanto.

Qui c'è un articolo:
    https://www.pcmag.com/news/is-starlink-good-for-gaming-we-put-spacexs-satellite-service-to-the-test
    Grossomodo la maggior parte dei ping rilevati é tra 30 e 60 ms, quindi tutto sommato buoni per giocare, anche se FTTH e FTTC rimangono più affidabili e più prestanti. Rispetto al 4G a livello di ping non ci sono enormi differenze. Da fare attenzione che la connessione Starlink dovrebbe essere sotto NAT e non so se possa dare problemi coi giochi

• Fedexba ha risposto a questo messaggio

Io ho starlink da quasi due mesi e gioco a gta online e ti posso dire una cosa: no, starlink non va bene per giocare.

Rand0m 30 e 60, sulla carta. Mai andato sotto i 55, anzi, è più facile stare sui 60/75, addirittura dopo il blackout che aveva avuto qualche settimana fa, mi ritrovo spesso anche a 90 e passa.

Giann io possiedo starlink da agosto, lo uso per lavoro smart working non avendo fttc ftth...gioco su xbox giusto per divertirmi mi trovo bene su f1 efootball call of duty. Hanno da poco implementato ipv6 e il nat e aperto. Considera che mi trovo in puglia ma la geolocolizzazione ip mi riporta su roma.

• Giann e Geko hanno risposto a questo messaggio
        • Giann ha messo mi piace.

Dany170 hanno messo una base station anche in Italia?

• Dany170 ha risposto a questo messaggio

Giann c'è ne sono 3 a milano, foggia e marsala, da quello che so c'è ne una quarta a bari ma non è attiva..se io pingo su milano da speedtest faccio anche 37ms (con satelliti in traiettoria).

• Giann e Geko hanno risposto a questo messaggio

Dany170 ah ero rimasto fermo a quando ne avevano attivata una in francia e basta😂

Fedexba Diciamo che almeno per mia esperienza di qualche anno fa GTA:O certe volte ha problemi anche su connessioni buone buone (FTTH, FTTC corte).

CPietro si si, resta che comunque io con ottima visibilità, anzi perfetta, ho dei ping non indifferenti, raramente sotto i 60,70, in questo momento 91.

• Geko ha risposto a questo messaggio
                • CPietro ha messo mi piace.

CPietro Se non ricordo male Gta online dovrebbe essere p2p, quindi non dipende solo dalla propria connessione, ma da chi hosta la sessione.
                  Te puoi avere anche la FTTH, ma se l'altro ha un ADSL..

Fedexba Su Cod anch'io su questa fascia, forse anche meno. Ho più un problema di perdita pacchetti che ping.
                  Ma non giocando a livello competitivo ma solo per divertirmi non mi faccio problemi, mi da già tanto come velocità

• Fedexba ha risposto a questo messaggio

Dany170 Io non capisco perchè sono in Veneto e mi geolocalizza a Roma, mi collego alla stazione di Roma?

Dany170 Hai l'ipv6 mettendo il router starlink in bridge e usando un tuo router o hanno abilitato anche l'ipv6 sui loro router?

Geko per quanto riguarda la geolocaizzazione non ti saprei dire il motivo..per l'ipv6 è stato attivato direttamente sui loro router...uso il router starlink.

• Geko ha messo mi piace.

Dany170 questa mi è nuova, molto bene, significa che si stanno muovendo

Geko da novembre ho notato l'ipv6

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile