Ciao a tutti
Dispongo di una connessione FWA con Vodafone, attualmente uso la Vodafone Station datami solo x VoIP e dopo in cascata mio router Netgear RAX80 per gestire la parte dati.
Vedendo la guida sul sito Vodafone (link: https://www.vodafone.it/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi/modem-alternativo.html ) dove viene indicato come possibile mettere la Station in cascata dietro ad altro router, mi domando se la cosa sia possibile in quanto lo stesso per accedere ad internet va configurato sulla VLAN 1038 e credo che questa sia già filtrata per eliminare la parte VoIP.
Qualcuno di voi ha già provato ad invertire e usare prima router privato e poi Station per VoIP?
Grazie

matteoc ha aggiunto il tag Vodafone .

ddregs L'utilizzo in cascata con il router dell'operatore prevede sempre di collegare quest'ultimo alla risorsa fisica (xDSL, antenna, ONT) e, in cascata per l'appunto, collegare il proprio router ad una delle porte LAN del router dell'operatore.
    Esattamente quello che hai fatto te: VS collegata all'antenna e il tuo router collegato alla VS

L'altra opzione è eliminare la VS e tenere solo il tuo router collegandolo direttamente all'antenna.

• [cancellato]

ddregs

In FWA per il VoIP usa la stessa VLAN della connessione internet o una diversa? Perché nel secondo caso è più complesso e ci vuole l'hardware adatto.

[cancellato] E' proprio quello che non so. Farò una prova, a tempo perso, e vedrò di riportarlo qui. Ma temo sia come dice LorenzoB e quindi non fattibile.

[cancellato] Le VLAN sono diverse: 1037 per il VoIP e 1038 per i dati.

ddregs Ma perchè vuoi invertire l'ordine? Che cambia rispetto ad adesso?

• ddregs e xtc hanno risposto a questo messaggio

LorenzoB le volte che ho provato ad attaccare il mio Netgear come primo apparato dopo l'antenna FWA, il ping era più basso rispetto a quanto ottenuto con la Power Station come primo apparato. Sicuramente il fatto che il Netgear è in cascata qualcosa aggiunge al ping.

ddregs La soluzione più semplice è usare un unico router che abbia anche le porte FXS.

Altrimenti dovresti mettere in bridge sul Netgear la sola VLAN 1037 su una delle porte LAN alla quale collegherai la VS. Purtroppo è una configurazione avanzata che pochi router permettono di fare (es. quelli basati su OpenWRT).

Altra soluzione che mi viene in mente, router permettendo, è creare una rotta statica che direzioni tutto il traffico diretto a 10.x.x.x sulla VLAN 1037. A quel punto puoi collegare al tuo router un qualsiasi gateway ATA per la telefonia.

• [cancellato]

LorenzoB Purtroppo è una configurazione avanzata che pochi router permettono di fare (es. quelli basati su OpenWRT).

Sembra che il Netgear abbia quel supporto, a vedere la documentazione (Set up a bridge for a port group or VLAN tag
              group
              nel manuale) tra l'altro così bypassa il NAT.

un anno dopo

Ciao a tutti,
              riprendo questo thread perché riguarda, piú o meno, il caso in cui mi trovo io.

Ho una FWA con router openwrt e la wan in modalitá dhcp sulla vlan 1038. Ho dovuto disattivare la vlan 1037 perché altrimenti mi salta internet in meno di 24 ore e l'unica soluzione é riavviare router e antenna.
              Vorrei capire se é possibile utilizzare il voip anche sulla 1038 oppure é necessario utilizzare la vlan 1037. Nel caso, magari cerco di capire perché salta la connessione, utilizando la subnet 10.1.0.x, sarebbe sufficiente creare una subnet separata dedicata al voip, con gateway sulla wan associata alla vlan 1037 e farla uscire untagged sulla porta su cui ho collegato la base voip?
              Ho una base gigaset A540IP e, nonostante abbia a disposizione il proxy e la password associati alla mia linea, non riesco in alcun modo a registrarla. Una cosa che mi fa dubitare della possibilitá di usare la vlan 1038 per il voip é il fatto che i dns di vodafone non risolvono il proxy (quelli di goolgle si). Sul router ho attivato il port forwarding delle porte sip ed rtc verso la base dect, ma spero di sbagliarmi.

Di seguito la mia configurazione VOIP

Ho anche provato a sostituire la url del proxy con l'ip ma mi da sempre registrazione fallita, sia con dns vodafone che con altri dns.

Qualcuno puó aiutarmi a capire cosa sto sbagliando?

LorenzoB Intendi che non é proprio possibile usare il voip sulla 1038?

ddregs Hai avuto modo di fare una prova?

Grazie.
              Ciao

xtc No, i proxy interni Vodafone non sono raggiungibili dalle VLAN che danno accesso ad internet.
                Bisogna che trovi il modo di utilizzare la 1037.

• xtc ha risposto a questo messaggio
                • xtc ha messo mi piace.

xtc No, non ho mai fatto la prova in quanto ho sempre avuto problemi di disconnessioni con la FWA dopo x giorni e chiamando il loro customer service vanno sempre a controllare la VS.
                  Ormai la linea è stabilizzata (ovvero rimane connessa dai 7 ai 20gg) , e vorrei fare la prova, anche se l'obiettivo sarà di rifare il tutto con il nuovo router che andrà a sostituire il mio attuale Netgear.
                  Sicuramente come dice Lorenzo devi usare la VLAN 1037, e chiedere a Vodafone i parametri di outbound proxy/user/pwd per la connessione con un tuo device.

• steff70 e xtc hanno risposto a questo messaggio
                  • xtc ha messo mi piace.

ddregs
                    Premetto che di Vodafone ho la FTTH e non la FWA, ma il principio è abbastanza simile,,, ripeto abbastanza, non identico, non me ne vogliate.
                    Prima della delibera del modem libero, sulla FTTH le VS lavoravano su 2 Vlan: 1035 per VoIP e 1036 per dati. Le 2 vlan non si parlavano... o non erano ruotate o erano bloccate da firewall lato Vodafone, per cui le VS avevano a bordo 2 client PPPoE, uno per ciascuna Vlan.
                    Dopo che è uscita la delibera del modem libero, Vodafone si è dovuta adeguare e rilasciare tutti i parametri per la connessione ed è successa anche una altra cosa... è diventato possibile raggiungere i server VoIP anche attraverso la Vlan dati 1036, ma non era comunque possibile uscire su internet dalla Vlan VoIP 1035.
                    Attualmente le cose con la FTTH funzionano così:
                    Se hai una VS modalità Vodafone, essa continua a lavorare sulle due Vlan 1035 e 1036, tant'è che se avete una VS6 con ONT integrato, potete vedere le statistiche di traffico su entrambe le vlan.
                    Se avete un router personale\libero, potete definire la sola vlan 1036 e usarla sia per dati che per voce. COn router libero potete infatti tirare su un softphone in casa e consigurarlo coi parametri Vodafone senza che si transiti dalla 1035.
                    Primo punto: non so se questo discorso sia analogo sul FWA che ha la 1037 per VoIP e 1038 per dati. Potreste provare per favore? basta vedere se se con la sola 1038 un softphone vi funziona.
                    Secondo punto: perchè continuare a usare due Vlan? Perchè Vodafone imposta priorità maggiore \ QoS migliore sul traffico della 1035 per privilegiare il VoIP.

Router in cascata
                    La pagina del supporto Vodafone, come descritto, recita che in caso si voglia usare la VS per il solo VoIP e un router libero per il resto, occorre collegare la VS alla risorsa fisica (ONT, fibra, doppino, etc.) e a valle della VS il router personale, in questo modo la VS intercetta la vlan 1035 VoIP e lavora la voce e passa sulla LAN i dati della 1036 al router personale. Sta cosa a me faceva proprio schifo perchè la VS è ciofeca di prima categoria, più per il software che per l'HW, che sarebbe anche decente, quindi con questa opzione... NON se ne parla.
                    Sono riuscito, e funziona a meraviglia, a fare il contrario:
                    router libero collegato all'ONT, la porta Eth collegata al ONT è in bridge con una seconda Eth alla quale è collegata la WAN di una VS. Taggata la vlan 1036 sulla prima Eth e taggata la 1035 sulla seconda.
                    In questo modo il router libero prende tutto il traffico della 1036 della Eth collegata al ONT e se lo smazza come dati col NAT etc. etc. poi prende tutto il traffico della 1035 e lo passa alla WAN della VS che andrà su con il LED VoIP verde e il LED Internet rosso e i telefoni analogici collegati alla porta RJ11 della VS funzionano tutti.
                    In questo modo, la VS non è più il primo dispositivo, ma è una specie di "client" del router libero così ho salvato capra e cavoli.

Non so... magari con quanto sopra potete trarre ispirazione per fare altri pasticci \ magheggi.
                    C'è anche questo bel post a cui fare riferimento:
                    https://foisfabio.it/index.php/2024/03/09/mikrotik-fwa-vodafone/

steff70 Tutto quello che dici è corretto, ma purtroppo nelle FWA c'è una differenza rispetto alle altre: come proxy non vengono forniti i proxy "pubblici" che sono stati messi su per il modem libero (es. Voip1.fixed.vodafone.it o similari) ma Vodafone ci fornisce i proxy interni che utilizzavano/utilizzano tutt'ora le VS e sono del tipo proxy1-VPxxxxx-VMCNVS1.proxy.dsl.vodafone.it che vengono risolti con indirizzi IP locali.

Questi proxy sono raggiungibili solo dalla VLAN dedicata e non da quella dati.

I proxy pubblici generici non sono raggiungibili dalle FWA, quindi dobbiamo per forza di cose usare quelli interni che ci indica Vodafone

steff70 Premetto che di Vodafone ho la FTTH

Su che rete sei? Fibercop?

Io, sempre con Mikrotik, ho fatto una cosa analoga ma con TIM.
                        Ho collegato l'ONT al Mikrotik. TIM usa una unica VLAN, ma ciò non cambia molto: ho creato un bridge con la sola VLAN 835 (quella usata da TIM; nel caso si voglia fare la cosa con Vodafone come facevi notare tu occorre mettere nel bridge entrambe le VLAN). Su questo bridge c'è una interfaccia virtuale che si connette in PPPoE e riceve quindi un IP Pubblico per navigare in internet.
                        Su un altra porta (fisica) del Mikrotik c'è invece collegato il modem TIM "scolapasta" (avevo in dotazione quello...). Si collega anche lui in PPPoE a TIM (riceve quindi un secondo indirizzo IP Pubblico) e si connette ai server VoIP. (Di per se potrei poi anche collegarci altri dispositivi e funzionerebbero normalmente, dato che TIM non ha la doppia VLAN Voce/Dati.

Sarebbe interessante provare, ( e se @steff70 lo vuoi fare te ne sarei grato) a far passare sul collegamento verso la Vodafone Station anche la VLAN Dati e vedere se il "Led internet" diventa verde. In tal caso dovresti aver ottenuto due indirizzi pubblici per navigare (uno sul primo router e uno sulla VS).

LorenzoB Tutto quello che dici è corretto, ma purtroppo nelle FWA c'è una differenza rispetto alle altre

Rispondo ora a te, Lorenzo.
                        Secondo me, per quanto affermato prima da @steff70 e da me, puoi fare la stessa configurazione.

Il "primo router" (che vuoi utilizzare per la parte dati diciamo così), sarà collegato direttamente all'arrivo della FWA (= ONT per chi ha FTTH). Questo collegamento sarà un Trunk dove passano più VLAN (la 1037 e la 1038 dovrebbero essere).
                        Dovresti creare con il tuo router - che non conosco - un bridge ( = un Layer 2 che è capace di leggere i tag delle VLAN) composto da 2 porte fisiche e da una virtuale.
                        La prima porta fisica corrisponde al Link vs FWA, e sarà appunto un trunk dove passa la VLAN 1037 e 1038.
                        La seconda porta fisica corrisponde al Link vs VodafoneStation; dove passa solamente la VLAN voce.
                        La porta "virtuale", dove passerà solo la VLAN dati è utilizzata dal router stesso per negoziare in PPPoE e ottenere un indirizzo IP pubblico per navigare in internet.

La Vodafone Station di conseguenza riuscirà ad ottentere un IP sulla VLAN voce e quindi a registrarsi sul VoIP.

supersport25 Sarebbe interessante provare, ( e se @steff70 lo vuoi fare te ne sarei grato) a far passare sul collegamento verso la Vodafone Station anche la VLAN Dati e vedere se il "Led internet" diventa verde. In tal caso dovresti aver ottenuto due indirizzi pubblici per navigare (uno sul primo router e uno sulla VS).

Avevo già provato: confermo, se metto sia la 1035 che la 1036 in trunk sulla porta Ethernet dove è connessa la WAN della VS, la VS funziona sia il VoIP che Internet e prende un IP pubblico diverso dal Mikrotik... quindi 3 client PPPoE:

• 1035 della VS
                          • 1036 della VS
                          • 1036 del MikroTik

La cosa però mi piaceva poco perchè passi l'avere i due client PPPoE dati\voce su due apparecchi distinti, ma avere due client PPPoE dati non mi garbava, senza contare che il DDNS Vodafone impazziva.
                          Comunque tutto sto trigo l'ho fatto più per "gioco" e esperimento che per necessità: il telefono fisso di Vodafone non l'ho MAI usato in vita mia e, nn appena collegato, sono partite le chiamate spam dai call center.

supersport25 Su che rete sei? Fibercop?

Sono su OF

LorenzoB Grazie, vorrá dire che dovró trovare il modo di far funzionare la 1037

UPDATE 1
                            ddregs Grazie, in effetti credo di poter confermare che non c'é modo sulla FWA, se non tramite la vlan 1037, di far funzionare il voip. In effetti ho impostato il client voip in dhcp sulla vlan 1037 ed ho taggato la vlan sulla porta dello switch su cui é collegato ed hai iniziato subito a funzionare.
                            Ora é da vedere se resta stabile.

Mi trovo peró ora con un altro problema, non so che ip ha preso il client voip, per cui non ho piú modo di accedere all'interfaccia di configurazione. Ho provato a creare una interfaccia su un access point sulla vlan 1037 in dhcp, la connessione sembra ok, ci sono pacchetti in uscita e in entrata, ma non viene assegnato un ip.

Qualcuno conosce la subnet associata alla vlan 1037 (ho l'antenna nokia)?

@supersport25 @steff70 Sulla fwa non si effettua la connessione in ppoe ma semplicemente in dhcp, quanto alla possibilitá di taggare la 1037 su una porta lan e collegarci la vs é plausibile, peró é eccessivo collegare quello scatolone solo per usare il voip, personalmente preferisco un client voip anche se magari, non avendone uno a disposizione, la vs puó essere un'opzione

UPDATE 2
                            Un piccolo aggiornamento, ho creato un'interfaccia di rete su un ap connesso al trunk e gli ho assegnato la vlan 1037, il dhcp non funziona, quando prova a settare l'IP riceve un NAK, l'indirizzo del server dhcp é 1.134.137.254, se provo a fare una scansione sulla subnet, ho provato con la /24, non trovo nessun dispositivo oltre al server dhcp. Per ora lascio cosí, poi se dovessi aver bisogno di accedere all'interfaccia di configurazione del client voip potrei interrompere il trunk e mettere un server dhcp sulla vlan 1037 direttamente sull'ap su cui é collegato il client voip.

Grazie a tutti per il supporto

supersport25 Sì sì su questo sono d'accordo, avevo provato in passato per dei test a tenere il mio router connesso normalmente e a collegarci la VS come un normale "client" e funziona se tutto è configurato correttamente.
                            Nel mio post precedente non mi riferivo tanto alla parte "Router in cascata" del post di steff70 quanto alla parte iniziale.
                            Avere il router in cascata al contrario immagino sia utile solo per avere la telefonia analogica che il proprio router non offre? Personalmente preferisco avere un solo dispositivo e quindi cerco sempre router che abbiano i gateway ATA incorporati. Diciamo che questa è una soluzione un po' forzata, però ha senso e soprattutto a costo zero.

steff70 Sono su OF

Grazie.

Sarebbe interessante capire se anche su rete Fibercop funzioni così, con le stesse VLAN.
                            Magari tu o qualcun'altro può rispondermi..

• steff70 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile