OGIlink - domande su chi l'ha provato
Technetium Postemobile è sotto rete wind. Da un'idea della ricezione su rete wind. Alla lontana.. può dare un'idea delle prestazioni della rete wind.
avevo fatto gli speed test: tragici.
Lo speedtest può essere scarso per come prende il cellulare (modello ?) che non per la saturazione dell'antenna.
Nello screen sembra una "tacca".
Con antenna esterna e scheda wind sarebbe sicuramente migliore.
- Modificato
Matteo_Mabesolani questo lo screenshot con la 3
Qui speed test fatto con Iphone 6 (mi pare)
rivolto in direzione dell'antenna wind, che in linea d'aria sarà 300 metri da casa mia circa
qui invece dall'altro lato della casa dove ho l'attuale router Telecom.
Quindi mi sa che conviene mettere un router proprio in direzione dell'antenna anche se è una parete chiusa
vado di Lundax con Wind illimitato allora?
Matteo_Mabesolani Ma da quando questa cosa?
Io storicamente ho sempre visto prestazioni scarse su Wind e ottime su Tre, confermate poi con la rete unica (zona Milano).
Francesco Qui speed test fatto con Iphone 6 (mi pare)
Il primo screenshot è un iPhone X o successivi, ha la tacca.
Nella prima foto hai ricezione "piena". Nelle altre foto è più bassa.
Se con 3 hai quelle prestazioni, con scheda wind andrai uguale.
Poi se la BTS è a 300 metri molto probabilmente ti basteranno le antenne indoor.
Technetium perfetto, grazie!
come modem va bene questo?
https://www.amazon.it/gp/product/B07TL2GRTQ/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
Francesco
Direi che quello è un buon punto di partenza.
Altri utenti l'hanno comprato e si trovano bene.
Hadx Ma da quando questa cosa?
Diciamo da sempre. La rete di trasporto è ancora separata e per vederla unita ci vorrà ancora un po' di tempo. A Milano però trovami un operatore che non vada bene, non noti differenze grosse, ma se sei in provincia si.
Matteo_Mabesolani ma se sei in provincia si.
Io sono in provincia
Dico Milano perché è più comodo, e la maggior parte del tempo sono lì.
Ho provato di recente, speedtest con sim wind e iPhone xs contro SIM tre con telefono android medio-base vecchio di due anni, la SIM tre vinceva 70 Mbps vs 50 Mbps.
Poi avevo amici con Wind, facevamo gli speedtest e vinceva sempre Tre.
[cancellato]
Matteo_Mabesolani Veramente la rete di trasporto è unificata è la Core Network che è ancora separata.
- Modificato
Technetium Uh per carità, assolutamente no! Postemobile ha la propria rete di trasporto, che da mesi risulta sovraccarica e decisamente poco performante. Allo stato attuale, pur usando le stesse antenne, le prestazioni per Wind, Tre, iliad e Postemobile sono diversissime. Poste ha il problema sopracitato; iliad ha anch'essa la propria rete di trasporto separata ma con performance migliori, per cui la navigazione risulta comunque sufficientemente fluida; Tre soffre ancora dell'uso della vecchia core proprietaria, la cui dismissione avverrà nei prossimi mesi (inoltre, alcuni blocchi di IP danno ping stellari, non si sa perché). Le uniche SIM a fornire il massimo della velocità sono le ex-Wind o le nuove WINDTRE. Speedtest fatti con SIM diverse, anche con il miglior terminale 4CA, non daranno mai risultati pieni.