• [cancellato]

Ebbene, dopo 2 anni e più, finalmente anche il mio comune Urgnano - BG, area bianca, risulta coperto e vendibile con Open Fiber.
Il problema sono i famosi pallini. La vendibilità sembra limitata ai soli civici contrassegnati sulla mappa BUL... o meglio...tutti i non coperti dal pallino che ho verificato nei pressi di casa mia risultano coperti da FWA.

Però non ne capisco il senso. Avrebbe senso, come più volte è successo qui sul forum, che la copertura arrivi fino ad certo civico, magari in periferia, e poi si arresti per eccessiva distanza dell'abitazione (magari in campagna).

Non capisco il senso di non coprire con cavo tutti i civici di un centro storico. Cioè, ho due pozzetti BUL a 50 metri nemmeno da casa e risulto coperto da FWA e non da cavo. La verifica dei civici in zona, sempre pieno centro storico, è a macchia di Leopardo. Chi con cavo e due civici più in là solo FWA. Non capisco...

matteoc ha aggiunto il tag Infratel .

[cancellato] Prova a contattare un piccolo operatore e valuteranno se sia possibile richiedere un censimento a Open Fiber. Se non sei troppo lontano potrebbero coprirti.

• [cancellato]

un pozzetto è a meno di 25 metri, l'altro a 32 circa. Ok, proverò come suggerito da te, grazie

Scusate l'OT ma come si raggiunge questa mappa?

metalxenon È la mappa del sito BUL e si riferisce al Piano BUL per le aree bianche. Se vuoi approfondire, in questa guida trovi ulteriori dettagli su come utilizzare il sito per conoscere la copertura futura al proprio indirizzo.

[cancellato] a mia opinione, vedendo le divergenze tra mappa e lavori effettuati/in corso nella mia zona, essendo io in area grigia/bianca, credo che in alcuni casi le mappe siano altamente approssimative.

Piccolo esempio della zona dove abito da due anni a questa parte:

come vedi i puntini neri sono molto pochi, e dipendono dall'ARLO (e cabina Telecom + box FTTC) indicato col pallino rosso, solo che le linee collegate a quella cabina comprendono anche la via dove c'è indicata una scuola d'infanzia, chiusa da anni, e che hanno interamente cablato sulla linea aera, dove ho segnato i ROE che hanno installato con pallino verde, incluso il mio (in giallo scuro) che non era inizialmente previsto. Nella screeen si vede metà della via, considerando che hanno portato la fibra anche nella traversa che si vede sempre in foto, ed attualmente risulto sul sito FiberCop "In Arrivo".

Se hanno effettivamente cablato, come consigliato da altri, prova a vedere con altro operatore se riescono a correggere il tuo censimento nel database!

• x_term ha risposto a questo messaggio
        • [cancellato]

MicheleBandinu ciao Michele, ti ringrazio moltissimo per la disponibiltà. Io ti manderei anche l'indirizzo ma non voglio abusare della tua cortesia, perché al momento non avrei comunque intenzione di attivare un contratto nuovo ma solo, eventualmente, trasformare la mia attuale fttc in ftth ma con lo stesso operatore, con il quale ho ancora vincolo con il modem. Quindi sarebbe una cosa poco corretta da parte mia farti fare le verifiche e poi dirti che non voglio attivare....

lupone come vedi i puntini neri sono molto pochi, e dipendono dall'ARLO (e cabina Telecom + box FTTC)

guarda che quella mappa mostra solo la copertura FTTH BUL OpenFiber per le aree bianche, non dipende niente dall'armadio TIM. Semmai è TIM che ha chiesto di farsi fibrare l'armadio da OF, a volte usano tubi BUL.

x_term grazie per la precisazione, non sapevo! Io sono in area bianca/nera e, da verifica, nel piano Italia 1giga.
            Soprattutto mi faceva spece vedere i comuni limitrofi al mio essere costellati di puntini ovunque, mentre da me sono un pugno di mosche 😅

x_term Ecco perché vicino casa stanno installando due armadi uno a 50 m dall'altro... Open Fiber ha postato tutti i pozzetti e sta ultimando l'installazione degli armadi, ma ce ne sono due vicini e non capivo il perché... Infatti uno è proprio vicino a un altro armadio TIM.
            Quindi un domani potrei avere la fibra OF e TIM?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile